La mamma di tutte le Smart.Riccardo+Ambient. | |
Sono
passati 4 anni dalla presentazione a Francoforte della SMART. A quel tempo
mille voci e mille nubi si aggiravano sul futuro della "nostra" macchinina
a causa di problemi finanziari, tecnici e organizzativi prima con la partnership
di SWATCH con VOLKSWAGEN e poi fra il binomio SWATCH-MERCEDES. Oggi sappiamo
tutti come è andata a finire, ma pochi hanno visto il prototipo
della prima SMART e noi di SMARTISSIMI colmeremo la vostra lacuna
Questa è la mamma di tutte le
SMART nata nel marzo del 1994.
Ma non tutti sanno dei motori: Infatti
3 erano le motorizzazioni studiate:
Il motore benzina si è poi evoluto
crescendo di cilindrata ed è quello che ha equipaggiato da subito
le prime versioni
Gli interni erano ridotti all'essenziale nella filosofia del progetto si pensava
di mettere oltre che all'ABS, airbag anche un semplificato sistema
di navigazione nel traffico(indicato nella brochure del catalogo 98) ma
gli elevati costi hanno reso impossibile il tutto. Infatti le prerogative
della SWATCH prevedevano la costruzione di un mezzo dall'elevato contenuto
tecnologico ma dai costi molto bassi ed allo scopo si era introdotto il
rivoluzionario concetto di carrozzeria realizzata con pannellature in plastica
applicate su una struttura metallica verniciata a polveri..gli standard
qualitativi e di affidabilità di Mercedes però erano inconciliabili
con un prodotto "da battaglia"e comunque l'introduzione di un concetto
di vettura così innovativo comportava alti rischi a livello di accoglienza
del mercato,e si è preferito quidi proporla all'attenzione di una
nicchia di mercato ben più esigente ma sensibile ai contenuti ed
alla spiccata personalità della nostra city coupè
Fonte AUTO n°1
|