Il racketUna nuova fase nella lotta al racketLa legge 44/1999Il sostegno dello statoChe cosa e' il racketLe dinamiche del fenomenoUniti e' possibile difendersiContro il rachet un vasto schieramento civile
Il CommissarioLa normativaLa campagna informativaGiornalistiTorna alla home pageE-mail


Il Fondo di solidarieta':

come e quando presentare la domanda

 

Modulo per l'accesso al Fondo

La domanda per ottenere il contributo va presentata al Prefetto della provincia nella quale si è verificato il fatto estorsivo, entro 120 giorni dalla data della denuncia o dalla data in cui l'interessato viene a sapere, in base ad indagini preliminari in corso, che l'evento lesivo da lui subito può derivare da finalità di estorsione. In caso di intimidazione ambientale, la domanda va presentata entro un anno dalla data in cui o sono cominciate le richieste di estorsione, o l'interessato è stato per la prima volta oggetto di violenza o minaccia. Questi termini sono sospesi qualora il Pubblico Ministero, sussistendo un pericolo di ritorsione, decida di garantire la riservatezza di chi dichiara di essere vittima del racket.
Nella domanda occorre specificare i fatti accaduti, i danni subiti e la loro quantificazione, dichiarare l'esistenza o meno di contratti di assicurazione sui beni danneggiati o distrutti, e se si sono ricevuti altri risarcimenti previsti dalle norme in vigore.
Infine, alla domanda vanno allegati una serie di documenti comprovanti l'attività economica svolta dal richiedente (il modulo per la domanda e' disponibile presso le Prefetture e tutte le strutture antiracket operanti sul territorio).