torna alla pagina principale
    Le montagne che amo, dalle forme ormai tanto familiari da essere rassicuranti, con le loro vette sognate per tutto un anno in attesa delle ferie estive, ma anche con i paesi, i boschi, i laghi, i fiori e tutto ciò che è stato visto e vissuto durante quegli incontri forse si possono raccontare.
 
 
    Questa esposizione è formata da alcune tra le immagini più significative, scattate in occasione di escursioni, che sono state scelte per formare una sorta di "copia unica" di libro fotografico personale.
 
 
    Si tratta di immagini colte al volo (lo scopo delle escursioni non è mai stato la caccia fotografica), mancanti perciò di quella ricerca dell'effetto o della perfezione che contraddistinguono invece le immagini "cercate". Ne deriva una rappresentazione molto naturale dell'andare per monti, fatta di sottili sfumature appartenenti a momenti vissuti nella loro quotidianità.
 
 
    Queste fotografie si prestano perciò a diventare autentici foglietti di appunti fatti per ricordare, con pochi tratti, quant'era blu il cielo, com'erano gialle le violette, come spaziava lo sguardo su quel mare di rocce, quanto pioveva...
 
    Alberto Novo, "veneziano di Venezia", appassionato di montagna e dilettante di fotografia, lavora dal 1985 presso il Centro Ricerca Ambiente e Materiali di Milano.
continue