La serie tv

La serie Tv di Devilman realizzata nel 1972 si compone di 39 episodi e ricordo che mi ha dato più di un brivido quando ero piccolo... tuttavia, si tratta di una produzione che distorce notevolmente la bellezza dell'opera originale. Rivedendola oggi, ci si accorge che le trame dei singoli episodi sono abbastanza valide, ma che la realizzazione complessiva pecca di eccessive modifiche.

E' comunque normale e accettabilissimo che un manga così violento, abbia avuto una trasposizione televisiva più "morbida", anche se alcuni particolari sono davvero imperdonabili... In ogni caso, passo ad illustrare con una tabella le principali differenze tra manga e i primi due OAV e la serie tv:

 

OAV SERIE TV
L'aspetto di Devilman è quello di un mostruoso demone alato con dei denti assurdi e una espressione da cagarsi sotto. Prima di tutto Devilman è verde/azzurrino con le mutande rosse e per giunta, ha un faccia che ricorda molto Batman!
Devilman usa poteri che sono collegati al suo corpo di demone, per cui: pugni, calci, raggi dagli occhi e estremità allungabili. Un particolare agghiacciante è la trasformazione... davvero ben fatta!

Devilman si comportra e combatte  come un super robot Nagaiano: lancia lame (lame di Devilaman), spara fulmini (fulmini di Devilman) e qunado si trasforma fa pisciare addosso dal ridere.

Ryo è un amico di Akira, che risulterà fondamentale per lo svolgersi delle vicende.

Ryo non esiste!

L'aspetto dei personaggi incute un certo timore... persino il buono a volte assume espressioni da folle. Ma del resto è un classico del maestro Nagai: i cattivi sono davvero cattivi, ma i buoni non sono mai del tutto buoni, hanno sempre una componente malvagia. I personaggi, eccezion fatta per Akira, sono davvero penosi, in particolare Silen, risulta essere completamente stravolta sia nei colori che nel disegno globale. Nonostante però questi difetti, le espressioni rimangono comunque molto cattive.

La trama corrisponde all'opera originalmente pensata da Go Nagai.

Per via del finale troppo terribile e per la mancanza di un personaggio dell'importanza di Ryo, la trama risulta inevitabilmente stravolta.

Ho inserito anche delle immagini in modo che possiate fare il confronto...

SERIE TV OAV