Il fondo di solidarieta'il racketLa legge 44/1999Il sostegno dello statoChe cosa e' il racketLe dinamiche del fenomenoUniti e' possibile difendersiContro il rachet un vasto schieramento civile
Il CommissarioLa normativaLa campagna informativaGiornalistiTorna alla home pageE-mail


Una nuova fase nella lotta al racket
Con l'approvazione della Legge 44/1999, la pubblicazione del regolamento di attuazione, l'insediamento del nuovo Comitato e i primi risultati conseguiti nell'applicazione della nuova normativa, si sono create le condizioni per l'avvio di una nuova fase nella lotta al racket.
Una decisiva innovazione sta nella composizione del Comitato di solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura, al quale sono chiamati a partecipare in misura maggioritaria i rappresentanti delle associazioni antiracket e antiusura e delle associazioni di categoria.
Negli ultimi dieci mesi, il Comitato di solidarietà ha concesso a 150 operatori economici vittime di estorsione ed usura 22 miliardi di lire di risarcimento. Si è inoltre consolidata la sensibilità istituzionale, sia al centro sia in periferia, e si è collaudata e sempre più estesa l'esperienza associazionistica.