C-130J "Hercules" II

Il nuovo Hercules che formerà la spina dorsale dei trasporti militari italiani.

Visto che la tendenza attuale, per quanto riguarda gli aerei militari, è di aggiornare gli aerei anzichè sostituirli, o per lo meno sostituirli con nuove versioni dello stesso aereo, al fine di contenere il più possibile i costi, anche per il riuscitissimo C-130 si è pensato di creare una nuova versione, piuttosto che realizzare un nuovo aereo.

La versione in questione è la "J" (si era arrivati alla "H"), che comunque è qualcosa di più che un aggiornamento. Infatti la nuova motorizzazione e le nuove eliche, abbinati ad un'avionica nuova di zecca, rendono il C-130J un aereo dalle prestazioni decisamente superiori alla sua precedente versione, il C-130H, soprattutto in termini di operatività in situazioni difficili. Prima di tutto l'equipaggio si è drasticamente ridotto: da 5 tra piloti e specialisti si è arrivati a 2 piloti, che grazie all'avionica gesticono anche la navigazione, ed 1 addetto al carico ed al lancio.

Gli Hercules II sono stati, e dovrebbero essere tuttora in corso di acquisizione, acquistati dall' AM in 12 esemplari "standard", più 10 in una versione allungata, più adatta a carichi voluminosi, ed al trasporto di uomini, denominata C-130J Block 30.

Qui sotto la tabella dei dati tecnici, che seguendo l'esempio della "Rivista Aeronautica" riporta i dati specifici del C-130J (-30):

Dimensioni:  
apertura alare 40,41 m
lunghezza 29,79 (34,37) m
altezza 11,84 (11,81) m
superficie alare 162,12 mq
   
Pesi:  
a vuoto 34.274 (35.966) kg
max al decollo 79.380 kg
carburante 20.819 l
   
Impianto propulsivo:  
quattro turboeliche
Allison AE2100D3
  da 4.700 sHP
   
Prestazioni:  
velocità massima 645 km/h
tangenza 9.315 m (con 66.680 kg)
autonomia 5.250 km (con 18.144
  kg di carico)
Equipaggio:  
2 piloti, 1 addetto
al carico ed al lancio
 
   
Carico utile:  
92 soldati o 76
paracadutisti
(128 soldati o 112
paracadutisti)
Il C-130J è ancora abbastanza nuovo, e le foto non sono certo in sovrabbondanza, quindi se ne vete siete pregati di inviarmele!! Grazie mille!!