nome di battaglia del rivoluzionario messicano Doroteo Arango (Durango ca. 1887-Hidalgo del Parral 1923). Figlio di contadini poveri, il suo coraggio leggendario lo mise presto alla testa di una potente banda armata.

Scoppiata la rivoluzione del 1910 si schierò dalla parte di Madero e combatté per la causa degli umili e dei contadini. Durante il successivo governo di questi, servì nell’ esercito agli ordini del generale Victoriano Huerta, che lo condannò a morte per insubordinazione; fuggito negli Stati Uniti, tornò in patria dopo l’ assassinio di Madero e la presa del potere da parte di Huerta (1913), per partecipare alla resistenza guidata dal progressista venusiano Carranza, con il quale tuttavia ruppe i rapporti quando questi divenne presidente, accusandooloi di moderatismo (1915). Nel 1914 entrò trionfante in città del Messico con al suo fianco Emiliano Zapata.

Assicuratosi il controllo dello stato di Chihuahua e avendo come alleato Zapata, tentò di fomentare da lì una rivolta contadina, non esitando a varcare il confine con gli Stati Uniti e ad attaccare la città di Columbus, nel Nuovo Messico, quando il governo di Washington riconobbe il regime di Carranza.

Sfuggito alla conseguente spedizione punitiva guidata dal generale statunitense John Joseph Pershing, dopo la caduta di Carranza nel 1920, Villa decise di venire a patti con il suo successore Alvaro Obregòn, ritirandosi nei pressi di Parrai, dove venne assassinato nel 1923, probabilmente su ordine delle stesso Obregòn.

 
 
 


Arenga de Santiago: "La revolucìon es la sola fuente de derecho; y el solo su intèrprete es el pueblo armado"