Go Nagai

Go Nagai, vero nome Kiyhioshi Nagai, è nato il 6 settembre 1945 in Giappone. La sua importanza nel mondo dell'animezione e del fumetto giapponese è indiscussa e molti, lo definiscono il più grande autore vivente di manga. Anche in Italia, sebbene il suo nome non sia giunto all'orecchio di tutti ha comunque ottenuto un enorme successo poichè ha ideato quasi tutte le serie più conosciute nel nostro paese negli anni ottanta. Mazinger Z, Il grande Mazinger, Jeeg Robot D'acciaio, Goldrake, Devilman, Getter Robot e Gaiking, sono tutte opere di questo grande personaggio.

Go Nagai non si è solo impegnato nella creazione di opere proprie, infatti nel 1968 ha fondato una società chiamata "Dynamic Production" che nel futuro farà grandi cose. Il Maestro esordisce nel 1967 con il fumetto "Meakashi Porikiki", ma dovra aspettare il 1972 per ottenere il meritatissimo successo. In quell'anno infatti, esce "Devilman" che riscuote subito un ampio consenso tra i lettori nipponici. Da Devilman in poi, il successo di Go Nagai è in continua ascesa e le sue opere successive: Cutey Honey, Kekko Kamen, Violence Jack, Getter Robot, Mazinger, Grendizer, Hanappe Bazooka  e Mazinkaiser non fanno altro che accrescere la statura di questo gigante del manga.

Il maestro ha quasi sempre avuto, negli anni '70 e '80, l'egemonia totale nei cartoni robotici e nell'horror manga. I suoi eroi, sono spesso animati da sete di giustizia ma non disdegnano la violenza come unico mezzo per ottenere la vittoria. La sua grande popolarita è dovuta anche al fatto di aver saputo scegliere dei collaboratori eccellenti. Primo tra tutti Ken Ishikawa, suo allievo e collega, con il quale ha collaborato ininterrottamente nella sua carriera, dando luce a opere veramente illuminanti come Getter Robot. Da non dimenticare il character designer che maggiormente ha contribuito al successo animato del Maestro Nagai: Kazuo Komatsubara.