Route di Strada

Champorcher-Cogne
Periodo: Estivo
Difficoltà: Media


Prima tappa:
Chateau - Champorcher / Chardonney / Creton / Dondena / Lac Miserin
Partenza: Chateau - Champorcher 1427 m
Arrivo: Lac Miserin 2578 m
Dislivello in salita: 1151 m
Dislivello in discesa: 0 m
Tempo totale di percorrenza: 4:40 h

Dal capoluogo Chateau- Champorcher (h 0:00) si percorre la strada carrozzabile che con percorso pianeggiante raggiunge Chardoney (h: 0:20). In corrispondenza del ponte sul torrente si stacca sulla sinistra una mulattiera che, dopo aver superato le ultime abitazioni,si dirige verso ovest. Dopo un breve tratto si incontra un bivio: entrambe le strade conducono a Dondena. L'alta via percorre il ramo di sinistra percorre la mulattiera reale. L'itinerario si snoda nella pineta e sale con ampi tornanti, toccando l'alpe Prarion. Superando l'alpeggio, un tratto pianeggiante conduce al Ponte delle Maddalene sul quale si attraversa il torrente Ayasse. Di qui si riprende a salire lungo la mulattiera sino a raggiungere, nei pressi di un alpeggio, il tracciato della strada proveniente d Champorcher. Si segue quest'ultima sino a Dondena 2210 m (h2.55). Nella conca è stato è stato di recente costruito un rifugio che funziona con servizio di alberghetto dalla metà di giugno alla metà di settembre e può ospitare 40 persone. Da Donfena la mulattiera reale che conduceva al colle Finestra di Champorcher è stata in parte danneggiata, negli anni 1984/85, dalla costruzione di una pista per la posa dei tralicci dell'elettrodotto proveniente dalla Francia. Seguendo la strada, e dove è possibile percorrendo i pochi tratti di mulattiera rimasti integri, si perviene al Lago Miserin 2578 m (h4.35) sulle rive del quale sorge il Santuario dedicato alla Madonna delle Nevi. La viola calcarata e la viola bifora sono le tipiche abitatrici di questi pascoli; la prima forma tappeti color blu intenso; mentre la seconda, meno comune, spicca per il suo colore giallo vivo.

Seconda tappa
Lac Miserin / Fenetre de Champorcher / Peradza / Goille / Lillaz / Cogne
Partenza: Lac Miserin 2578 m
Arrivo: Cogne 1545 m
Dislivello in salita: 248 m
Dislivello in discesa:1281 m
Tempo totale di percorrenza: 5:15 h

Dal Lago Miserin (h 0.00) si stacca un sentiero che si dirige verso ovest e percorre il vallone sulla destra orografica raggiungendo la Finestra di Champorcher 2826 m (h 1.05). Sul colle passa il confine del Parco Nazionale del Gran Paradiso; di qui l'itinerario dell'Alta Via n.2 attraversa tre valli del versante valdostano del Parco.
Dal valico si origina il vallone dell'Urtier, che sbocca a Lillaz. Il sentiro si abbassa dapprima sul ripido pendio che, scende all'Alpe Peradza 2526 m (h 1:40); si segue poi la strada interpoderale sino in corrispondenza del sentiero che in leggera discesa conduce alla casa del Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove alloggiano i guardaparco.
Si prosegue sulla comoda mulattiera che si dirige verso il torrente Bardoney e poco più in basso di conifere per abbassarsi con varie svolte sino a raggiungere, nei pressi della frazione Goille (h 3:50), il ponte in legno sul Grand Eyvia. Dopo un breve tratto pianeggiante ed una successiva discesa si raggiunge l' abitato di Lillaz 1617 (h. 4.25)
Lillaz è una delle più importanti frazioni di Cogne, rinominata per le spettacolari cascate formate dalle acque del torrente Grand Eyvua, che poco lontano dall'abitato precipitano da tre salti rocciosi.
L'alta via segue per un tratto pianeggiante la strada carrozzabile che collega Lillaz al capoluogo. Nai pressi della frazione Champlong, sulla sinistra si dirama un largo sentiero che fiancheggiando il torrente attraversa una bella foresta di conifere sino a raggiungere l'abitato di Cogne (h 5.15)

Terza tappa:
Cogne- Valnontey- Rifugio Sella- Col Lauson- Leviona- Eux Rousses
Partenza: Cogne 1545 m
Arrivo: eaux Rousses 1666 m
Dislivello in salita: 1751m
Dislivello in disces 1630
Tempo di salita: 9.10