DOCUMENTI

Nella guerra dell'ex-Jugoslavia gli alleati Americani hanno bombardato con munizioni all' URANIO IMPOVERITO, le conseguenze di tali munizioni sono a dir poco catastrofiche.

Tale materiale bellico quali conseguenze ha avuto sulla popolazione balcana?

Potrebbero non essere 10.800 ma di meno le pallottole all'Uranio Impoverito sparate durante l'operazione Deliberate Force della NATO in Bosnia, come d'altronde la loro localizzazione potrebbe non essere confinabile nelle immediate vicinanze di Sarajevo. Ciò risulta da un documento pubblico, ovvero dall' "ALLIED FORCES SOUTHERN EUROPE fact sheet", consultabile all'indirizzo

www.afsouth.nato.int/FACTSHEETS/DeliberateForceFactSheet.htm.

(CLICCANDO QUI LA PAGINA GIA' TRADOTTA IN ITALIANO IN FORM. WORD)

Ad alcuni dei nostri militari dopo essere stati in missione in Bosnia hanno diagnosticato malattie tumorali.

 

Il 22 dicembre 2000 è stata insediata un commissione, presieduta dal Prof. Franco Mandelli, con il compito di accertare tutti gli aspetti medico-scientifici dei casi emersi di patologie tumorali nel personale militare impiegato in Bosnia e Kossovo.

Innanzi tutto è importante soffermarsi sul titolo di questo documento: relazione preliminare. Questo significa che studi seguiranno e che le conclusioni non sono definitive.

La popolazione studiata dalla commissione è quella composta dai militari che dal dicembre 1995 al gennaio 2001 hanno compiuto almeno una missione in Bosnia e/o Kossovo.

Per analizzare i dati e confrontare i risultati con i dati statistici presenti negli archivi sono stati presi a riferimento i dati più aggiornati disponibili, che però risalgono al periodo 1993-1997 (quindi non troppo aggiornati).

Alla fine della pagina 1, una indicazione che "consiglia comunque un accurato monitoraggio nel tempo, sia per quanto riguarda eventuali nuovi casi, sia per controlli da effettuare su altre popolazioni a rischio". Le popolazioni degli abitanti del Kossovo e della Bosnia, non sono quindi state prese in considerazione. QUI LA PRIMA RELAZIONE MANDELLI IN FOR. PDF.

La stessa commissione insediata a dicembre del 2000, presenta la seconda relazione.

Rispetto alla prima, vengono inseriti nuovi casi registrati entro il 30 aprile 2001.

I dati con cui venivano confrontate le manifestazioni tumorali si avvalgono adesso di 12 registri tumorali italiani, in confronto dei 7 della prima relazione.

Si consiglia sempre l'analisi nel tempo (quindi la relazione è tutt'altro che conclusiva).

Nella parte finale dell'introduzione si ricorda inoltre che non sono state analizzate altre cause oltre a quella dell'uranio impoverito, facendo pensare ad una possibile esistenza delle suddette. QUI LA SECONDA RELAZIONE MANDELLI IN FOR. PDF.

 

COSA E' L'URANIO IMPOVERITO?

 

EFFETTI SANITARI DELL U.I.