Angelo Fruit!

 

In questa pagina conosceremo ad una ad una le principali verdure...

AGLIO: Usato come aroma, non è gradito da tutti per il suo forte odore ma recenti studi hanno dimostrato che ha effetti benefici sulla salute, specie per la circolazione sanguigna. Contiene 41 kcal l'etto.

        AGRETTI: Gli agretti forniscono energia per sole 9 kcal l'etto. Ideali da mangiare conditi con olio e limone oppure da aggiungere in un insalata.

ASPARAGI DI CAMPO: Gli asparagi hanno un sapore leggermente amaro, forniscono 29 kcal l'etto.

         BARBABIETOLE ROSSE: Sono rosse!! Forniscono 29 kcal l'etto.

         BASILICO: Fornisce 39 kcal l'etto, è uno degli aromi base della cucina italiana.  il suo odore è buonissimo e tiene lontane le zanzare.

         BIETA:
La bieta contiene 35 kcal l'etto. Le sue foglie verdi forniscono vitamine in quantità e minerali come il calcio e magnesio.

         BROCCOLETTI DI RAPE: 22 kcal l'etto. Sono meno consumati in confronto ai broccoli classici.

BROCCOLETTI: 27 kcal l'etto. Vengono consumati lessi ma se tagliati a pezzettini piccolissimi possono essere consumati anche nell'insalata.

CARCIOFI: I carciofi vengono aggiunti sulla pizza, sulla pasta, nelle torte salate, fritti, in padella, lessi, al vapore, in salsa..i carciofi sono una delle verdure più adatte in ogni piatto. Contengono tarassaco un'erba depurativa e diuretica e 22 kcal l'etto. Se volete fare il pieno di fibre... sono l'ideale!

       CARDI: I cardi forniscono la stessa quantità di energia degli agretti, di cui abbiamo già parlato. 9 kcal l'etto.

       CAROTE: Le carote contengono solo 10 kcal l'etto. Si accompagnano bene lessate con i piselli, nelle minestre di patate, nelle polpette oppure cotte nel burro e sono tra le verdure più gradite dai bambini per il loro colore e la loro consistenza al gusto. Contengono vitamina A e betacarotene. Se volete una bella abbronzatura aumentatene leggermente il consumo (in estate.. s'intende!)

       CAVOLFIORE: 22 kcal l'etto. I cavolfiori oltre che lessati sono consigliati da consumare cotti in padella con olio e un filo di cipolla

CAVOLO BROCCOLO: una ventina di kcal l'etto e un mare di vitamine importanti sopratutto la vitamina B5.. basta a farlo diventare una delle verdure più consumate in italia.

      CAVOLINI DI BRUXELLES:
37 kcal l'etto. Piccoli e graditi dai bambini, indicati da consumare  saltati in padella. Difficili da trovare freschi, sono comunque disponibili surgelati in ogni supermercato fornito.

      CAVOLO CAPPUCCIO ROSSO:
Contiene 20 kcal l'etto e quasi 2 grammi di proteine.

CAVOLO CAPPUCCIO VERDE: Credevate che avesse le stesse calorie del cavolo cappuccio rosso? Vi sbagliate! contiene una caloria in meno ossia 19 kcal l'etto. Una differenza minima che si nota solo nella quantità di proteine infatti esso contiene 2,1 grammi di proteine.

CETRIOLI: Protagonisti nelle insalate, nei panini, nelle salse, contengono 10 kcal l'etto. Si accompagnano bene con la salsa di yogurt. Ottimi rinfrescanti. Tagliati a fette e messi sugli occhi hanno ottime proprietà.

CICORIA: Lessata è un pò amara e per questo viene maggiormente consumata con aglio e olio, ripassata in padella. Contiene poche calorie, solo 17 l'etto.

CIPOLLE: Non sono gradite da tutti per il loro forte odore. 26 kcal l'etto ma... attenzione: se lessate il loro valore calorico aumenta fino ad un max di 109 kcal; perchè vengono rilasciati gli zuccheri intrappolati nelle fibre.. OCCHIO!

CIPOLLINE: Vengono consumate nelle insalate di riso, nella pasta fredda oppure come antipasto sott'aceto. Contengono 38 kcal l'etto e sono caratterizzate dalla loro piccola dimensione e dal colore bianco.

FAGIOLINI:
Solo 25 kcal l'etto, sono considerati legumi da alcuni, verdure da altri..

FINOCCHI: Ricchi di vitamina A, finocchi sono un concentrato di sali minerali, contengono solo 9 kcal l'etto e possono essere consumati sia lessi che crudi anche nelle insalate. Hanno un effetto depurativo e sgonfiante. I semi di finocchio vengono consumati come spezia mentre l'anice è deriva proprio da loro.

FIORI DI ZUCCA: Contengono solo 12 kcal l'etto e solitamente vengono consumati fritti ( e il valore calorico naturalmente cambia perchè si arricchiscono di carboidrati provenienti dalla farina aggiunta per la pastella, di grassi perchè vengono fritti).

FUNGHI: I funghi sono tantissimi.. inutile dire che si dividono in funghi buoni e in funghi velenosi. I funghi contengono chitosano, una sostanza utile per lo scioglimento dei grassi ma NON FANNO DIMAGRIRE, aiutano solo l'emulsione dei grassi. Sono poco calorici e i più comuni sono quelli coltivati mentre i tartufi bianchi superano il costo di 3000 euro al kg.

    FUNGO OVULO EDULE: 11 kcal l'etto e 2 grammi di proteine.

FUNGO PORCINO:
contiene quasi 4 grammi di proteine e 22 kcal l'etto.

FUNGO PRATAIOLO COLTIVATO: meno proteine in confronto al porcino (2,3 grammi) e 23 kcal

    INDIVIA: contiene solo 16 kcal l'etto

LATTUGA: contiene solo 19 kcal l'etto ed è ricca di vitamina E

LATTUGA A CAPPUCCIO:
contiene le stesse calorie della lattuga.

LATTUGA DA TAGLIO: Meno di tutte le lattughe è il numero delle calorie: 14 l'etto
MELANZANE: Melanzane viola, nere, lunghe oppure cicciottelle e corte le melanzane hanno tutte la stessa quantità di calorie 18 l'etto e sono tutte ricche di elementi preziosi per il nostro corpo.

   
MENTA: La menta è un aroma molto usato nella cucina italiana e contiene 41 kcal l'etto.

PATATE: Non è vero che "asciugano i grassi" come dicono le leggende e non è vero nemmeno che ingrassano! Le patate infatti contengono 80 kcal l'etto e una buona quantità di carboidrati. Ma non per questo ingrassano anzi.. rappresentano una buona alternativa alla minestrina serale. Fritte sono il contorno preferito dai bambini oppure nella versione delle classiche crocchette. Contengono anche vitamina B6

PEPERONCINI PICCANTI:
22 kcal l'etto. Hanno un'effetto benefico sull'organismo, stimolante e protettivo.

PEPERONI:
Accusati ingiustamente di essere "ingrassanti" i peperoni forniscono solo 22 kcal. Sapete perchè sono accusati di ingrassare? Perchè molte persone associano il NON digerire all'ingrassare.. ci sono persone che mangiano moltissimi peperoni e digeriscono benissimo.. altre che non possono nemmeno sentirne l'odore.. è un fatto che varia da persona a persona. Contengono vitamina C. Verdi, rossi o gialli.. quale volete?

POMODORI: I pomodori sono uno degli alimenti base della dieta mediterranea.. possono essere cucinati in qualsiasi modo, essiccati, grigliati e forniscono solo 20 kcal l'etto. Tantissime le qualità esistenti, i san marzano, i cuore di bue, i pachino ecc.ecc. Sono ricchissimi di vitamina C, acido folico, sali minerali, vitamina B5.

    PORRI: 29 kcal l'etto, e 2,1 grammi di proteine.

    PREZZEMOLO:
Erba aromatica molto usata con le patate lesse o con il pesce, contiene solo 21 kcal l'etto. si accompagna bene anche con i risotti al profumo di gamberi.


    RADICCHIO ROSSO: E' una delle verdure più ipocaloriche, in quanto contiene 7 kcal l'etto e 1,5 grammi di proteine.

    RAPA:
18 kcal l'etto, un colore forte e un sapore non da tutti gradito.

    RAVANELLI:
18 kcal l'etto. Sono spesso aggiunti alle insalate oppure tritati per fare risotti.

    ROSMARINO:
96 kcal l'etto.. l'avresti mai pensato che dietro ai piccoli aghi profumati si nascondono 96 kcal? Già.. ma è sempre usato in piccole quantità che influisce di una decina di calorie il valore calorico delle ricette.

    RUCOLA:
28 kcal l'etto è conosciuta anche come rughetta, aggiunta alle insalate oppure nel classico carpaccio o con la bresaola si condisce bene con olio e limone.

    SALVIA:
115 kcal l'etto,  ha foglie piccole e leggere, un odore forte e intenso che si accompagna bene con il burro.
SEDANO: 20 kcal l'etto, si aggiunge a minestre, secondi, risotti è ideale per un pinzimonio.
SPINACI:
31 kcal l'etto, sono ricchi di ferro e vitamina A,calcio e magnesio generalmente vengono consumati lessi con il limone ma possono essere mangiati anche crudi. Sono diventati famosi grazie al cartone animato "Braccio di Ferro" che li mangiava in grosse quantità per avere forza.

ZUCCA GIALLA: Non piace a tutti, la zucca è vista solo come il simbolo di Halloween, spesso accusata di essere troppo calorica a causa del suo sapore dolciastro, ha solo 18 kcal l'etto.

ZUCCHINE: Possono essere consumate in ogni maniera, persino grigliate con il ketchup per chi segue una dieta ristretta. Contengono solo 14 kcal l'etto.