Preconvegno vicariale giovanissimi di AC

Mazzocco, 17 aprile 2004

"Cosa ci farebbe lei con 500.000 euro?" è forse la domanda che si sente più spesso all'inizio di una puntata di "Affari tuoi"... Come a chiedere: quali sono i tuoi sogni? cosa realizzeresti se ne avessi la possibilità?
Proprio da una domanda del genere ha avuto inizio il preconvegno vicariale dei giovanissimi di AC...

Il concorrente di questa "strana" puntata di "Affari tuoi", Gianluca da Casale, si è trovato di fronte una serie di premi molto vari: una moto, una Bibbia, una lettera di un amico, la birra... e tra pacchi aperti, premi che se ne vanno, telefonate strane con offerte ancora più strane (chi non vorrebbe andare a cena con Platinette??) il nostro concorrente se ne è andato con un cuore rosso... fatalità... ma l'amore è una delle cose che noi sogniamo per la nostra vita?

Ce lo siamo chiesti nei piccoli gruppi di lavoro, nei quali qualcuno ha battuto all'asta il suo sogno più profondo, qualcun'altro si è fermato a pensare a come talvolta la società ci impone dei "sogni comuni", che non necessariamente corrispondono con i nostri...

Ed ecco allora che i tuoi sogni sono proprio... "affari tuoi". Il tuo sogno è un qualcosa di prezioso, che devi custodire e mantenere vivo; il sogno degli altri è pure qualcosa di prezioso e non si può rovinarlo o ancor peggio banalizzarlo.

I sogni sono necessari alla nostra vita: non rinunciamoci soltanto perché qualcuno ci dice che ci conviene farlo...

Dopo questa bella riflessione ci siamo lanciati in una condivisione più... materiale, abbiamo fatto pezzi di tutti i panini e abbiamo condiviso ciò che avevamo: chissà perché quel famigerato panino al formaggino è rimasto lì e non l'ha mangiato neppure chi l'aveva portato...

La serata, grazie all'animazione del mitico Luca DJ e all'eterea presenza di Fiorello e del suo Karaoke, è passata in allegria e in compagnia.

A proposito di grazie... grazie!

Grazie a tutti i 57 ragazzi che sono venuti. Ai 23 animatori che li hanno seguiti. A Roberta, Samuele, Lisa, Eleonora, Marco, Michele, Laura, Elisa, Fabio, Eleonora (speriamo di non aver dimenticato nessuno)... ovvero la commissione che ha preparato questo preconvegno in tempi e con risultati da record.