EPISODIO 10 : Dyan dal braccio d'acciaio
Le numerose e rapide incursioni del mostro meccanico Dyan N4 alla città mettono in agitazione Koji che decide di recarsi al centro ricerche per mettere a punto un piano difensivo con il Dr. Yumi e Sayaka.
Studiando i luoghi dove si sono svolti gli attacchi nemici essi deducono che la base del Barone Ashura non può essere che in mare.
La riunione al centro ricerche

Shiro intanto si trova a casa da solo e riceve la sgradevole visita delle maschere di ferro e del Barone Ashura che lo fanno prigioniero. Koji successivamente torna alla sua abitazione e riceve l'ultimatum di abbandonare Mazinga Z altrimenti suo fratello farà una brutta fine. Il rapimento di Shiro

Sebbene in pensiero per le sorti di Shiro il nostro eroe si reca alla baia di Tokyo dove Sayaka, Boss Nuke e Mucha lo attendono: il loro scopo e di osservare attentamente il mare sperando di individuare la base nemica: una isola in particolare appare molto sospetta. Koji si libra in aria con l'aliante slittante e si rende conto che l'isola in questione in realtà non è altri che l'avamposto fortificato del Barone Ashura. Egli purtroppo non può agire poiché teme per la vita del fratello. L'aliante slittante sorvola l'isola misteriosa

La sera stessa il gruppo di amici è riunito e pensieroso. Finalmente Sayaka ha un'idea: Lei, Boss e gli altri due amici tenteranno di approdare sull'isola per scoprire dove è prigioniero Shiro mentre Koji attenderà all'istituto loro notizie. Solo quando Shiro sarà al sicuro Mazinga Z potrà agire. Il gruppo di amici si riunisce sconsolato

 

Il gruppo di ragazzi sta per raggiungere l'isola quando il mostro meccanico Dyan N4 li sorprende: i quattro giovani mandano un S.O.S. a Koji che prontamente decide di intervenire. Non appena raggiunge la base nemica egli si accorge che il fratello è stato legato ad una gru e rischia di cadere: Koji non può fare altro che girare intorno al braccio della gru tentando di liberarlo ma l'impresa appare molto difficile.

 

Shiro legato come un salame

Mentre l'aliante slittante è impegnato sull'isola il Barone Ashura giunge sulla terraferma con il suo mostro meccanico intenzionato ad attaccare l'istituto visto la momentanea e forzata assenza di Koji e quindi di Mazinga Z.
Al momento solo Sayaka con Afrodite A può arrestare l'avanzata nemica.
Dyan attacca la terraferma

 

Con abile e spericolata mossa Koji riesce a liberare il fratello. Nel frattempo Sayaka è impegnata nel combattimento contro Dyan N4: sono sufficienti le sole braccia del robot nemico per avere ragione di Afrodite A. Fortunatamente Koji è riuscito a tornare alla base e dopo aver innestato l'aliante slittante sulla testa di Mazinga Z è pronto a dare battaglia.

 

Afrodite A si oppone al nemico

Un attacco combinato dei missili digitali di Mazinga Z e dei missili fotonici di Afrodite A mette fine all'esistenza del mostro meccanico del dott. Inferno ricordandoci che " l'unione fa la forza". Il duplice attacco sconfigge Dyan N4

Anche stavolta i nostri eroi hanno vinto sul male .... ma fino a quando essi dovranno combattere per il bene dell'umanità?

R.: Ovviamente almeno fino all'episodio 92 ....  :-) 

 

I due robot ritornano alla base

Fine episodio 10