![](statistic.gif) Sono
passati 4 anni dalla presentazione a Francoforte della SMART. A quel tempo
mille voci e mille nubi si aggiravano sul futuro della "nostra" macchinina
a causa di problemi finanziari, tecnici e organizzativi prima con la partnership
di SWATCH con VOLKSWAGEN e poi fra il binomio SWATCH-MERCEDES. Oggi sappiamo
tutti come è andata a finire, ma pochi hanno visto il prototipo
della prima SMART e noi di SMARTISSIMI colmeremo la vostra lacuna
IL PRIMO PROTOTIPO
OPERATIVO
(clicca
per ingrandire)
![](proto.jpg)
Questa è la mamma di tutte le
SMART nata nel marzo del 1994.
La semplice e geniale idea del patron
della SWATCH di una macchina comoda per due che dimezzava problemi di mobilità
urbana prendeva finalmente corpo:
Inizialmente 2 erano le versioni da
immettere sul mercato:
la prima chiamata "berlina" che sarebbe
l'attuale PURE
la seconda denominata "targa" con
tetto asportabile (mai prodotta)
Ma non tutti sanno dei motori: Infatti
3 erano le motorizzazioni studiate:
BENZINA
caratterizzato da 3 cilindri sovralimentati di mezzo litro con potenza
vicina a 50 CV e velocità di 130 Km/h, consumo 25Km/l a trazione
posteriore
TURBODIESEL
3 cilindri con prestazioni simili al benzina
ELETTRICO
costituito con 4 propulsori elettrici sviluppati dalla SMH
e disposti su ciascun mozzo con le batterie alloggiate nel doppio fondo
e nell'originario vano motore posteriore:il risultato era una strabiliante
ed ecologica vettura a quattro ruote motrici
Il motore benzina si è poi evoluto
crescendo di cilindrata ed è quello che ha equipaggiato da subito
le prime versioni
quest'anno è arrivato il turbodiesel
e forse per il 2001 si riparla di una versione elettrica
se non addirittura ibrida con la combinazione
dell'elettrico in accensione ed a bassa velocità con il diesel ad
alta velocità...tecnicamente è già fattibile...il
problema sarà semmai contenere il costo entro limiti accettabili..e
capire se esistono potenziali acquirenti anche per questo mezzo.
Gli interni
erano ridotti all'essenziale
nella filosofia del progetto si pensava
di mettere oltre che all'ABS, airbag anche un semplificato sistema
di navigazione nel traffico(indicato nella brochure del catalogo 98) ma
gli elevati costi hanno reso impossibile il tutto. Infatti le prerogative
della SWATCH prevedevano la costruzione di un mezzo dall'elevato contenuto
tecnologico ma dai costi molto bassi ed allo scopo si era introdotto il
rivoluzionario concetto di carrozzeria realizzata con pannellature in plastica
applicate su una struttura metallica verniciata a polveri..gli standard
qualitativi e di affidabilità di Mercedes però erano inconciliabili
con un prodotto "da battaglia"e comunque l'introduzione di un concetto
di vettura così innovativo comportava alti rischi a livello di accoglienza
del mercato,e si è preferito quidi proporla all'attenzione di una
nicchia di mercato ben più esigente ma sensibile ai contenuti ed
alla spiccata personalità della nostra city coupè
Una curiosità: come parametro
di capienza per il bagagliaio i progettisti di Stoccarda hanno usato una
cassa di una nota marca di birra tedesca.
La SMART viene prodotta in Francia
dalla MCC una joint venture creata dalla MERCEDES con la SMH.
Un altro prototipo
Fonte AUTO n°1
|