CARIDINA SERRATA


 

 

 FAMIGLIA  Palemonidi.

DIFFUSIONE E HABITAT  Questa specie è originaria dell'Estremo Oriente (Cina orientale e Giappone).Vive nei ruscelli e nei piccoli corsi d'acqua in genere,piu' raramente nei laghi,con una marcata preferenza per i fondali ricchi di vegetazione.

 

LUNGHEZZA  Puo' raggiungere i 5 cm.

DIMORFISMO SESSUALE  Poco evidente:maschi con chele e pleopodi (zampette addominali) un po' piu' sviluppati.

COMPORTAMENTO  Tranquillo e pacifico,questo gamberetto vive in gruppi anche numerosi ed è attivo principalmente di giorno.Innocuo anche per i pesci piu' piccoli,non danneggia in alcun modo le piante.

ALLEVAMENTO  Negli ultimi anni questa specie è divenuta molto popolare tra gli acquaiofili,utilizzata soprattutto negli acquari "olandesi" o comunque ricchi di piante come efficace divoratrice delle alghe infestanti.Predilige un ' acqua leggermente acida e tenera,meglio se filtrata su torba,limpida e sufficientemente mossa.Oltre che di alghe,si nutre di avanzi di cibo e dei mangimi in compresse per pesci di fondo.In presenza di pesci troppo vivaci e aggressivi resta quasi sempre nascosta,preferibile quindi associarla a specie tranquille come piccoli Caracidi,Ciclidi nani,Platy,ecc. Va allevata in gruppi di almeno 6-7 esemplari.