B.707T/T

La cisterna volante dell'AM

B.707T/T italiano che rifornisce un AMX ed un Tornado IDS

Nel 1992, sulla base dell'esperienza nel Golfo, l'AM riceveva i primi B.707, con l'intento di dotarsi di una forza da rifornimento in volo. Gli aerei da rifornimento acquisiti furono 4 aerei di linea, convertiti dall'Alenia a tanker con capacità di trasporto (T/T = Tanker/Transport).

Questi B.707 sono tutti dotati di tre stazioni da rifornimento con tubo flessibile, e c'è la possibilità di configurare la fusoliera con combinazioni di allestimenti cargo, trasporto passeggeri e trasporto VIP.

Grazie a questa capacità ed all'elevata autonomia dell'aereo, questo viene frequentemente impiegato in missioni di trasporto aereo a lungo raggio.

In un prossimo futuro i B.707, non troppo giovani, saranno sostituiti da altrettanti B.767T/T, con più elevate prestazioni dal punto di vista dell'autonomia, del carico imbarcabile, e dell'affidabilità.

Segue la tabella dei dati tecnici:

Dimensioni:  
apertura alare 44,42 m
lunghezza 46,61 m
altezza 12,93 m
superficie alare 283,35 mq
   
Pesi:  
a vuoto 66.400 kg
massimo al decollo 140.000 kg
carburante 73.000 l
   
Impianto propulsivo:  
4 turbojet Pratt&Whitney
JT3D-3B da 8.500 kg/s
   
Prestazioni:  
velocità massima 980 km/h
tangenza 11.800 m
autonomia più di 9.000 km
   
Equipaggio:  
2 piloti, 1 tecnico di volo,
1 navigatore, 1 assistente
di volo
o addetto al carico
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