COMUNE DI ARCENE - Provincia di Bergamo

SS 42: La Giunta Comunale illustra ai cittadini il piano dei lavori

Arcene, 10 marzo 2003. La Giunta Comunale di Arcene convoca i cittadini all'assemblea pubblica di mercoledì 12 marzo 2003, alle ore 20.30, in sala Don Vittore Galizzi. Motivo dell'adunanza sarà la presentazione del progetto esecutivo "Viabilità illuminazione ed eliminazione barriere architettoniche - ridisegno incroci stradali fra le vie SS 42 e via S.G. Bosco - rifacimento marciapiedi lungo la SS 42 a partire da via Verdi sino al Cimitero". Si tratta di un intervento di grande importanza, dal momento che ridisegnerà il volto della strada principale del paese (ovvero la SS 42, che nel tratto in esame prende il nome di Corso Europa), rendendo più scorrevole e sicuro il traffico pedonale e veicolare.
In primo luogo saranno rifatti ex novo i marciapiedi, che verranno dotati di appositi scivoli e resteranno sempre protetti da strutture fisse quali muretti e paletti dissuasori di traffico, così da rispondere perfettamente a tutti i requisiti di sicurezza. L'illuminazione notturna è progettata in modo da renderla il più possibile uniforme lungo tutto il percorso. La temperatura della luce sarà calda, tale da non alterare i colori delle case e delle persone. Gli incroci di Corso Europa con via Carducci-Volta, con via Tasso e via Leone XXIII-via Verdi saranno realizzati con tappeto bituminoso ad elevato coefficiente di attrito, così da rendere evidente, con il rumore all'interno dei veicoli, la peculiarità del tratto attraversato. I percorsi pedonali saranno ulteriormente evidenziati con l'uso del colore..
Nel punto in cui convergono Corso Europa, via Dante Alighieri e via S.G. Bosco (un incrocio pericoloso, spesso teatro di incidenti anche mortali), verrà invece realizzata una rotonda ellittica con diametro longitudinale di ml 31 e trasversale di ml 38. La rotatoria sarà realizzata con un anello esterno di cordoli in cls sormontabili, un'area in cubetti di porfido montati su massetto di calcestruzzo armato e un'area centrale con sistemazione a verde. I lavori cominceranno settimana prossima e proseguiranno per 6 mesi, rendendo a tratti inagibile la strada Statale per l'intero periodo di apertura del cantiere.
"Subiremo tutti un qualche disagio, ma lo subiranno soprattutto quelli che lungo quel tratto di strada abitano o svolgono la loro attività lavorativa", spiega il sindaco Michele Luccisano. "A questi, più che a tutti gli altri, chiediamo pazienza, tolleranza e collaborazione. Indicheremo soluzioni alternative per superare l'interruzione del traffico, ne parleremo insieme ed insieme ci ragioneremo, ma contiamo sulla disponibilità di ognuno a condividere quello che stiamo facendo e, se possibile, a credere che dopo, a lavori ultimati, sarà meglio di prima".
L'assemblea di mercoledì servirà appunto ad illustrare ed eventualmente a discutere e modificare con il contributo dei cittadini il piano di viabilità alternativa per la Statale 42.


home