PD.808GE

L'aereo da guerra elettronica italiano

Il PD.808 ha una vecchia storia, tanto che ora la grande maggioranza degli aerei acquisiti è stata anche radiata. Erano state acquisite le versioni da trasporto VIP, la versione radiomisure e quella da guerra elettronica.

La versione da trasporto VIP prevedeva un minisalottino all'interno della cabina, per il trasporto in tutto il comfort possibile di funzionari di Stato, ed altre personalità. Tale versione è stata radiata già da tempo.

Quella radiomisure era una versione "ad hoc" per svogere il servizio, non solo militare ma anche civile, di calibrazione di tutti i radioausili alla navigazione aerea, quali ad esempio gli ILS per l'avvicinamento ed atterraggio sugli aeroporti. Attualmente tale servizio viene svolto anche da un paio di G.222RM, ma sappiamo che il Gruppo sta incontrando numerosi problemi.

La versione da Guerra Elettronica è tra le tre quella più segreta, e, permettetemelo, quella più importante. Segreta in quanto prevede l'impiego di tecnologie e conoscenze in costante evoluzione, che per evidenti ragioni non possono finire in mano neppure ad un alleato della NATO. Importante in quanto mantiene nell'A.M. una serie di conoscenze indispensabili in una guerra moderna quale, ad esempio, quella in Kosovo. Questo assetto da guerra elettronica permette che i nostri piloti siano frequentemente addestrati ad operare in un ambiente elettronicamente degradato, e non solo loro: anche i reparti dell'antiaerea e radar dell'A.M e dell'Esercito, ma pure quelli della Marina Militare sfruttano questo prezioso addestramento.

Purtroppo però tale specialità, molto richiesta anche all'estero, ha i giorni contati: entro il 2002 gli ultimi PD.808GE verranno radiati per fine della vita utile, e non vi saranno sostituti.

Il problema è grosso: perdere una così importante capacità provocherebbe un profondo buco nella nostra capacità di affrontare teatri operativi moderni, e renderebbe impossibile recuperare in seguito tali esperienze.

Sicuramente ci avranno già pensato, e se non verranno trovati dei validi sostituti subito ci sarà un buon motivo, ma è certo che una tale perdita lascia l'amaro...

Qui segue l'eterna tabella dei dati tecnici:

Dimensioni:  
apertura alare 13,20 m
lunghezza 12,85 m
altezza 4,80 m
superficie alare 20,90 mq
   
Pesi:  
a vuoto 4.830 kg
massimo al decollo 8.165 kg
carburante 3.727 l
   
Impianto propulsivo:  
2 turbogetti Rolls-Royce
Viper Mk.526
  da 1.524 kg/s
   
Prestazioni:  
velocità massima Mach 0,85 (920 km/h)
tangenza 13.700 m
autonomia 6.760 km
   
Equipaggio:  
2 piloti,
1 assistente di volo
  9 passeggeri*
   
* versione "utility"  
Se siete in possesso di foto riguardanti il PD.808, vi prego caldamente di inviarmele!! Grazie.