La Original Bezard, le Patent Bezard, le altre
Dal titolo è evidente che non stiamo parlando di una bussola, ma di un gruppo di bussole che ebbero grande sviluppo in Germania e, successivamente, anche nei paesi dell'area comunista.
Costruita in modo molto semplice ma con ottima precisione e buoni materiali, con un quadrante di ampie dimensioni con chiare indicazioni per il puntamento e la lettura, caratteristica per una enorme freccia fosforescente (una volta !) che indica la direzione di marcia. Bussola molto spartana e robusta, ha uno specchio metallico per vedere la misura mentre si traguarda ed il coperchio con un foro per appenderla in posizione fissa e, naturalmente, il blocco di sicurezza sulla chiusura.
Le sue varianti "legali" sono le Patent, fatte su concessione, che spesso hanno delle soluzioni anche più interessanti dell'originale e, sul mercato dei collezionisti, spuntano quasi sempre prezzi ben superiori alla Original.
Nei paesi dell'Est è stata abbondantemente copiata tal quale o con leggere varianti, ma diffusa comunque negli eserciti della Romania, Polonia ed altri del blocco comunista.
Molto diffusa nel dopo guerra ed apprezzata in campo topografico è la variante civile della Original Bezard, caratterizzzata da finiture decisamente migliorate e dalla presenza di una bolla sferica e di un clisimetro per la misura delle pendenze.