Emmaus - Betania
Esperienze di spiritualità per giovanissimi
Sonego - Fregona, 15/16 marzo 2003

Come vediamo dalla foto, erano tantissimi i ragazzi provenienti dal nostro vicariato e da quello vicino di Monastier che hanno deciso di dedicare un weekend alla loro crescita spirituale ben 37, dalla 1ª alla 4ª superiore.

Decisamente positivo il bilancio delle esperienze spirituali "Emmaus" e "Betania" che si sono svolte il 15/16 marzo nelle vicine case di Fregona e Sonego, dove poi hanno condiviso l'Eucarestia domenicale

Memori della positiva esperienza dell'anno scorso, quest'anno il nostro vicariato si è associato a quello di Monastier per preparare due esperienze di spiritualità con i "controfiocchi". E così è stato.

Le due esperienze, che hanno visto alternarsi momenti di preghiera, di riflessione e di condivisione, hanno colpito diversi dei ragazzi che vi hanno preso parte.

Il tema di fondo, per entrambi, è stato quello della sequela.

Per i giovanissimi di Emmaus il brano di riferimento è stato quello del cieco Bartimeo: hanno riflettuto su come la fede sia effettivamente una chiave di lettura di ciò che non vediamo del nostro mondo, di quello che non capiamo, anche di noi stessi.

Per i giovanissimi di Betania, invece, la riflessione si è spostata sul personaggio di Giovanni il Battista: hanno riflettuto su quali domande di autenticità portano nei loro cuori e quale importanza ricopre nella loro vita il battesimo.

Senz'ombra di dubbio, sono stati dati tantissimi stimoli e sarà solo il tempo che ci permetterà di vedere se questi sono stati colti. E' doveroso invece ringraziare tutti coloro che si sono dati da fare per la realizzazione di queste esperienze, così importanti al giorno d'oggi per riuscire a mantenere salda la propria fede.
Un grazie quindi a tutti gli animatori, ai 3 cuochi, agli assistenti don Paolo e Maria Elena e a tutti coloro che, a vario titolo, hanno permesso il realizzarsi di questa esperienza.

Arrivederci all'anno prossimo!