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PALERMO A TUTTO GAS: SCONTI PER LE AUTO CHE PASSANO AL METANO/GPL
 

Il 28 marzo 2007 il Comune di Palermo lancia l'iniziativa "Palermo a tutto gas". L''Amministrazione comunale cercha di incentivare la trasformazione delle auto da benzina a metano per ridurre l'inquinamento atmosferico.

Scopo della nuova iniziativa è offrire ai cittadini la possibilità di:

-         usufruire degli incentivi statali per la trasformazione degli impianti da benzina a metano (vedi scheda sotto)

-         cogliere l'opportunità di un ulteriore sconto del 15% offerto dalle officine che aderiscono alla campagna locale.

 

Lo sconto sarà applicato sui prezzi massimi destinati al pubblico, comprensivi di Iva, che compaiono sul listino nazionale per il 2007. Un ulteriore ribasso concordato dalle associazioni di impianti di conversione a gpl e metano dei veicoli, dagli installatori e dagli artigiani riparatori d'auto.
Sono in tutto 75 le officine che hanno aderito a "Palermo a tutto gas", che andrà avanti fino a settembre 2007 e che sarà supportata da un'adeguata campagna pubblicitaria, curata dal settore Servizi alle imprese e dallo Sportello Unico per le Attività Produttive.
I titolari delle officine avranno l'obbligo di applicare lo sconto concordato per i sei mesi, di esporre la locandina di adesione e di mettere sempre a disposizione del consumatore il listino convenzionato.
La Giunta comunale ha avviato una campagna promozionale che prevede la distribuzione di pieghevoli e l'affissione di manifesti e locandine.
L'iniziativa è promossa dagli assessorati Attività produttive e all'Ambiente, con il patrocinio della Camera di Commercio.

Le associazioni di categoria coinvolte sono: Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cidec, Clai e Casartigiani.

 

Listino costi trasformazioni GPL / Metano          Chiarimenti dell'ACI per gli incentivi Auto 

 

 

LEGGE FINANZIARIA 2007   Incentivi a favore della sostenibilità ambientale dei veicoli

 
CONTRIBUTO CON ROTTAMAZIONE
PER AUTOVEICOLI EURO 0 E EURO 1
CONTRIBUTO SENZA ROTTAMAZIONE
SENZA ACQUISTO
Per la rottamazione degli autoveicoli vengono concessi:

• 80 Euro

• Abbonamento trasporto pubblico

(qualora non si è intestatari di altri veicoli registrati)

Per la trasformazione a GPL o METANO di veicoli con meno di 3 anni dalla data di prima immatricolazione:

• 650 Euro

Per la trasformazione a GPL o METANO di veicoli Euro 0 e Euro 1

• da definire

CON ACQUISTO *
 
CON ACQUISTO **
DI NUOVO VEICOLO EURO 4 O EURO 5
con emissione non oltre 140 g/km di CO2:

• 800 Euro

+

  DI NUOVO VEICOLO EURO 4 O EURO 5 OMOLOGATO GPL O METANO (mono o bi-fuel), ELETTRICO E IDROGENO:

• 1500 Euro

• 2000 Euro (1500+500) per veicolo con emissione inferiore a 120 g/km di CO2
 

• Esenzione tassa auto per 2 anni

oppure

            

 -----  CUMULABILI

 

 

 -----  CUMULABILI

• Esenzione tassa auto per 3 anni:

1) se la cilindarata è inferiore ai 1300 cc

2) per persona fisica con nucleo familiare di almeno 6 persone di cui nessun altro risulti intestatario di altro veicolo
a
DI NUOVO VEICOLO EURO 4 O EURO 5 MERCI INFERIORE A 3,5 TONNELLATE:

• 2000 Euro

a a a 
* Il contratto di acquisto deve essere stipulato tra il 3 ottobre 2006 e il 31 dicembre 2007. Tali veicoli non possono essere immatricolati dopo il 31 marzo 2008.   ** Il contratto di acquisto deve essere stipulato tra il 3 ottobre 2006 e il 31 dicembre 2009. Tali veicoli non possono essere immatricolati dopo il 31 marzo 2010

Tali contributi devono rispettare la regola del "De Minimis". Il contributo vale anche se il veicolo demolito sia di un familiare convivente. Inoltre il testo prevede criteri e modalità per beneficiare del contributo, i criteri per il recupero del credito d'imposta e la documentazione necessaria.
 
TASSA AUTO PER VEICOLI EURO 1, 2, 3, 4, A GPL O METANO:
Il comma 239 stabilsce che gli aumenti della tassa auto previsti per tutti gli altri veicoli non si applichino ai veicoli omologati o trasformati a GPL e metano. Il comma, però, non dà indicazione sulla natura di tale esenzione. Dalle indicazioni pervenute, siamo persuasi nel credere che la tassa auto dei veicoli alimentati a GPL e metano verrà equiparata a quella applicata ai veicoli Euro 4/5, siano essi Euro 1, 2, 3. Per una corretta interpretazione si attende una dichiarazione ufficiale della Agenzia delle Entrate.

 

 

 

NOTA IMPORTANTE PER CHI ROTTAMA LA PROPRIA AUTO EURO 0 E EURO 1

SENZA ACQUISTARE NESSUN ALTRO VEICOLO

 

Legge 27 dicembre 2006, n. 296. Art. 1, commi da 224 a 241.

Primi chiarimenti sull'applicazione delle disposizioni agevolative in materia di ecoincentivi

Circolare del MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE - Dipartimento per le Politiche Fiscali - Ufficio Federalismo Fiscale - Prot. n. 1376-2007/DPF/UFF - Roma, 13 febbraio 2007.

 

 

AGEVOLAZIONI PER LA ROTTAMAZIONE SENZA SOSTITUZIONE DI VEICOLI NON ECOLOGICI

(COMMI 224 E 225 DELLA LEGGE FINANZIARIA PER IL 2007)

Il comma 224 prevede che il soggetto che intenda rottamare il proprio autoveicolo "Euro 0" o "Euro 1" non sia tenuto a pagare il centro autorizzato per gli oneri di rottamazione.

I mancati introiti, nella misura massima prevista di euro 80 per ciascun veicolo, saranno recuperati dal centro autorizzato come credito d'imposta da utilizzare in compensazione. La procedura per poter fruire del credito di imposta in parola è disciplinata dal successivo comma 231, il quale prevede - tra l'altro - che detto credito possa essere utilizzato a decorrere dal giorno in cui viene richiesto al pubblico registro automobilistico (PRA) l'originale del certificato di proprietà.

Strettamente collegate al comma 224 sono, poi, le disposizioni contenute nel comma 225, laddove è previsto che coloro i quali effettuano la rottamazione, senza sostituzione del veicolo, possono richiedere, quale agevolazione ulteriore e a condizione di non essere intestatari di altri veicoli registrati, il totale rimborso dell'abbonamento al trasporto pubblico locale nell'ambito del comune di residenza e di domicilio, di durata pari ad una annualità. E' importante sottolineare che l'unico abbonamento in questione deve riguardare solo l'ambito comunale e non può essere esteso a fasce di percorrenza intercomunale.

Va precisato, inoltre, che dal tenore letterale delle disposizioni contenute nei commi 224 e 225, si rileva che non è contemplata l'ipotesi che il veicolo oggetto di rottamazione appartenga ad un familiare convivente, come, invece, è previsto in altre norme in tema di ecoincentivi contenute nella stessa legge finanziaria.

Pertanto, condizione necessaria, ai fini dell'applicazione dei commi 224 e 225, è che l'autoveicolo portato alla rottamazione appartenga al medesimo soggetto che usufruisce delle prescritte agevolazioni del caso.

Occorre aggiungere che il D.L. 31 gennaio 2007, n. 7, entrato in vigore il 2 febbraio 2007, all'art. 14 prevede che il contributo concesso dal comma 224 e il beneficio previsto dal successivo comma 225 dell'art. 1 della legge n. 296 (1), si applicano, oltre che agli autoveicoli per il trasporto promiscuo, anche alla rottamazione delle autovetture, immatricolate come "Euro 0" o "Euro 1", che sono consegnate ad un demolitore a partire dal 2 febbraio e fino al 31 dicembre 2007.