Miocardiopatie

Le miocardiopatie sono affezioni che colpiscono il muscolo cardiaco e possono provocare una progressiva alterazione delle funzioni del cuore e quindi della sua capacità di pompare sangue.
È quanto accade nella miocardiopatia dilatativa, in cui si verifica un progressivo aumento delle dimensioni del cuore e la comparsa dei sintomi dell'insufficienza cardiaca. Nella maggior parte dei casi la causa di questa patologia non è nota; si ritiene che possa rappresentare il risultato finale di danni tossici, metabolici e infettivi, fra cui la miocardite virale acuta. La terapia è la stessa dell'insufficienza cardiaca; tuttavia la maggior parte dei pazienti va incontro a un progressivo peggioramento e il decesso può sopraggiungere entro due anni dalla diagnosi per insufficienza cardiaca o per gravi aritmie. Si tratta quindi di una condizione in cui si pone l'indicazione al trapianto cardiaco. In alcuni casi, tuttavia, la malattia del muscolo cardiaco può essere reversibile. Tessuto cardiaco visto al microscopio. Di lato possiamo vedere come il miocardio è disposto nel cuore. Pur essendo un muscolo striato, si contrae spontaneamente
È quanto si può verificare nella miocardiopatia alcolica, una forma che colpisce gli alcolisti e che può essere arginata sospendendo il consumo di bevande alcoliche prima della comparsa dei sintomi d'insufficienza. Un'altra forma reversibile è quella che può - raramente - verificarsi nelle settimane immediatamente precedenti o successive a un parto. Se la miocardiopatia non regredisce vanno assolutamente evitate successive gravidanze. Oltre alle forme dilatative esistono anche miocardiopatie restrittive e ipertrofiche. Le prime sono caratterizzate da un irrigidimento delle pareti del cuore e si presentano con sintomi quali edemi periferici, aumento delle dimensioni del fegato e versamento di liquido nell'addome; essi dipendono dall'aumento della pressione a monte del cuore.

Nella forma ipertrofica si verifica un aumento inspiegato delle dimensioni del muscolo cardiaco: ossia un'ipertrofia.
Spesso questa miocardiopatia è ben tollerata. Può tuttavia accadere che il suo primo e unico sintomo sia rappresentato dalla morte improvvisa provocata da una grave aritmia. Altre volte è presente dispnea. Un particolare tipo di affezione a carico del miocardio è la miocardite, un'infiammazione del muscolo cardiaco generalmente causata da un'infezione virale e spesso associata a pericardite. Si tratta di una malattia che tende di solito a risolversi spontaneamente; quando si manifesta con sintomi è importante restare a riposo. Si ritiene che il ripetersi di miocarditi lievi possa esser responsabile della comparsa di una miocardiopatia dilatativa.


  torna alla pagina iniziale di questo menù