Pagina perennemente in lavorazione

Siti e fanzine sul mondo gotico e industriale in Italia

Krypta: Il sito di Diego, dedicato alla sua serata Krypta. E' il posto migliore in cui reperire informazioni su di essa, e soprattutto sui concerti organizzati al Jungle

Runes and men: Da un paio di anni questi giovanissimi ragazzi stanno organizzando concerti di gruppi più o meno importanti della scena industriale e neofolk non solo italiana. Hanno anche messo su una piccola etichetta che promuove questi generi musicali.

Ver Sacrum: Una delle migliori fanzine gotiche in assoluto per quanto riguarda i contenuti. I redattori sono persone simpaticissime e molto disponibili... La fanza stampata esce ormai a cadenza più o meno annuale, ma gli aggiornamenti al sito sono frequenti.

Neo Gothic: Una delle più "anziane" fanzine cartacee, da un paio d'anni ha anche uno sbocco in rete. Dategli un'occhiata, anche se non so con quale frequenza venga aggiornata...

Slowburn: Era Under the Black Rose, fanzine originariamente cartacea, oramai puramente web. Il sito è ancora in lavorazione...

Chain/DLK: Fanzine dedicata al mondo dell'elettronica industriale, EBM, synth pop, ma tratta anche di dark e gothic.

Suburbia:Webzine in italiano ed inglese di musica e cultura underground.

L'Erba della Strega: Veramente una bella idea: un sito contenente informazioni sul mondo gotico in Italia, nel quale le varie città sono curate da persone differenti, ma è comodo trovarle tutte in un unico sito. Probabilmente sarà eternamente "in fieri", e finchè sarà così sarà un bene! C'è anche un forum, con discussioni che vale la pena leggere.

Vampiri.net A dispetto del nome, non si parla esclusivamente di vampiri: c'è tutta una serie di articoli sul mondo dark in genere, la musica, una piccola galleria di immagini e molto altro; oltre, ovviamente, al link dedicato al gioco di ruolo Vampiri nella sua versione on line, e ai dettagliatissimi archivi dedicati a tutto ciò che ha un legame con i principi della notte.

Angelic Dark Floor Club: Un portale dedicato alla cultura dark... ancora in lavorazione, me credo sia bene tenerlo d'occhio! Per chi avesse il desiderio e il tempo di farlo, cercano collaboratori, quindi fatevi sotto!

Gothicland: Il sito di un grande appassionato... ha anche creato una radio on line: http://www.live365.com/cgi-bin/directory.cgi?autostart=gothicland

neuromante.cultura.gothic Finalmente un newsgroup dedicato alla cultura gotica e facilmente accessibile... e soprattutto con un po' di traffico!


Etichette e negozi italiani

Decadence Records: Etichetta nata dalle ceneri (sic) del Velvet Club. Attualmente l'unico lavoro prodotto è il primo CD ufficiale dei Pulcher Femina, ma a breve arriverà anche il primo lavoro degli splendidi Miriam, e altri contatti sono in fase di sviluppo!

Eibon Records:Etichetta fondamentalmente legata alle varie evoluzioni della musica metal, ha prodotto lavori di eccellente qualità musicale, accompagnati da una grafica notevolissima. Ha in catalogo anche dischi di altre etichette, a prezzi ottimi (mediamente un CD costa intorno alle 24000 lire).

E.N.D.E. - Radio Luxor:Distributore ed etichetta discografica basati a Rimini; hanno un catalogo interessante (quello web non è ancora completo, purtroppo...). Il sito è in inglese, anche se un po' maccheronico (anche più del mio...) :-)

Old Europa Cafè: Etichetta dedicata fondamentalmente al mondo delle sonorità post-industriali, ha in catalogo lavori di gruppi fondamentali di tale ambiente (T. A. C. ed Endura, per nomimarne solo due).

Palace of Worms: Piccola ma interessante etichetta, che ha realizzato alcune ottime compilazionidi gruppi tra il gothic più incantato e le sonorità elettroniche ed industriali, ma ha anche prodotto CD per alcuni importanti gruppi, italiani e non.

Coemeterivm: Sito di Coemeterivm, negozio di dischi, abbigliamento e accessori gotici a Roma (vedi sezione negozi)

Linea Gotica: Sito di un mail order italiano di vestiti e accessori tra gothic e fetish. C'è un catalogo piuttosto completo, vale la pena darci un'occhiata.


Siti di gruppi italiani

Ain Soph: Per chi sia interessato alle varie forme musicali che, a partire dai fermenti della musica industriale negli ultimi anni '70, si sono spinte verso la musica rituale ed esoterica, il nome degli Ain Soph di certo non è una novità: malgrado le loro registrazioni originali su nastro siano ormai introvabili, gli Ain Soph sono stati e sono ancora un vero e proprio punto di riferimento per questo ambiente, veri e propri innovatori per la loro epoca. Fortunatamente i loro lavori sono stati ristampati sia su vinile che su CD, in momenti e da etichette diverse.

Alexander Nox & The Holy Lore: Gruppo che nasce intorno (se non sbaglio) al chitarrista degli Holylore. Rock gotico piuttosto interessante. I loro brani si possono scaricare anche da: mp3.com

All My Faith Lost: Dalla provincia di Pordenone, questo gruppo a metà strada tra il folk e le sonorità eteree care a molti gruppi. Chitarra, flauto e una bella voce femminile sono tra le caratteristiche del loro suono, che vale la pena di ascoltare. Scaricate i brani dal sito e acquistate il loro nuovo lavoro, ne vale la pena!

Anima in Fiamme:Progetto nato dalle ceneri dei Nadir, legato agli Argine tramite alcuni membri in comune. La sua musica è legata a sonorità cameristiche, grazie all'uso massiccio di strumentazione classica, ma anche a moderni suoni industriali.

Argine: Gruppo napoletano che suona un folk di ispiraione prossima a quella degli ultimi lavori dei gruppi World Serpent, in particolare direi Current 93 e Sol Invictus. Il loro primo CD è ormai difficile da trovare, ma qualcosa di nuovo sta per uscire...

Artica: Uno dei gruppi di gothic rock più interessanti ed originali della scena internazionale, mescolano alle tipiche influenze del genere anche influssi doom e, soprattutto nell'uso delle tastiere, vagamente progressive.

Ataraxia: A mio personale giudizio, sono in assoluto uno dei migliori gruppi di quest'ambiente musicale. Non ho altro da aggiungere!

Camerata Mediolanense: Punto di riferimento, insieme agli Ataraxia e ai purtoppo disciolti Ordo Equitum Solis, della scena eterea italiana e internazionale. I loro brani maestosi sono noti a chiunque ami queste sonorità.

Canaan: Dalle ceneri degli splendidi Ras Algethi, uno dei gruppi più interessanti della scena italiana: influenze legate al mondo della musica industriale, del doom atmosferico e della musica isolazionista per una continua ricerca nel campo del dolore, dell'angoscia e della soltitudine.

Devil Doll: Uno dei gruppi più interessanti della scena: incentrato sulla figura di un personaggio che si fa chiamare Mr. Doctor, il quale collabora con un gruppo, un'orchestra ed un coro sloveni, fanno una musica molto complessa che ricorda le ambientazioni dei film orror degli anni '30. Non incidono da qualche anno, e non so dire se esistono ancora o meno, ma il link lo inserisco ugualmente...

Diazeusis: Progetto parallelo dei Lupercalia di Riccardo Prencipe non ha, da un punto di vista musicale, nulla a che spartire con questo progetto: si tratta di suoni dark-industrial-ambient e di ottima fattura, a mio giudizio. Non ha ancora un vero e proprio sito, ma vi consiglio caldamente di scaricare i due brani.

Diniego: Gruppo dark wave di Roma, attivo ormai da diversi anni; suonano abbastanza spesso dal vivo, devo dire con ottimi risultati.

Dunwich: Gruppo presente nella scena romana ormai da parecchi anni, suona una metal decisamente interessante, influenzato dalla musica celtica e da atmosfere scure ricche di magia. Molto bella è anche la voce di Katya Sanna, che però non collabora più con il gruppo. Sono curioso di ascoltare la nuova formazione. Potete scaricare diversi brani del gruppo seguendo questo link.

Epsilon Indi: Eccellente gruppo romano di musica elettronica eterea, concepita come parte di un'insieme di musica, danza, teatro e immgini; sono decisamente originali, perciò non sono in grado di stabilirne le influenze... Attenzione: a fine novembre 1999 dovrebbe uscire il loro nuovo lavoro per le edizioni del Manifesto, quindi non perdete l'occasione di ascoltarli!

Etoile Noire: Progetto parallelo degli Anima In Fiamme a cui si uniscono altri due musicisti: la musica che propongono è una miscela di gothic rock e, più che desert rock come si legge nella loro biografia, quel rovente southern rock che si può ascoltare in Louisiana e giù di lì. Interessante...

Gothica: Altro interessante gruppo italiano, che mescola in maniera notevole influenze dark ed eteree. Hanno prodotto due tra i più bei demo tape degli ultimi tempi.

The Head stops: Gruppo nato a Torino come Ephel Duath e che ha recentemente cambiato nome; è caratterizzato da suoni piuttosto originali, tra oscurità fumose e barocchismi talvolta prossimi alle sonorità progressive. Vale la pena provare ad ascoltarli...

Ludmila: Da Milano, un duo interessante e coraggioso: basso e voce, accompagnati dalla drum machine, fanno una musica che si ispira in qualche modo alle sonorità 4AD di qualche anno fa. La loro musica è interessante anche se, soprattutto dal vivo, si sente la mancanza di un suono un po' più "pieno".

Lupercalia: Interessante gruppo napoletano, che crea belle atmosfere tra il medioevo e il barocco. Hanno prodotto un bel demo tape completamente strumentale, e stanno per incidere un CD per la World Serpent nel quale dovrebbe comparire una voce femminile... sono in fervente attesa!

Milita Christi: Nuovo gruppo romano, nato dall'idea del tastierista dei Witch's Rune. Testi molto forti, decisamente tendenti al blasfemo. Le sonorità sono molto pompose a tratti, più scarne e ritmate in altri momenti. Non per tutti...

Miriam: Meglio tardi che mai... con troppo ritardo sono riuscito ad ascoltare il loro primo demo CD, del quale vorrei al più presto inserire una recensione; anche loro di Roma, suonano una darkwave romantica, con influenze da gruppi come Cure (le cose migliori...) e Clan of Xymox, miste talvolta a sentori romantico decadenti in stile Projekt. Di passione ne hanno da vendere, e meritano tutto il supporto possibile.

Morgana's Kiss: Interessante gruppo romano, un po' sullo stile dei Gathering ma decisamente originale nei suoni. La bella voce, il fascino e la naturale simpatia della cantante Claudia McDowell (sì, è Irlandese per metà e per sua fortuna si vede!) si sposano benissimo con la buona tecnica dei musicisti. A mio parere personale, sono ben al di sopra delle nostre "glorie nazionali" Lacuna Coil, spero solo che qualcuno se ne renda conto presto!

Nova: Da Riva Del Garda, un interessante duo dedito a musica dolce e malinconica, con bellissimi testi. Un sito molto ben fatto, semplice, diretto e ricco di informazioni (andate a leggere i commenti alle liriche). E' in uscita il loro secondo CD, perciò fatevi sentire!

Ordo Equitum Solis: E' con enorme dispiacere che nel luglio del 2001 ho ricevuto la notizia dello scioglimento di questo gruppo ormai storico: senza dubbio, uno dei gruppi più interessanti della scena che viene spesso definita "Heavenly Voices"; il loro precedente sito è attualmente vuoto, ma voglio lasciare qui traccia della loro esistenza...

Pulcher Femina: Ancora da Roma, un giovane gruppo che mescola solidi ritmi EBM ad atmosfere eteree: due voci, una femminile ed una maschile molto effettata.

Sagenhaft: L'ennesimo ottimo gruppo partenopeo: la zona di Napoli sembra sfornare sempre più gruppi di ottima levatura. I Sagenhaft suonano una musica ispirata alla tradizione medievale e rinascimentale, raggiungando, nel loro secondo è più maturo demo tape, ottimi livelli compositivi. Il sito non è molto aggiornato, ma vale la pena darci un'occhiata. Da tenere sott'occhio anche il progetto parallelo, molto diverso come sonorità, chiamato Urna, che vorrei ascoltare un po' più approfonditamente prima di commentare.

Solar Lodge: Gruppo romano che suona una musica elettronica che alterna momenti più ritmici a momenti più psichedelici.

Vidi Aquam: Interessante gruppo milanese, sulla scena da ormai parecchi anni; suonano una musica tra la darkwave e l'ethereal, caratterizzata dalle ottima capacità interpretative della cantante che, pur non avendo doti vocali all'altezza di alcune sue colleghe, riesce soprattutto dal vivo ad accentrare l'attenzione.

Violet Tears: Nato dalla fusione di tre progetti della scena musicale barese, questo interessante gruppo suona una darkwave complessa al punto da ricordarmi, a tratti, le sonorità di alcuni gruppi neoprogressivi. Il risultato è comunque pregevole, peccato che temo che il promo CD, caratterizzato anche da una confezione decisamente ben curata, sia ormai esaurito...


Siti interessanti di altri paesi

The dark side of the web: Sito contenente un'infinità di links: più o meno tutto quello che vi può interessare sul mondo gotico in rete!

The russian gothic pages: sito russo contenente informazioni di tutti i tipi riguardanti il mondo gotico. Contiene una sezione musicale, una letteraria, ina dedicata al cinema e così via. Vale la pena di visitarlo, anche se non tutto è stato tradotto dal russo all'inglese...

Ed Klein's Music database: Database, suddiviso in categorie musicali o puramente alfabetico, contenente numerosi gruppi con la relativa discografia (spesso non molto completa, ma non si può chiedere troppo...) con tanto di partecipazioni alle compilation, i link ai siti ufficiali o meno, etc... E' molto spartano, ma può risultare utile.

Astaroth's Gothic: altro sito contenente numerosi nomi di gruppi legati al mondo gotico, e, dove possibile, il link al loro sito.

The Star Goddess: Interessante sito dedicato all'occulto: testi e saggi su qualunque forma di paganesimo, dizionari di demoni... Si può trovare un po' di tutto!

Ultima modifica: 29/1/2002

Questa pagina fa parte dell' Italian Gothic Webring
Italian Gothic Webring Homepage
successivo - lista - sottoscrizione