COMUNE DI ARCENE - Provincia di Bergamo

Un 2 giugno da record

Più di mille persone hanno partecipato alle manifestazioni cittadine per la Festa della Repubblica

Arcene, 04 giugno 2003. Più di un migliaio di persone, cittadini arcenesi ma non solo, hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dal Comune di Arcene per la festività del 2 giugno. Un grande successo di pubblico, che premia gli sforzi organizzativi di tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento.
"Mi ha fatto molto piacere vedere tante persone in piedi a cantare con trasporto l'inno di Mameli", racconta il sindaco Michele Luccisano. La melodia di "Fratelli d'Italia" è stata infatti eseguita durante il seguitissimo concerto di domenica sera al Centro Sportivo, dove il Corpo Musicale di Arcene si è esibito in una serie di note arie liriche assieme a un gruppo di cantanti d'opera.
Lunedì mattina, invece, in una sala "Don Vittore" colma di gente si è svolta l'ormai consueta cerimonia del "Riconoscimento ai cittadini". Il Sindaco e gli assessori hanno consegnato il riconoscimento civile ai dipendenti comunali con più di 15 anni di servizio; il riconoscimento culturale ad Antonio Rosti, per il suo pluriennale impegno nel mondo del teatro; il riconoscimento sociale all'associazione Africa 2000, per il suo impegno a favore dei Paesi in via di sviluppo; e il riconoscimento sportivo ad Aristide Vitali, storico e affezionato custode del Centro Sportivo di via Verdi.
Successivamente, sono stati premiati gli studenti delle scuole medie e superiori con le borse di studio offerte dal Comune di Arcene, dal Corpo Musicale di Arcene e dalla Cooperativa Pensionati e Anziani di Arcene. Per le Scuole Medie, i vincitori sono stati, nell'ordine: Silvia Foresti, Sara Locati (vincitrice della borsa di studio alla memoria di Daniele Bussini), Maria Valery Scotti, Alice Arnoldi, Lucia Dondossola, Cristina Ubbiali, Fabio Passera, Marco Defilippi e Francesco Franchina.
Per le Scuole Superiori, i vincitori sono stati, nell'ordine: Rossella Tozzi (vincitrice della borsa di studio alla memoria di Gianfranco Bussini), Simone Vitali, Claudia Ronzoni, Sara Vitali, Stefano Grimaldi, Alessio Ravelli, Marina Beretta, Laura Maiorino, Emanuele Rinaldi e Stefano Beretta.
Laura Ravelli ha vinto la borsa di studio offerta dalla Cooperativa Pensionati e Anziani di Arcene, quale studentessa col punteggio più alto nel merito. Samuele Tozzi, già vincitore nella categoria dei solisti al concorso musicale nazionale di Vescovato per scuole medie e superiori, ha invece ottenuto la borsa di studio offerta dal Corpo Musicale di Arcene.
"Sono molto contento per la riuscita delle manifestazioni del 2 giugno", commenta il primo cittadino, "e credo che momenti come questi siano molto importanti perché contribuiscono a rafforzare in ognuno di noi il senso civico e l'orgoglio di essere cittadini italiani".


home