CHE COS'E' AI



Amnesty International è un movimento internazionale a carattere volontario che lavora per impedire alcune fra le più gravi violazioni dei diritti umani. L'azione del movimento si propone essenzialmente di ottenere:
  • la liberazione di tutti i prigionieri di coscienza, cioè di coloro che, ovunque nel mondo, siano detenuti per le proprie opinioni o per la loro origine etnica, il sesso, il colore della pelle o la lingua, e che non abbiano fatto uso o istigato all'uso della violenza;
  • processi equi e rapidi per i prigionieri politici;
  • l'abolizione della pena di morte, della tortura e degli altri trattamenti crudeli dei detenuti;
  • la cessazione delle esecuzioni extragiudiziali e delle sparizioni

Amnesty International si oppone anche alle violazioni dei diritti umani da parte dei gruppi di opposizione, alla cattura di ostaggi, alla tortura e all'uccisione dei prigionieri e alle altre uccisioni deliberate e arbitrarie.

Amnesty International, riconoscendo che i diritti umani sono indivisibili e vicendevolmente correlati, lavora per promuovere tutti i diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dal diritto internazionale, mediante programmi di educazione ai diritti umani e con la pressione in favore della ratifica dei trattati sui diritti umani.

Amnesty International è imparziale. È indipendente da ogni governo, così come da ogni posizione politica o credo religioso. Non fornisce sostegno e non si oppone a qualsivoglia governo o sistema politico, né fornisce sostegno o si oppone alle convinzioni di coloro di cui cerca di tutelare i diritti umani. Si concentra esclusivamente sulla tutela dei diritti umani violati nei singoli casi, indipendentemente dall'ideologia dei governi in questione o dalle forze di opposizione, così come dalle idee delle vittime delle violazioni.

Amnesty International si fonda sul finanziamento da parte dei suoi soci in tutto il mondo. Non richiede finanziamenti ai governi e non li accetta. A tutela dell'indipendenza del movimento, tutti i contributi sono soggetti a controlli rigorosi secondo regole stabilite dal Consiglio Internazionale del movimento.