Come si ammala il nostro gatto

A differenza dei cani, i mici presentano nelle diverse razze una struttura scheletrica più omogenea.
Hanno infatti subito una selezione meno marcata essendo gli ultimi animali selvatici a essere stati addomesticati. Nel gatto le malformazioni fetali e i disordini genetici sono inferiori rispetto a quelli di altre specie animali.
 

Difetti e malformazioni congenite

Innumerevoli patologie, legate ai geni,colpiscono i nostri gatti.Sono particolari predisposizioni, un po' come succede anche per gli uomini.Colpiscono i vari apparati, sono più o meno frequenti,gravi e particolari (vedi tabella),
punto elenco Le patologie congenite oltre che dalla razza possono dipendere dal sesso, dal colore e dal mantello.
 

I problemi del sistema nervoso

punto elenco Distrofia neuroassonale: comporta anomalie cerebrali per progressiva distruzione del sistema nervoso. Si manifesta con incoordinazione motoria, tremori, tensione dei muscoli. Compare entro le 5-6 settimane di vita.
punto elenco Malattie degenerative: sono dovute all'accumulo di sostanze in eccesso che portano alla morte dei neuroni e danno al sistema nervoso nei primi mesi di vita. I più colpiti sono Siamesi, Persiani, Korat, Norvegesi.
punto elenco Spina bifida: Le vertebre non si chiudono bene intorno al midollo spinale e provocano problemi di mobilità. Fra i sintomi il passo saltellante e l'incontinenza. Si associa al gene che determina la coda corta (Manx e Shynx)
punto elenco Meningoencefalocele: malattia che colpisce la testa. Patologia fatale per il neonato. Nel Burmese è associata a caratteri di brachicefalia.
 
Attenzione...
...agli occhi
punto elenco Strabismo: è la rotazione dì un occhio verso l'interno quando /'a/tro è fisso su un oggetto. Frequente nel Siamese, nel Giavanese, nelì'Himalayano, nei Kashmir.
punto elenco Atrofia retinica: deterioramento progressivo della retina che porta lentamente cecità. Il gatto spesso (nel Manx) si adatta a queste situazione e il proprietario fatica a riscontrare la malattia.
punto elenco Distrofia corneale: degenerazione della cornea con edema, finisce in ulcera corneale. Colpisce il Manx.
punto elenco Epifora: ne' persiano, che è un soggetto spesso colpito da patologie oculari. è presente anche l'epifora congenita dovuta alla brevità del muso.
punto elenco Glaucoma: innalzamento della pressioni dell'occhio dovuto ad aumento o mancato drenaggio delt'umor acquee. Colpisce persiani e siamesi.
 

...alla coda

L'assenza di coda (carattere "anuro") è J dovuta ad una mutazione genetica. È tipica di i due razze: Manx e Cymrìc. Può essere correlata a difetti genetici che non si rivelano prima delle 12 settimane. Il gene f Manx come carattere recessivo è letale perché impedisce il completo sviluppo del midollo spinale del feto per cui in questa razza le cucciolate non sono numerose dato che il 25% viene perso prima del parto.
 

...al pelo

Alopecia. È la mancanza dì peli. Può essere ereditaria come nella ipotricosì ne! Devon rex, Cornish rex, Siamese e Birmano e nella Alopecia universalis dello Sphynx dove la mancanza di peli è su quasi tutto il corpo. Quella endrocrina colpisce per lo più i maschi e la razza siamese: le lesioni colpiscono addome, fianchi, inguine e faccia interna degli arti.
punto elenco Può essere allergica, parassitaria e infettiva. I gatti ansiosi come Siamesi, Abissini e Birmani sono soggetti a Quella psicogena. Se stressati si sfogano leccandosi con vigore, strappando il pelo.
punto elenco Colpisce addome, fianchi eperineo, i gatti a pe/o bianco sono esposti a più patologie, come cancro della pelle. Soffrono di dermatite solare, si scottano le orecchie. Il bordo superiore diventa rosso e sviluppa ulcere. Nei casi gravi vanno amputate le orecchie: le lesioni possono diventare cancerose. I gatti bianchi con occhi azzurri sono spesso sordi alla nascita e quindi esposti ai pencoli ambientali.
 

Per l'acquisto di un cucciolo:

punto elenco Le orecchie devono e pulite e non gracidare. Venficare che non presentino cerume nero, segno di una predisposizione cronica ai urbi delle orecchie.
punto elenco Gli occhi devono presentarsi puliti, non Non devono essere né troppo grossi né troppo piccoli e possibilmente dello stesso colore.
punto elenco Il naso deve essere privo di muco.
punto elenco La pelle non deve presentare irritazioni, croste o pulci.
punto elenco Il pelo deve essere folto e lucido.
punto elenco La pancia non deve essere gonfia.
 

Sintomi delle malattie:

punto elenco Sete eccessiva.
punto elenco Frequente minzione d'urina.
punto elenco Diarrea, vomito, perdita di bava.
punto elenco Improvvisa perdita o crescita di peso.
punto elenco Stomaco dilatato.
punto elenco Mancanza d'appetito.
punto elenco Cattive condizioni del pelo.
punto elenco Occhi arrossati o lacrimosi.
punto elenco Orecchie maleodoranti.
punto elenco Difficoltà respiratorie e scolo nasale.
punto elenco Prurito.
punto elenco Cambiamenti nel temperamento.
punto elenco Si nasconde in angoli  bui.
punto elenco Movimenti delle viscere e convulsioni.
   
Tratto dalla rivista mensile "Amici di casa" Anno 1 - N.4 Ottobre 2000