Il fondo di solidarieta'Una nuova fase nella lotta al racketLa legge 44/1999Il sostegno dello statoChe cosa e' il racketLe dinamiche del fenomenoIl racketContro il rachet un vasto schieramento civile
Il CommissarioLa normativaLa campagna informativaGiornalistiTorna alla home pageE-mail


Uniti e' possibile difendersi
Da dieci anni il numero di denunce per estorsione è in aumento. Cresce, dunque, il numero di persone che, invece di subire i ricatti del racket, scelgono di opporsi.
Per combattere il fenomeno con più efficacia, riducendo al minimo il rischio personale, questi imprenditori, commercianti, artigiani si sono organizzati, uscendo da quella condizione di solitudine e d'isolamento che è il punto di maggior debolezza per la vittima e di maggior forza per l'organizzazione criminale. Hanno parlato con i propri colleghi, contattato una delle tante associazioni antiracket sorte negli ultimi anni sul territorio o coinvolto le proprie associazioni di categoria per crearne un'altra. E hanno scoperto che, uniti, si vince.
Se si denuncia insieme agli altri, si raggiunge un alto livello di sicurezza, perché quando si è in tanti, nessuno è un bersaglio. Negli ultimi anni, esponendosi nelle aule di giustizia attraverso le associazioni antiracket, centinaia di commercianti e imprenditori hanno portato testimonianze decisive per far condannare gli estorsori a migliaia di anni di carcere, senza per questo subire rappresaglie o ritorsioni.