HAY DUN                                                          CASA ARMENA
piazza Velasca 4, 20122 Milano                    Tel 02 861674-fax 024694171                                   e-mail : chekikian.gregorio@hsr.it


 
 

Programma del mese di Novembre 2001





Lunedì 5:

Ore 20,30 presso il CIRCOLO di via Marina 1 a Milano, incontro sul tema:

 

           UOMINI GIUSTI CONTRO I GENOCIDI

Interventi di

- Pietro Kuciukian: La memoria è il futuro, un progetto per ricordare i Giusti del primo Genocidio del XX secolo
- On. Maurizio Lupi
- Gabriele Nissim: L`attualità del concetto di Giusti
- Moderatore Marco Respinti giornalista.
- Segue la Proiezione del Film Destinazione il Nulla di C.Massa.

 

Mercoledì 7:

Ore 21.00 presentazione del libro: CHE COS`E` LA FELICITA` edizione in lingua italiana dell`intervista realizzata dal dott. Giovanni Guaita, docente di letteratura italiana a Mosca a KAREKIN I°.

L`Autore ha raccolto una testimonianza importante dei concetti di Fede,di Vita,di Famiglia e di Chiesa che il nostro compianto Katholicos esprimeva e di cui Guaita è stato profondo interprete. Giovanni Guaita è presentato da Vartuhì Pambakian. Padre Sarkis Sarkissian porterà la sua testimonianza
 
Domenica 11:
 
Ore 11.00 Presso la Chiesa Apostolica Armena Padre Sarkissian celebra la S.Messa per i bambini.
Al termine della funzione i bambini si trasferiscono in Casa Armena per mangiare e giocare.
Per informazioni : Scuola di Armeno: tel . Arminè Khodaverdian 02 90754505
 
Venerdì 16:
 
Ore 11.00 presso il Circolo della Stampa di Milano di Cso Venezia, Franca Feslikenian presenta il libro La Croce e la Mezzaluna del dott. Manug Khambeghian. Intervengono il Sen. G. Pagliarini, Vartuhì Pambakian ed il giornalista Giancarlo Santalmassi.
 
Domenica 18:

Ore 17.00 Gli ultimi LUSIGNAN a Milano, conversazione con Gustavo Buratti. La famiglia dei Conti Buratti è profondamente legata alla vita degli Armeni in Italia fin dagli anni 20 quando le prime orfane armene furono accolte da Papa Pio XI a Castel Gandolfo. Il prof. Buratti ci esporrà le sue originali ricerche sugli Armeni mentre Vartuhì Pambakian ci accennerà alla presenza dei Lusignan a Milano in epoca viscontea.
 
 

Domenica 2 dicembre Pranzo prenatalizio in Casa Armena
 
Vi aspettiamo in Casa Armena a pranzo e a cena per il consueto incontro gastronomico che anticipa il Natale. Come di consueto le cuoche sapranno ancora una volta soddisfare i desideri dei palati più esigenti nella tradizione della cucina armena.Sulle bancarelle tante idee ed occasioni per i regali di Natale tra cui le ultime pubblicazioni armene ,un?ottima strenna per i tuoi regali. Vieni in Casa Armena, ti aspettiamo con i tuoi amici.
 
notizienotizienotizie
 
§ All` Università di Bologna (Pzza S.Giovanni sul Monte 2) il 29-30/10 convegno sulle Scienze e le Arti dell?Armenia medievale. Dal 29 sino al 9/11 Mostra fotografica di manoscritti e disegni ricavati da codici miniati del VII secolo.
§  30/10 al Caffè Pedrocchi di Padova (h.17.30) il teologo G. Munarini presenta il libro ``Che cos`e` la felicità`` di G.Guaita

§ 17/11, a Bergamo città alta (sala Curò Pzza Cittadella) h.15.00 convegno sul tema - Armenia tra passato e presente - e apertura della Mostra Armin T.Wegner e gli Armeni in Anatolia , sino al 9 dicembre. (segue invito)

§  14/11 al Caffè Pedrocchi di Pd (h.17.30) presentazione del libro HUSHER

§  19/11 alla Casa di Cristallo (Pd) presentazione del libro ``La Croce e la Mezzaluna `` di M. Khambeghian

§  29/11 all?Univ. di Padova (sez. Bò) Aula Nievo h.10.30 Testimonianze di Giusti nel mondo. Premiazione della casa editrice turca Zarakoglu che ha pubblicato a Istambul i ?40 giorni del Mussa Dagh ? di F.Werfel in lingua turca.

§  Gayanè Casnati si è unita in matrimonio con Federico Versace. Vivissimi rallegramenti!

§ Quote di iscrizione alla Casa Armena: per il 2002 le quote annuali familiari sono stabilite in 60 Euro.

§ Se vuoi contribuire ad incentivare l`attività di contadini armeni ex terremotati finanziando i loro microprogetti di supporto ad attività agricole , contatta l`Associazione Pace Adesso di Bologna tel 051-520385 che ha già avviato con successo questo aiuto diretto con gli interessati. Per contributi CARISBO C/C 1405,ABI 06385 CAB 02412, causale Armenia

§ Chi possiede un recapito E Mail è pregato comunicarcelo onde facilitarci la diffusione dei programmi e delle notizie e nel contempo contribuendo ad un risparmio sulle spese di recapito.



Last update: Oct. 29th, 2001
Originator: Alenoush Der Avidissian