N° 16 - Invertebrati marini

      


Informazioni generali: questa splendida madrepora tropicale, di colore arancione, possiede pochi ma grossi polipi provvisti di tentacoli carnosi di colore giallo vivo.
Si diffonde nei mari tropicali di tutto il mondo: Mar Rosso, Indio-Pacifico, Caraibi.
Si può trovare a notevoli profondità, essendo priva d'alghe simbionti. Le colonie raggiungono i 30 cm di diametro.
In acquario va sistemata lontano dal raggio di luce delle lampade HQI, meglio se in grotte o anfratti che la riparino dalla luce.
Tubastrea c. è tra i madreporici più difficili da mantenere in acquario dal momento che è molto esigente e richiede valori chimici perfetti senza variazioni (PH e densità).
Comincia a deperire con tassi di nitrati superiori ai 20 mg/l. Se le condizioni non sono ottimali i polipi restano chiusi ed in breve tempo la colonia deperisce fino alla morte. Può capitare che i polipi restino chiusi infastiditi da gamberetti o pesci vivaci. Se ne consiglia l'allevamento in vasche d'invertebrati con le stesse esigenze, come i coralli del genere Dendronephthya e le gorgonie.
Andrebbe alimentato a luci spente o con le sole lampade attiniche. Vanno bene naupli d'artemia, piccoli crostacei vivi o surgelati come mysis, dafnie o copepodi. Vanno bene in aggiunta mangimi (non troppo fini) per invertebrati filtratori che si nutrono catturando il cibo sospeso nell'acqua.
Esige un buon movimento dell'acqua a volte anche molto intenso.