Angelo Fruit!

 

In questa pagina conosceremo uno ad uno i principali frutti, protagonisti immancabili nelle diete, in estate e sulla tavola!

ALBICOCCHE: Conosciutissimo il suo succo in brick per la merenda dei bambini. Contengono 28 kcal l'etto.

      AMARENE: Contengono 41 kcal l'etto. Famose le amarene sciroppate nel liquore. Ricche di vitamine con una totale assenza di lipidi.

ANANAS: L'ananas è da sempre protagonista del falso mito in cui si dice che questo frutto abbia la fatidica proprietà di far dimagrire.. NON E' VERO! L'ananas combatte la ritenzione idrica (che poi è quella che causa gli inestetismi come la cellulite), aiuta ad eliminare l'eccesso di sodio dall'organismo, ha un buon sapore e contiene un enzima che facilita la digestione delle proteine. Solo 40 kcal l'etto. Per godere delle sue proprietà benefiche è consigliato fresco, mentre i succhi di frutta sono un concentrato di energia "dissetante".

ARANCE: Ricchissime di vitamina C e B5,contengono 34 kcal l'etto. Il succo di arancia è tra i succhi più consumati nella prima colazione. Hanno un potente effetto saziante.


AVOCADO: L'avocado si accompagna bene con piatti salati, tra cui i gamberetti. E' un frutto molto calorico, infatti contiene ben 231 kcal l'etto, non tanto per la quantità di carboidrati (ridotta)e proteine ma quanto per i grassi.

BANANE: Una fonte di potassio, vitamina K, vitamina B5, ferro, fosforo, magnesio, zolfo e di triptofano (un aminoacido che si trasforma in serotonina, la sostanza che regola l'umore) Contengono 66 kcal l'etto, forniscono energia e saziano molto. Protagoniste immancabili nella macedonia.

CILIEGIE: Rosse o viola scuro contengono comunque 38 kcal l'etto. Come le amarene, vengono consumate sotto sciroppo o sotto liquore.

COCCO: E' un frutto tropicale, dentro è bianco e fuori è marrone, la buccia non è commestibile. Contiene 364 kcal l'etto ed è ricco di grassi. Il suo latte è dissetante ed indicato per granite o cocktail. Sopraffino è il suo abbinamento con il cacao.

COCOMERO: Detto anche "anguria" e' uno dei frutti più leggeri in quanto, contiene solo 16 kcal l'etto ed è ricchissimo di acqua. E' economico e dissetante, gustosissimo.. una delizia estiva che provoca nostalgia in inverno!

    CORBEZZOLO: è una piccola bacca rotonda, colore rosso-arancio, con escrescenze rosso vivo che le conferiscono un aspetto spinoso. La polpa è gialle leggermente acidula. Si consumano fresche oppure in confettura, in sciroppo, in canditi.

    CORNIOLA: La forma ricorda l'oliva ma è di colore rosso. La polpa è acidula ed è usata per la preparazione di bevande alcoliche.

CLEMENTINE: Contengono 37 kcal l'etto e quasi un grammo di proteine.

     FICHI: Contengono 47kcal, sono ricchi di cellulosa, zucchero non digeribile dall'organismo e provocano quindi un effetto lassativo.

     FICHI D'INDIA: leggermente più calorici dei fichi normali, contengono 53 kcal l'etto.

FRAGOLA:
Le fragole vengono consumate in ogni modo: gelati, sorbetti, macedonie, frullati, con panna, con limone o normali. Contengono 27 calorie l'etto. Si dice che contengano una sostanza che evita l'accumulo eccessivo di grassi nelle cellule.


      GIUGGIOLA: Il frutto è molto piccolo, simile ad un'oliva ma rossastro con polpa tenera e biancastra con un sapore dolce-acidulo. La giuggiola può essere consumata anche essiccata o candita e nelle classiche confetture o sciroppi.

       LAMPONI:
Contengono 34 kcal l'etto. Contengono vitamina C, sali minerali, fibre e polifenoli. Gli antiossidanti contenuti nei lamponi vengono assimilati in maniera ottimale dall'organismo in qualsiasi momento della giornata (perciò quando avete voglia di una caramella, piluccate un buon lampone). Hanno un'azione antinfiammatoria e protettiva per i vasi sanguigni.

LIMONI: Molti pensano che il limone sia una verdura ma in realtà è un frutto. Contiene 11 kcal l'etto e il suo succo ha proprietà astringenti e digestive, inoltre contiene vitamina C. Dopo un pasto abbondante aiuta il lavoro dello stomaco e dell'intestino. E' una componente fondamentale del collagene, cioè quella sostanza che mantiene elastica e luminosa la pelle.

LIME: Frutto molto simile al limne, con proprietà nutritive molto simili, è altrettanto ricco di vitamina C.

        LITCHI: Contengono 70 kcal l'etto e il consumo di questo tipo di frutta è aumentato molto negli ultimi anni. In 100 grammi di litchi troviamo ben 11 grammi di proteine.

        LOTI: E' un frutto parecchio zuccherino e contiene 65 kcal l'etto.

MANDARANCI
: Agrume altrettanto ricco di vitamina C, contiene 53 kcal l'etto.

MANDARINI:
I mandarini sono ricchi di vitamina C e minerali ma sono parecchio zuccherini in quanto contengono 72 kcal l'etto.

        MELAGRANA:
Contiene 63 kcal l'etto. Le melagrane sono di colore rossastro-arancione.

MELE: Le mele si dividono in tantissime categorie tra cui le granny smith, le pink lady, le renette, le cotogne, le annurche, le imperatore.. il loro valore nutrizionale medio è di 45 kcal l'etto e sono un concentrato di fibre, vitamina H e vitamina B6.

MELONE: Contiene 33 kcal l'etto. Il melone si accompagna bene nelle macedonie e nel classico abbinamento col prosciutto crudo. Anche intorno al melone girano "voci", si dice infatti che sia pesanti e impossibile da digerire.. beh non è così.. è solo un fatto soggettivo.

MIRTILLI:
Contengono 25 kcal l'etto e quasi un grammo di proteine, inoltre sono ricchi di antiossidanti e flavonoidi, combattono i radicali liberi.. insomma una vera perla di salute per il nostro corpo. Contengono anticianosidi, sostanze che rinforzano i capillari.

            MORA DI ROVO:
36 kcal l'etto sopratutto se pensiamo che questo importante frutto non contiene grassi (che di solito la frutta contiene in percentuali minime: 1 milligrammo l'etto a parte alcune eccezioni) e un grammo di proteine.

            NESPOLE: Contengono 28 kcal l'etto e sono ricchissimi di vitamine e acqua.

            PAPAIA: La papaia è un frutto esotico, contiene 28 kcal l'etto e il suo succo è molto rinfrescante.

            PASSIFLORA: I nuovi succhi di frutta spesso sono arricchiti con succo di passiflora, ricca di vitamine con un buon gusto. Poche calorie e 4 milligrammi di proteine. 36 kcal l'etto.

PERE: Contengono 41 kcal l'etto. Hanno un leggero effetto lassativo e al gusto hanno quasi la stessa consistenza delle mele. Molto consumato anche il succo, che è possibile preparare anche in casa. Sono ricche di vitamina B6, Potassio, Calcio, Fosforo, Niacina, Vitamica C e fibra. Bisogna dire che esistono moltissime varietà di pere al mondo tra cui le Abate e le Williams

PESCHE:
Molti pensano che le pesche siano un concentrato di zuccheri ma ne contengono solo 6,1 grammi e 27 kcal. Le pesche noce solitamente sono le più richieste.

     POMPELMO: Un'altro frutto a cui gira attorno il mito del "fa dimagrire" non è vero nemmeno per il pompelmo! Questo frutto, come l'ananas, ha un effetto depurativo e anti-ritenzione idrica perchè leggermente diuretico. Ha un sapore acidulo che ricorda lontanamente il limone e contiene 26 kcal l'etto. Il pompelmo rosa invece è meno acidulo. In commercio si trovano i succhi di pompelmo, nella maggioranza senza aggiunta di zucchero.

   PRUGNE:
le prugne contengono 42 kcal l'etto. Quando sono morbide hano un sapore più dolce ma il valore nutrizionale è lo stesso.

    RIBES: Solo 30 cal per 100 grammi. Sono ideali se soffr di pesantezza, tensione alle gambe di sera, vene varicose e fragilità capillare.  Sono ricchi di antociani e flavonoidi.

UVA: Dall'uva di ricava il vino e sono moltissime le varietà di uva coltivate nei vigneti di tutto il mondo, in italia sono maggiormente consumate queste varietà: l'uva Italia, la Victoria, la Red Gloce, il Pizzutello e la Thompson. L'uva contiene 62 kcal l'etto ed è molto zuccherina. E' ricchissima di antiossidanti,polifenoli, fitormoni, vitamine, sali minerali tra cui potassio, ferro, sodio e magnesio, aiuta a stimolare l'appetito ed ha proprietà diuretiche e lassative. Dissetante il succo di uva, un'alternativa non alcolica al vino
 

Infine... la frutta:

 non fa ingrassare.. è generalmente poco calorica se pensiamo all'elevata quantità di calorie che si nascondono dietro un panino da fast-food o dietro un "innocente plum cake"

è ricchissima di vitamine e sali minerali importanti per il corretto funzionamento dell'organismo.

contiene molta acqua, per la giusta idratazione dell'organismo e per dissetarsi

contiene fruttosio, che non è lo stesso zucchero che mettiamo nel caffè (detto saccarosio). Ma è uno zucchero che non provoca picchi di glicemia stra-elevati, dolcifica e da energia continuata.

non contiene grassi, a parte le poche eccezioni: cocco, avocado e frutta secca (per esempio noci, nocciole e anacardi). Si tratta comunque di grassi vegetali, meno nocivi rispetto a quelli animali.

 

Per iniziare a far gradire la frutta anche ai bambini si consiglia di disporla in maniera colorata magari in versione macedonia oppure dar loro una banana con un cucchiaino di cacao in polvere oppure dare una spolveratina zucchero vanigliato su una mela.