AREA 88 : i videogiochi degli Assi dell'Aria!

clicca qui per l'AREA DOWNLOADS


AREA 88 (titolo versione arcade)


La responsabilità per l'apparizione dei giochi dedicati al nostro anime preferito è della CAPCOM, notissima casa produttrice, nella versione da sala giochi (arcade); mentre nel caso della versione Super Nintendo (SNES / Super Famicom) la CapCom ha lavorato ovviamente in collaborazione con Nintendo. Nei giochi appaiono alcuni personaggi principali di AREA 88: Shin, Mickey, Saki, McCoy; nonché Greg Gates, che qui assume un ruolo molto più rilevante di quello che aveva nell'anime…


I giochi: 

* AREA 88 - U.N. SQUADRON : ARCADE (SALA GIOCHI), CapCom 1989

* AREA 88 - U.N. SQUADRON : SUPER NINTENDO, CapCom 1992

* U.N. SQUADRON: COMMODORE AMIGA, U.S. Gold (licenza CapCom) 1989

* U.N. SQUADRON: COMMODORE C=64, U.S. Gold (licenza CapCom) 1989
      


 

 

Voi vi chiederete: ma cosa diavolo è 'sto U.N. SQUADRON? Noi conosciamo solo Area 88! Bè è una storia semplice da spiegare. Comunque voi troviate questo gioco, sia col titolo originale che con quello diverso, il gioco è lo stesso... cambia il testo (Area 88 è totalmente in giapponese e segue più la storia originale). Questo a causa di una valutazione da parte CapCom riguardo alla notorietà di Area 88... in Giappone abbastanza nota, in America molto meno, in Europa sconosciuta! Dunque i cervelloni CapCom hanno ben pensato di realizzare una versione in originale per il mercato nipponico ed un'altra con un titolo e storia diversissimi (si parla di un fantomatico squadron di caccia delle Nazioni Unite che deve portare la pace in un paese remoto - che non c'entra una mazza con il nostro regno di Aslan) per il mercato americano ed europeo. Non so se possa essere in relazione col manga o se sia tutta un'invenzione...

 

 

Le versioni più interessanti dei giochi dedicati al nostro anime preferito sono quelle da bar e del Super Nintendo, che esamineremo nel prossimo paragrafo. Nel paragrafo seguente invece solo due parole per le versioni Amiga e C=64, decisamente inferiori.

 

 

Per una gustosa chicca riguardo "Area 88" arcade, versione giapponese dunque (e non presente in "UN Squadron"), vi invito a continuare a leggere.

 

 

 

CONFRONTO TRA AREA 88 ARCADE E SUPER NINTENDO

Il genere di gioco: Sparatutto aereo a scorrimento orizzontale.
Difficoltà: La vita è difficile ad Area 88... non pensate che i giochi ad essa dedicati siano da meno! I novellini difficilmente andranno molto avanti...

Per fare esperienza vi consiglio di procurarvi "Carrier Air Wing" / "U.S. Navy" (sia arcade che SNES).

Comandi: Pulsante 1: sparo. Pulsante 2: arma speciale (se presente).

Nella versione SNES il pulsante 3 è per cambiare tra le armi speciali, e i pulsanti sono riconfigurabili.

Come si gioca: 

Le versioni arcade e SNES si differenziano per parecchi aspetti, tanto che preferisco pensare ad esse come due giochi totalmente differenti. Alcuni dei punti che vi descriverò vi faranno capire come la versione SNES sia decisamente interessante e più vicina all'anime di Area 88. Riporto in corsivo le fasi esclusive della versione SNES.

 

1- Scelta del pilota

(ARCADE) Scegliete chi volete impersonare!  

La scelta del pilota e dell'aereo: nella versione arcade ognuno dei tre piloti ha un proprio aereo e usa sempre quello; dallo stesso dipende anche la potenza o la quantità delle armi che potete portare (Shin: una media; Mickey: di più aria-aria; Greg: di più aria-terra). 

Nella versione SNES la scelta del pilota è del tutto indipendente dalla scelta dell'aereo. Ogni pilota ha proprie peculiarità: Shin da buon asso migliora in fretta lo sparo, Mickey può portare più armi, Greg recupera da un colpo subito più in fretta. Ogni pilota parte con il suo caccia Crusader di base, però può acquistarne altri (che nella versione arcade ci sogniamo) sempre più potenti coi soldi guadagnati in missione: ognuno di tali aerei ha le sue peculiarità come velocità, dimensione, livello massimo di sparo e capacità di portare solo alcune armi speciali.

Dimenticavo: solo nell'arcade si può giocare in due!

2- Scelta della missione

Le principali missioni sono pressochè molto simili in entrambe le versioni. Di diverso ci sono alcuni boss di fine livello, alcuni più semplici ed altri più difficili.

                 (SNES) Il comandante Saki Vashutal spiega la missione.

Inoltre alcune missioni potete vederle solo in ognuna delle due versioni senza che siano presenti nell'altra. E poi, fatto più importante, nella versione SNES decidete voi - da veri mercenari - la missione da eseguire!

3- Saki descrive la missione
4- Scelta/acquisto dell'aereo da McCoy

Già, potete rivolgervi alla nasuta mascotte della base per la manutenzione del vostro aereo e per acquistarne un altro nuovo di zecca. Ognuno dei costosissimi aerei a vostra disposizione ha le proprie peculiarità come velocità, dimensione, livello massimo di sparo e capacità di portare alcune armi speciali.

Quando acquistate un nuovo caccia, il vecchio non viene venduto: rimane comunque nella lista e potete sceglierlo ancora.

(SNES) Quel furbone di McCoy fa la cresta sui prezzi !

 

---------

 

Le armi extra sono fondamentali per la riuscita della vostra missione, anche se vanno usate con accortezza. 

Nella versione SNES sono di più (una decina), sempre disponibili, potete comprarne più di un tipo però solo quelle che può portare il vostro caccia; nell'arcade ne avete solo due e ne scegliete solamente una. Alcune armi nello SNES sono molto diverse da quelle arcade. Manca però la possibilità di comperare energia extra e la barriera, disponibile in arcade, che però a volte potete trovare come bonus nascosti.

5- Comprare armi extra da McCoy
6- SCRAMBLE! Via alla missione! (ARCADE) Ecco il nostro eroe, Shin, alle prese col nemico.

Innanzitutto: evitate di essere colpiti! 

Il vostro sistema di energia/vite è differente nelle due versioni. 

Nell'arcade una barra di energia (incrementabile se comprate l'estensione...)  si scarica man mano che siete colpiti, ed avete una sola vita per cui se esplodete siete finiti (ma potete continuare!). 

Nella versione SNES la barra d'energia funziona diversamente: se siete colpiti cambierà in una scritta "Pericolo!" e poi "Estintore", fasi critiche nelle quali se venite colpiti esplodete all'istante; se resistete vi ritroverete la solita barra ma con meno energia. Ovviamente se l'energia termina esplodete comunque, ma se avete altre vite potete ricominciare da un'altra missione con i soldi e potenza guadagnati. 

Abbattete tutti i nemici: più ne abbattete e più soldi avrete per comprare roba alla fine della missione. Quelli rossi in serie, in particolare, se abbattuti tutti lasciano sullo schermo dei potenziamenti da raccogliere: dopo un tot presi (seguite l'indicatore POT per vedere quanti ancora ve ne servono) lo sparo diventa più ampio e potente. Nella versione arcade ce ne sono anche da tre e da quattro unità, non solo da uno e due come nella versione SNES.

Alla fine del livello dovrete affrontare un boss, la cui difficoltà dipende dalle armi che avete portato e dal vostro livello di sparo, oltre che dalla vostra abilità di pilota.

 

7-  Fine missione.  (SNES) Shin ha appena iniziato a distruggere...

Al termine vi viene presentato il resoconto dei nemici abbattuti = soldi guadagnati. 

Poi il vostro pilota si lancerà in acrobazie e leggendarie esclamazioni tutte da godere…

Infine si riparte dal punto n° 3 (2 sul SNES)

Il finale del gioco: è diverso nelle due versioni. Finitele entrambe e vedrete.

 

 

Ecco la chicca preannunciata: lo Stage Speciale 5-B. Presente solo nella versione arcade giapponese di "Area 88". Come fare esattamente come risucire a fare in modo di poterlo giocare? Chi lo sa! A volte succede, altre no; probabilmente se si supera un tot punti vi si accede, altrimenti no. In questo stage dovrete, come nell'anime, salvare l'aereo di linea della YAL con a bordo Ryoko, Vashutal e Kanzaki: per fare questo dovrete colpire ripetutamente le bombe presenti su di esso (gli affari neri rettangolari, per intenderci) fino a farle staccare. Se colpite l'aereo perdete energia, e intanto dovrete schivare i colpi dei nemici che vi attaccheranno (maledetti vigliacchi!) senza sosta da dietro. Non troppo difficile, ma impegnativo.

Shin sta proteggendo la sua fidanzata, il suo capo... nonche' il suo peggior nemico!


L'ultima cosa da dire riguardo a questi giochi sono i dettagli tecnici. La versione arcade è molto più fluida e "veloce", dato che sfrutta risorse hardware (l'ottima scheda Cps-1: ci avete giocato a Street Fighter? ecco, è la stessa scheda) meno limitate di quelle di una console a 16 bit, e dunque maggiormente piacevole da giocare. 


U.N. SQUADRON  AMIGA

 

La conversione per la piattaforma - al tempo popolarissima - amighista avviene nello stesso 1989 ad opera dell'americana U.S. GOLD. Come ha fatto la CapCom a dare la licenza a questi qui! Il risultato è... una delusione!!

 

Il gioco riprende in toto la versione da sala giochi. La grafica è sfumata e ancora più "cartonosa", le musiche originali remixate in stile più aggressivo, il che non è un problema anzi andrebbe anche bene. Il vero problema è la giocabilità!!! Difatti il controllo si rivela spesso impreciso, i colpi nemici spesso si confondono con lo sfondo, e soprattutto la velocità di gioco è a livelli impressionanti per cui anche i più esperti non andranno lontano.

 

Se lo volete vedere comunque potete scaricarlo, pero' a quasi parità di dimensioni di download prendetevi la versione SNES che non si puo' neanche paragonare a questa! (che in più è tradotta da RoboCiop ^__^)

 


 

U.N. SQUADRON  C=64

 

Alzi la mano chiunque abbia giocato a questa conversione di UNSQ per Commodore 64! Quanti siete? ...allora, neanche uno? 

 

E Ti credo, fa schifo! Va bene che le risorse della macchina sono quelle che sono, ma ragazzi... Diciamo che: la grafica è a dir poco poverissima e in 16 colori, come musica c'è solo quella iniziale (non negli stage), il sistema e le opzioni di sparo sono indegne, e oltretutto è anche difficile! 

 

Per cui fate a meno. Noi forniamo la rom solo per collezionisti e veri appassionati di Area 88.

 


"AREA 88" PER PC 98 (pc giapponese)

Meriterebbe una descrizione a parte... perchè non c'entra assolutamente nulla, neanche vagamente con i giochi di cui sopra! Ed effettivamente è proprio cosi, visto che sembra essere un misto tra simulazione ed Rpg riguardante la nostra serie preferita! Vorrei dire di più ma purtroppo non so il giapponese e non capisco nulla di questo LINK riguardo a tale gioco uscito solo per il Paese del Sol Levante, a parte che non è un prodotto Capcom bensì di qualche altra software house giapponese. 

 


AREA DOWNLOADS

EMU &ROMS

SCARICA "AREA 88" SNES TRADOTTO DA ROBOCIOP IN ITALIANO (548 Kb)

E' il gioco già tradotto. Presto lo sostituirò con la versione originale ["U.N. SQUADRON (E)"]

per la quale potete intanto già scaricare la mia patch di traduzione.

 

 

SCARICA LA PATCH DI TRADUZIONE IN ITALIANO PER "AREA 88" SNES (5 Kb)

La patch di traduzione serve solo per chi è già munito della ROM per Super Nintendo

chiamata specificatamente "U.N. SQUADRON (E)" - funziona solo con questa!

 

SCARICA "U.N. SQUADRON" ARCADE - PARTE 1

SCARICA "U.N. SQUADRON" ARCADE - PARTE 2

L'archivio e' stato diviso in due parti per necessita' del server. Scaricate

ovviamente entrambe le parti e seguite le istruzioni incluse negli archivi.

 

SCARICA "AREA 88" ARCADE (versione giapponese di "U.N. SQUADRON")

E' un'aggiunta, vi serve l'archivio completo di "U.N. SQUADRON" per poterci giocare.

Va messo nella stessa cartella dell'emulatore scelto (es. MAME/ROMS).

 

SCARICA "U.N. SQUADRON" PER AMIGA (603 Kb)

E' stato fornito dall'amico Promus che ringraziamo (suo sito: http://ermagro.web.ctonet.it/ )

 

 

 

SCARICA "U.N. SQUADRON" PER COMMODORE 64 (92 Kb)

ATTENZIONE!! Per scaricare i file usate il normale download e non programmi come GetRight, FlashGet, DAP ecc. altrimenti probabilmente ci sarà un errore. Questo non dipende da noi bensì dal server sul quale siamo ospitati...

SCARICA GLI EMULATORI PER POTER GIOCARE (LINK)

Per giocare vi serviranno i file dei giochi (rom - si veda qui sopra) e gli emulatori cioè programmi che vi consentono di riprodurre il funzionamento di console o macchine arcade sul vostro computer. 


-Per la versione SNES: vanno bene sia il ZSNES (ultima versione: 1.36) che il SNES9X (utima versione: 1.39). 
-Per la versione Arcade: MAME (dalla 0.31 in poi), CALLUS, RAINE (dallo 0.34), CALICE, FINAL BURN 0.123, FINAL BURN ALPHA (consigliata l'ultima versione, nelle altre c'è la musica lenta).

-Per la versione Amiga: WinUAE (dalla 0.8.8. in poi) con configurazione Amiga 500 (512k ram, 512k slow, kickstart 1.3).

-Per la versione C=64: che emulatore consigliarvi? boh! cercatevi quello che più vi piace. Noi usiamo il CC64 ma ce ne sono anche altri di buoni.


MISSIONI PER USNF '97...... SCARICALE

Avete capito bene! Queste sono missioni aggiuntive create da RoboCiop, ispirate ad Area 88, per il grande gioco della Janès U.S. NAVY FIGHTERS '97. Da decomprimere nella cartella principale e giocare nel menu Single Mission.

Nota: necessitano della libreria: wrangler.zip, disponibile al link USNF Psycho Central e della libreria: nextgen.zip, disponibile a questo link (grazie a Kay O. Ovesen). Tali librerie vanno decompresse nella cartella principale del gioco.


"AREA88" PER MICROSOFT FLIGHT SIMULATOR / COMBAT FLIGHT SIMULATOR

Non ci ho capito molto visto che la pagina è totalmente in Giapponese... Dovrebbe essere la base di Area 88 rifatta per questi giochi. Se interessati potete scaricare (circa 64 kb) il file eseguibile di patch visitando questo indirizzo e cercando un pochino... ecco il LINK 



Per qualsiasi problema con l'uso degli emulatori o i giochi, contattateci!

PS: AREA 88 PROJECT non si assume alcuna responsabilità degli eventuali danni causati dal download e dall'uso di questi programmi/giochi !!

PPS: le rom possono essere scaricate solo se si possiede l'originale. Altrimenti vanno cancellate entro 24 ore dal download. Non si possono distribuire insieme roms ed emulatori.