Chi e'  l'usuraioUn uso responsabile del denaroDove e' l'usuraCome si riconosce il tasso d'usuraUscire dall'isolamento e dalla solitudineSei in difficolta' economiche? Ecco cosa fareIl fondo di prevenzioneL'usurato: una vittimaIl fondo di solidarieta'Denuncia l'usura ti convieneIl decalogo del CommissarioL'usuraContro l'usura un vasto schieramento civile
Il CommissarioLa normativaLa campagna informativaGiornalistiTorna alla home pageE-mail


 
Che cos'è
l'usura
L'usura è un male antico, che da sempre accompagna la storia dell'uomo, e consiste nello sfruttare il bisogno di denaro di un altro individuo per procacciarsi un forte guadagno illecito. Alla base di un rapporto usuraio c'è, dunque, da una parte la necessità di denaro e, dall'altra, un'offerta che, a chi si trova in difficoltà, può apparire come un'immediata possibile soluzione.
L'usura è un reato che consiste nel concedere un prestito ad un tasso d'interesse superiore al cosiddetto "tasso soglia", che si calcola aumentando del 50% il tasso effettivo globale medio (TEGM) relativo ai vari tipi di operazioni creditizie, rilevato ogni tre mesi dal Ministero del Tesoro e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.