COMUNE DI ARCENE - Provincia di Bergamo

Resoconto del Consiglio Comunale del 25 giugno 2003

Arcene, 26 giugno 2003. Un Consiglio Comunale piuttosto breve quello di mercoledì 25 giugno, dove la discussione si è svolta più che altro intorno a una serie di interpellanze presentate dal gruppo di minoranza della Lega Nord.
Si è parlato dei disagi subiti dai commercianti a causa dei lavori di rifacimento del tratto della ex S.S. 42 che attraversa il paese; i lavori, che dovrebbero essere portati a termine entro la metà di settembre, nel frattempo hanno portato alla chiusura della strada, con conseguente stravolgimento della viabilità interna, e allo spostamento dell'area del mercato dal centro storico alla periferia.
Il sindaco Michele Luccisano ha ribadito l'intenzione di venire incontro ai commercianti con un contributo economico che copra almeno in parte i minori introiti, confermando comunque il prossimo ritorno del mercato in centro, "anche se l'Amministrazione cercherà di concordare con gli ambulanti una collocazione che offra a tutti maggiori garanzie di sicurezza".
Il consigliere Cristian Invernizzi della Lega Nord ha quindi stigmatizzato "l'atteggiamento ostile della redazione del notiziario comunale nei confronti del gruppo di minoranza", trovando però la pronta risposta del sindaco: "più volte la stessa opposizione è stata invitata ad entrare nel comitato di redazione ma sinora non ha mai accettato". Il gruppo di maggioranza di "Insieme per Arcene" e la Lega Nord hanno infine votato unanimemente un documento comune -simile a quello adottato dal Parlamento Europeo- per condannare il regime castrista di Cuba. Tale documento sarà presto inviato alle più alte cariche dello Stato.


home