N° 9 - Invertebrati marini

      


Informazioni generali: gli Alcionacei, noti come coralli molli e costituiti da polipi ad otto tentacoli, non costruiscono scheletri calcarei o cornei come gorgonie e madrepore, bensì inglobano elementi scheletrici calcarei nel tessuto (molle) della colonia stessa.
Essendo provvista di zooxantelle, L. arboreum raggiunge l'espansione massima in piena luce.
Si diffonde dal Mar Rosso a gran parte dell'Indio-Pacifico in scogliere madreporiche o rocciose con presenza d'acque limpide e poco preofonde.
Questa specie, specialmente se inserita in grandi acquari con valori stabili, si presenta robusta e longeva. Può comunque sopportare leggere variazioni dei valori principali (nitrati fino a 30mg/l).
Ha bisogno di circa 10-12 ore d'illuminazione e si sviluppa bene sotto le lampade ai vapori metallici (HQI). Il nutrimento è fornito dalle alghe simbionti (zooxantelle) tuttavia si nutre attivamente anche di plancton, in acquario vanno bene naupli d'artemia salina o mangimi liquidi per invertebrati da somministrare alla sera sotto le luci attiniche.
Gradisce un movimento energico dell'acqua, l'ideale sarebbero due pompe con getto opposto che funzionino alternate. Può arrivare ad 80 cm d'altezza.