I PERSONAGGI PRINCIPALI

I BUONI:

Professor Juzo Kabuto: E' lo scenziato scopritore dell'Ultralega Z e dell'energia fotoatomica. Prima di morire per mano del suo ex-collega scienziato dottor Inferno riesce a consegnare nelle mani dei nipoti Koji e Shiro la sua ultima e più importante invenzione : il robot Mazinga Z. Grazie a quest'ultimo sarà possibile per gli abitanti della terra difendersi dai mostri meccanici del dottor Inferno che, accecato dalla propria sete di potere, è  intenzionato a soggiogare il genere umano. Koji volente o nolente avrà  la responsabilità di pilotare il potentissimo Mazinga Z.

drkabuto.jpg  

Koji (Rio) Kabuto: Nipote del professore Kabuto e pilota del Mazinga Z. E' il personaggio principale del cartone animato.Alla morte del nonno Koji scopre nel suo laboratorio l'imponente robot e ne diviene, suo malgrado, pilota. Inizialmente il ragazzo non riesce a manovrare correttamente il grande mezzo meccanico, rischiando più volte di commettere numerosi danni, e solo grazie a Sayaka e al dottor Yumi riuscirà a comprendere il sofisticato funzionamento del robot che suo nonno gli ha lasciato, per così dire, in eredità.

koji2.jpg koji.jpg koji3.jpg

Sayaka Yumi: Figlia del professor Yumi e pilota di Afrodite A e in seguito di Dianan Alfa. Bella e intraprendente è la protagonista femminile del cartone animato. Interviene spesso durante i combattimenti benché il robot a sua disposizione sia notevolmente inferiore a quello dei nemici; impavida e coraggiosa non si tira indietro di fronte al pericolo e ovviamente, anche se non vuole ammetterlo, è innamorata di Koji.

sayaka.jpg sayaka2.jpg sayaka3.jpg

Shiro Kabuto: Nipote del professor Kabuto e fratello di Koji. Il suo ruolo durante tutto il cartone animato è marginale, benché certe puntate siano spesso incentrate su di lui.

shiro.jpg

Boss e i suoi aiutanti: Amico di Sayaka e Koji con il quale è sempre in rivalità per conquistare le simpatie della bella ragazza. Pilota insieme ai due inseparabili compagni (Nuke in verde e Mucha in rosso) il Boss Robot, uno strampalato marchingegno costruito in economia e che viene costantemente fatto a pezzi dal nemico anche se a volte non manca di rendersi utile.

boss.jpg boss2.jpg

Professor Gennosuke Yumi: Direttore del Centro Ricerche per l'Energia Foto-Atomica, padre di Sayaka, costruttore di Afrodite A e grande amico del nonno di Koji. E' grazie a costui che Koji può apprendere tutti i segreti di funzionamento di Mazinga Z ed è sempre lui che perfezionerà il robot permettendogli, con l'aggiunta di nuovi dispositivi, di combattere sott'acqua e nel cielo.

yumi.jpg

I tre scienziati del Centro: Sono i tre collaboratori del professor Yumi del Centro Ricerca per l'Energia Foto-Atomica e sono anche i costruttori del Boss Robot. I nomi dei tre sono rispettivamente:  Morimori, Sewashi, Notsusori. Il professore Morimori morirà nell'episodio 79, sacrificando la sua vita per salvare Koji.

prof.jpg

I CATTIVI

Dottor Hell (Inferno): E' il supercattivone di turno, il nemico da sconfiggere. Ex collega del dr. Kabuto si è impadronito dei segreti della scomparsa civiltà cretese e tramite un particolare bastone può comandare gli antichi guerrieri meccanici creati da quel popolo. Con tali formidabili macchine da guerra è intenzionato a conquistare l'umanità. Solo Mazinga Z può fermarlo.

hell.jpghell2.jpg

Barone Ashura: E' il fedele e perfido servitore del dr Hell. Riportato alla vita dal dr. Hell, il suo corpo e' per metà uomo e per metà donna. Incontrerà la sua fine nell'episodio 78 quando con un attacco kamikaze si lancerà con la sua fortezza sottomarina Blood contro Mazinga Z.

ashura2.jpg ashura.jpg

Maschere di ferro: Soldati dell'esercito personale del Barone Ashura; uomini resi cyborg e asserviti al suo volere mediante un'operazione al cervello.

mferro.jpg

Conte Blocken: E' l'altro aiutante del dr Hell, rivale del Barone Ashura. La sua testa è autonoma e può vivere anche distaccata dal corpo. Ex militante nazista deve la vita e quindi eterna riconoscienza al dr. Hell.

blocken.jpg blocken2.jpg

Elmetti di Ferro: Soldato dell'esercito personale del Conte Blocken. Sono anch'essi dei cyborg come le Maschere di Ferro.

elmetto.jpg

Duca Gorgon: Compare nella puntata 78 della serie; è l'inviato speciale dell' impero delle tenebre di Micene e prende ordini direttamente dal Generale Nero. Combatte assieme al Dr. Hell nell'intento comune di distruggere Mazinga Z.

gorgon2.jpg gorgon.jpg

Marchese Pigman: Il terzo terribile luogotenente di cui può disporre il dr. Inferno. L'aspetto è quello di un gigantesco guerriero masai sulla cui testa è stato trapiantato il mezzobusto di un guerriero pigmeo. E' terribilmente forte grazie anche ai suoi sviluppatissimi poteri mentali. Compare nell'episodio 83.