Route di Strada

Aosta, St-Nicolas
Periodo: Estivo
Difficoltà: Media

1° giorno: Arrivo in tarda mattinata ad Aosta in treno (pullman sostitutivi, causa alluvione), breve visita al centro storico di Aosta (ci sono rover a disposizione per illustrarvi i monumenti) o riposo. Partenza in pullman per St-Nicolas (mt. 1250), partenza a piedi per Vetan (mt. 1871) [circa h 1:45 su un piccolo tratto di strada asfaltata e successivamente su sentieri]. Dopo una pausa a Vetan si può procedere verso il lago delle Rane, ma fermarsi al piano dell'acquedotto (mt. 2200) [h 1:30], perfetto per bivaccare in quanto il terreno è pianeggiante e riparato, l'acqua è vicina. Tempo totale di cammino della giornata h 3:30. Cartine St-Nicolas1.jpg e St-Nicolas2.jpg

2° giorno: Partenza dall'acquedotto (potete lasciare le tende qui e riprenderle quando scendete) per il monte Fallère (mt. 3090) [h 2:15], trovate acqua fino al lago Morto. Scendere dal Fallère a Vetan e proseguire fino a Gerbore sulla strada asfaltata (mt. 1640) [h 4:00]. Da Gerbore (se qui avete problemi, chiedete alla Fam. Manella, sono scout) proseguire sul sentiero fino al piano del monte Greumé (prendete l'acqua a Gerbore) dove potete dormire. Tempo totale della giornata h 6:30. Cartine St-Nicolas2.jpg e St-Nicolas1.jpg.

3° giorno: Partenza dal piano del Greumé verso il Colle di Joux (mt. 1979) [h 1:30] continuando il sentiero del giorno precedente. Dal colle dovete proseguire sulla strada poderale fino a Breuil (mt. 1814) [h 0:45] dove dormirete. In opzione arrivati al colle di Joux potete salire alla P.ta Oillettaz (mt. 2616), ma allungate di 3:00 h il percorso della giornata. Tempo totale della giornata (compresa la Punta Oillettaz) h 5:15. Cartine St-Nicolas2.jpg e St-Nicolas3.jpg

4° giorno: Da Breuil salite all'Or-de-Fra (mt. 2181) e potete lasciare gli zaini qui; proseguite fino ai laghi di Dzioule (mt. 2543) [h 3:00]. Quando scendete per recuperare gli zaini proseguite verso Vedun (mt. 1517) [h 2:30] e non da dove siete saliti. Tempo totale della giornata h 5:30. Cartine St-Nicolas3.jpg e St-Nicolas4.jpg

5° giorno: A) Scendete da Vedun verso Cerellaz [h 0:45] e da Cerellaz a St-Nicolas [h 1:00] su strada asfaltata, ma poco frequentata. Da St-Nicolas bisogna prendere un sentiero che conduce a Trepont (mt. 674) [h 1:15]. Arrivati a Trepont bisogna attraversare la strada statale e dopo 300 m siete nel capoluogo di Villeneuve dove potete prendere il pullman oppure potete proseguire lungo la strada ancora per 200 m e arrivare alla stazione del treno.
B) Da Vedun partire per La Salle seguendo il sentiero per la fraz. Echarlod (mt. 1016) [h 1:30] e proseguire fino al capoluogo [h 0:30] dove si può prendere il pullman per Courmayeur o La Thuile (il treno arriva fino a Prè St-Didier) o Aosta. Cartina St-Nicolas4.jpg

Il 5° giorno ha due alternative in base alle vostre esigenze: Il percorso A permette di arrivare a Villeneuve e da lì proseguire per le valli di Rhêmes e di Valsavaranche (solo in pullman), oppure ritornare ad Aosta (treno o pullman). Il percorso B invece permette di raggiungere l'alta Valle d'Aosta e raggiungere (quasi esclusivamente in pullman) le valli di Courmayeur, di La Thuile e la Francia.
I vantaggi di questo tour sono che avete sole tutto il giorno (zone Adret della Valle) e potete piantare la tenda ovunque nei limiti della proprietà privata (oltre i 2000 mt ovunque). Vi consigliamo di accendere fuochi solo se necessario e in posti sicuri perché esistono parecchie campagne anti-incendi boschivi. L'unico problema è che dovete portarvi il mangiare quasi sempre dietro. Per comprare cibo : Aosta, St-Nicolas, Villeneuve, La Salle. I sentieri che seguirete sono segnati in giallo o con mucchi di pietre.
Le cartine sono in scale a 25mila e 50mila. Vi lasceremo numeri di telefono di scout e di eventuali soccorsi.
Il percorso si può allungare, se invece preferite itinerari più corti vi consigliamo di tenere in considerazione le altre proposte da noi suggerite.