e-mail Novità del sito

Cos'è l' Aikido

L'AIKIDO è un'arte marziale nata all'inizio del 20° secolo in Giappone. Il fondatore Ueshiba Morihei O Sensei (1883-1969) studiò diversi metodi di combattimento con e senza armi che dopo riunì in un suo sistema personale.
Come base teoretica si è servito del Shintò, del Buddhismo e della dottrina Omotokyò (una delle nuove religioni giapponesi del periodo) il cui maestro carismatico aveva una forte influenza su di lui.
Il terrore e le atrocità della seconda guerra mondiale furono alcuni dei motivi per cui il fondatore trasformò questa sua arte marziale in non violenta, con lo scopo di promuovere l'armonia e l'amore nel mondo.
Kobayashi Hirokazu Sensei (1929-1998), un suo allievo, dedicava la sua vita ad evolvere queste idee soprattutto durante i suoi stages i tutta Europa e così ci ha insegnato l'Aikido come via per trasformare le energie aggressive dei conflitti inter od intrapersonali in energie creative per lo sviluppo personale. L'Aikido perciò propone di accettare l'attacco e non di rifiutarlo a priori. Basa così i suoi gesti sulla ricerca dell'armonia con il partner.
E' pertanto un'arte marziale che permette l'integrazione delle diversità individuali e lo sviluppo di uno spirito pacifico e comprensivo capace di vivere la differenza come valore primario. Anche per questo motivo l'Aikido è adatto a chiunque ne sia interessato, senza distinzione alcuna di sesso e di età.

Holger Wennrich pratica l'Aikido dal 1977 e lo insegna dal 1981. Incontrò Kobayashi Hirokazu Sensei nel 1980 e rimase suo allievo fino alla morte di esso nel 1998.
L'Accademia di Aikido di Schio, fondata nel 1998, ha come scopo la promozione dell'Aikido secondo gli insegnamenti di Kobayashi Sensei e fa parte del Kokusai Aikidò Kenshùkai Kobayashi Hirokazu Ha.