Member of 123Banners
Banner non commerciale


Biografia della Band


Nel 1964 Steven Tyler forma la sua prima vera band, The Strangeurs, nei quali lui è il batterista. Tyler cambierà più tardi il nome della band in Chain Reaction, scrive le canzoni con il suo tastierista, Don Solomon (con il quale ha scritto "Woman of the World"). La band fa covers di Beatles, Rolling Stones, Animals e Yardbirds.
Nel 1966 all'età di 18 anni, Steven Tyler entra per la prima volta in uno studio musicale con la sua band Chain Reaction. Registrano due singoli: "The Sun / When I Needed You" e "You Should Have Been Here Yesterday / Ever Lovin' Man".
Nel frattempo, Perry ed Hamilton formano un gruppo, i Pipe Dream, che nel 1969 cominciano a suonare blues.
Nel Marzo del 1967 gli Chain Reaction aprono 4 show degli Yardbirds.
In Ottobre a New York City, Tyler, ancora con gli Chain Reaction partecipa in studio come voce corista degli Left Banke che si segnalano in classifica con "Walk away Rene", ad aver richiesto la sua presenza è il bassista Tom Finn che dichiara: "Era cattivo e un buon cantante, così l'ho messo lì".
Nel 1969 gli Chain Reaction suonano occasionalmente, aprendo gli show dei Byrds, dei Beach Boys e degli Yardbirds con Jimmy Page.
Gli Chain Reaction e la Jam Band di Perry ed Hamilton suonano entrambe al Sunapee e Tyler assiste all'interpretazione della Jam Band di "Rattlesnake Shake" di Fleetwood Mac.
Tyler entusiasta racconta: "Suonarono così bene che io capii che se avessi potuto unirmi con quei ragazzi avremmo potuto interpretare con lo stesso sentimento alcune canzoni che io avevo scritto, quindi andai con loro.. amavo lo stile di Joe. Lui suonava sempre scordato ed era veramente sdolcinato e io lo adoravo."
Gli elementi più vitali e più visti degli Aerosmith vengono sintetizzati da questa unione. La cattiveria della Jam Band viene con successo unita alla solida Chain Reaction per produrre la scatenata e formidabile formazione conosciuta come Aerosmith.
Nel 1970 gli Aerosmith vengono ben accolti dal pubblico nella loro prima uscita live, suonano al Nipmuc Regional High School a Mendon.
La neonata formazione suona fuori dalla Boston University's Student Union riconoscendo che il rapporto con i fans è la chiave del successo. Condividendo un appartamento al 1325 della Commonwealth Avenue a Boston, la band si pone nelle migliori condizioni per un gruppo rock:
"Eravamo in sei a suonare nel gruppo, alcuni vivevano in cucina, mangiando riso scuro e zuppa di Cambell. In quei giorni, sai, un quarto di birra era il paradiso. Erano tempi duri ed era veramente bello. Durante la cena sistemavamo tutto l'equipaggiamento fuori nella piazza principale e cominciavamo la nostra lagna. Così alla fine ci publicizzavamo. Non abbiamo mai avuto più pubblicità nelle riviste e nei giornali."
Nel 1971 Ray Tabano lascia la band per ritornare anni dopo a far parte della ciurma, allora il direttore del Marketing si impegnò nel lanciare il primo fan club degli Aerosmith e lavorò allo sviluppo del loro merchandise.
Tabano viene rimpiazzato da Brad Whitford che viene svezzato dal rock'n'roll all'età di 16 anni, suonando con i Teapot Dome, gli Earth, e gli Inc. and Cymbals of Resistance.
Nel 1972 Steve Tallarico cambia il suo nome in Steven Tyler.
Nell'estate dello stesso anno gli Aerosmith firmano un contratto di 125,000 dollari con la Columbia, in seguito a uno show dove Clive Davis li ha visti suonare. La canzone "No Suprize" racconta questo evento.
La band varca la soglia degli studi della Intermedia Sound per registrare il loro album di debutto: "Aerosmith", prodotto da Adrian Barber. L'album viene registrato e arrangiato in due settimane.
Nel Gennaio 1973 il loro primo album è pronto.
La band comincia il tour. Il primo LP vende più di ogni altro album a Boston in quel periodo.
In giugno viene inciso il singolo "Dream On/Somebody". Dream On diviene la canzone numero uno dell'anno in due radio popolari di Boston.
Nel Marzo del 1974 la band finisce di registrare "Get Your Wings" alla Record Plant di New York e realizza il primo singolo, "Same Old Song and Dance/Pandora's Box".
La rivista "Circus Magazine" menziona "Get Your Wings" come uno dei migliori album dell'anno.
Nei primi mesi del 1975 "Get Your Wings" diventa disco d'oro.
In Aprile "Toys in the Attic" approda nella top 20.
Gli Aerosmith proseguono senza sosta il loro tour e allo stadio Lion di Detroit suonano di fronte a una folla di 80000 persone.
Gli Aerosmith diventano gli ZZ Top e i Kiss una delle band con i concerti più fantastici del paese.
"Eravamo la band Americana, eravamo la band che suonava in garage che trasformò quell'avventura in qualcosa di grande. Eravamo i ragazzi che potevate veramente vedere. Ritornando negli anni settanta, non era come i Led Zeppelin che erano sempre stati in giro per l'America per tutto il tempo. I Rolling Stones non erano sempre andati nella loro citta. Noi c'eravamo. Potevate contare su di noi." Joe Perry.
In Febbraio spinti dal loro recente successo i ragazzi cominciano a registrare il loro quarto album "Rocks".
In Maggio l'album è ultimato e diviene immediatamente disco di platino.
Una copertina dei Rolling Stone ha Steven Tyler sdraiato a letto che mostra il suo tatuaggio "Ma' Kin".
La band parte per un tour che prevede 58 date in giro per gli States.
Gli Aerosmith vengono votati come migliore band e "Rocks" come miglior album dai lettori di "Creem Magazine".
Nel 1977 la band comincia il suo primo tour nel lontano est, in Giappone.
La band comincia a registrare il suo quinto album "Draw the line".
"Sessanta acri con una grande casa, non so quanto costasse ma era enorme. Avevamo motociclette e Porche e dovevamo correre per la campagna terrorizzando chiunque. Avevamo tutti i nostri amici lì e dovevamo sparare con tutte queste pistole." Joe Perry
Ritornando a casa dagli studi una sera Joey Kramer ha un incidente d'auto.
Nell'estate gli Aerosmith cominciano il loro secondo Tour europeo.
In Dicembre "Draw The Line" diviene disco di platino prima di tutti i precedenti album degli Aerosmith.
Nell'estate del 1978 gli Aerosmith partecipano al "California Jam II" il più grande rock festival della seconda metà degli anni settanta, e realizzano un album live.
Gli Aerosmith pagano 3650 dollari per aver vilato l'ordinanza di non fumare durante un concerto a Fort Wayne in Indiana.
Gli Aerosmith fanno il loro debutto ad Hollywood con un'apparizione nel film di Robert Stigwood "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band", fanno la parte di una band, la "Future Villain Band".
Nel 1979 gli Aerosmith cominciano a lavorare al loro settimo album "Night In The Ruts".
Dopo alcuni malumori interni con la band, Joe Perry lascia gli Aerosmith per seguire un suo progetto personale "The Joe Perry Project".
Jimmy Crespo, rimpiazza Joe Perry alla chitarra.
Comincia il nuovo tour degli Aerosmith.
Nel 1980 The Joe Perry Project realizza il suo debutto con "Let The Music Do The Talking".
I litigi continuano a scalfire il gruppo e Brad Whitford lascia la band.
Nel 1981 Brad Whitford realizza un gruppo con Derek St. Holmes, che aveva già suonato con Ted Nugent.
Rick Dufay rimpiazza Brad Whitford alla chitarra.
The Joe Perry Project registra "I've Got The Rock n' Rolls Again".
Steven Tyler passa la maggior parte dell'anno ricoverato per un incidente in moto.
Nel 1983 esce "Once a Rocker, Always a Rocker" dei The Joe Perry Project.
Brad Whitford si riunisce con Joe Perry per suonare live ad alcuni show.
Nel febbraio del 1984, il giorno di San Valentino, dopo un lungo periodo di ben pubblicizzata estraneità tra Perry e Tyler, Perry e Whitford visitano gli backstage della loro vecchia band seguendo uno show degli Aerosmith al teatro Orpheum di Boston.
In Aprile l'annuncio del ritorno dei due chitarristi e l'inizio del nuovo tour.
Inizia il nuovo tour di ben 70 date.
Joe Perry: "So che tutti ci domanderanno se siamo ritornati assieme per i soldi e naturalmente è stato per quello. No, è bello avere sempre tanti soldi, ma la ragione che ci ha spinti a riunirci è il piacere che otteniamo suonando di nuovo assieme."
Nel Luglio del 1985 gli Aerosmith cominciano a lavorare a "Done With Mirrors".
Gli Aerosmith riconquistano le classifiche per la prima volta dopo sei anni, suonando con i Run-DMC una rivisitazione di "Walk This Way".
Nel 1987 realizzano il loro nono album da studio "Pemanent Vacation". Diventando triplo disco di platino l'album decreta il definitivo approdo degli Aerosmith nell'olimpo del Rock.
Nel 1988 gli Aerosmith vincono i loro primi MTV Music Awards per:
Miglior Video: "Dude Looks Like a Lady"
Miglior Performance in un Video: "Dude Looks Like a Lady"
"Rag Doll" ed "Angel" lanciano gli Aerosmith nelle charts di tutto il mondo e "Angel" raggiunge la numero 3 eguagliando "Dream On".
Nel 1989 "Pump" il loro decimo album diventa pluri-disco di platino.
In Settembre gli Aerosmith ricevono la MTV Awards Nominations come Best Heavy Metal Video "Rag Doll".
Nel 1990 gli Aerosmith si concedono un break per scrivere del nuovo materiale per il prossimo album.
In Agosto al Donnington Park in Inghilterra gli Aerosmith eseguono con l'eroe di sempre Jimmy Page "Train Kept a' Rollin'", un vecchio classico degli Yardbirds che gli Aerosmith avevano suonato negli anni settanta.
In Settembre gli Aerosmith ricevono due MTV Music Awards per:
Miglior Metal/Hard Rock Video: "Janie's Got a Gun"
Award degli spettatori: "Janie's Got a Gun"
Gli Aerosmith ricevono un Grammy per "Janie's Got a Gun"
Gli Aerosmith fanno un'apparizione nei Simpsons.
In Settembre gli Aerosmith vincono l' MTV Music Awards:
Miglior Metal/Hard Rock Video: "The Other Side"
Nel 1993 viene realizzato "Get a Grip": 5 milioni di copie vendute.
Vincono l'MTV Music Awards:
Award degli spettatori: "Livin' On The Edge"
Nell'agosto del 1994 gli Aerosmith si esibiscono a Woodstock, con Metallica, Blind Mellon e Nine Inch Nails. Agli MTV Music Awards vincono:
Miglior performance di gruppo: "Livin' on The Edge"
Miglior Video: "Cryin'"
Miglior Video di un gruppo: "Cryin'"
Award degli spettatori: "Cryin'"
Esce il loro videogioco Revolution X.
Nel 1995 gli Aerosmith vincono il loro terzo Grammy al 37esimo Grammy Awards come miglior performance di un gruppo con "Crazy".
Nel 1997 esce "Nine Lives" e la loro autobiografia "Walk this way".
Nel 1998 Steven si rompe un ginocchio durante un concerto. Costringendo a cancellare il tour europeo e a posticipare quello nord-americano.
Gli Aerosmith registrano due nuove canzoni: "I Don't Want to Miss a Thing" e "What Kind of Love are You on" per il film "Armageddon" in cui recita pure Liv Tyler la figlia di Steven, nella colonna sonora sono inclusi pure due classici: "Sweet Emotion" e "Come Together".
La Ferrari di Joey Kramer prende fuoco mentre sta facendo rifornimento. Joey riesce ad uscire dall'auto ma rimane parzialmente ustionato agli arti costringendo al rinvio il tour.
In Ottobre Joe Perry debutta come attore nella serie dell'NBC "Homicide - Life on the street"
Esce il doppio album live "A Little South of Sanity".



antriga: links e-mail