Mandateci i vostri articoli. Saremo lieti di pubblicarli sui prossimi numeri.
     
 

 

 

Muro Leccese

Interviste

Angolo dei Lettori

 

 Home

Numero 5

 

 

Un anno dopo

 

Nel Novembre del 2001 nasceva ufficialmente Articolo 1  e, a distanza di un anno, possiamo dire che con questo modesto periodico locale, frutto di costante impegno e di un sempre più crescente entusiasmo, si è cercato non solo di svolgere un ruolo di critica e di stimolo nei confronti degli organi amministrativi,  ma soprattutto di dar voce alle esigenze delle nuove generazioni di Muro Leccese.

 

Articolo 1 ha infatti trattato di problematiche vicine al mondo giovanile visto che sarebbe stato inutile parlare di questioni squisitamente tecnico-economiche su un giornale fatto da giovani per i giovani.

Proprio per questo motivo crediamo sia abbastanza ipocrita nascondere la consapevolezza di una realtà locale non proprio tanto attenta al mondo giovanile.

 

Come già detto in altre occasioni, a parte il solito ed indispensabile associazionismo parrocchiale, impegnato in questi ultimi tempi anche a ricucire degli strappi tra i diversi ambienti frequentati dai ragazzi del nostro paese, è infatti innegabile la distanza che sussiste tra le istituzioni e le nuove generazioni.

 

Vista l’esperienza fatta in quest’anno di attività editoriale si può infatti parlare di una evidente mancanza di confronto tra questi due mondi: non è un segreto il fatto che dal momento in cui sono state mosse delle critiche per le scelte fatte in materia di spettacoli e cene in piazza, c’è stato un irrigidimento nei confronti dei ragazzi di Articolo 1 da parte di alcuni (e per fortuna solo alcuni) autorevoli amministratori.

Tanto per fare degli esempi, dalle pagine di questo giornale sono state più volte espresse delle riserve sull’Estate Murese in quanto si è convinti che, in un periodo dell’anno in cui è forte l’affluenza turistica nel Salento, il nostro paese necessita di spettacoli culturali di forte richiamo: manifestazioni del genere servono da volano per la conoscenza e quindi lo sviluppo del territorio.

 

In altre occasioni si è scritto invece della necessità di un servizio informativo permanente visto che, purtroppo, un giovane incontra mille difficoltà nel riuscire ad avere informazioni  su imprenditoria, servizio civile, ecc..

Di fronte a questi punti di riflessione magari sarebbe stato auspicabile un approfondito confronto, anche sulle pagine di questo giornale, invece del gelo che si è venuto a creare.

 

A tal proposito, teniamo a precisare che il dissenso in merito alle succitate questioni non deve essere interpretato da parte di alcuni amministratori e di alcuni componenti di una sempre più tragicamente latitante opposizione, come la nascita di un nuovo fronte in contrapposizione a “Insieme per Muro”: a noi non interessa per niente un’eventuale crisi di questa amministrazione che peraltro è stata in diverse occasioni chiamata in causa (vedi interviste) ed elogiata.

È bene ricordare che nel nostro paese, dove chi vota per il centro-sinistra è con la maggioranza e chi vota per Forza Italia è a sua volta sempre con la stessa maggioranza, Articolo 1 viene realizzato da ragazzi che questa realtà non l’hanno di certo voluta, ma la stanno ereditando.

Visto che viviamo in  democrazia, le eventuali divergenze d’opinione devono essere accettate e magari viste come motivo di crescita e di confronto, non di scontro.

 

 

 

La Redazione

 

 

Un anno dopo
Guerra: uno strumento che non funziona
Quale "Ulivo" per Muro
Sulla villa per fumare
Il Palazzo del Principe 
L'antico Salento rivive
... E un calcio in culo all'umanità

 

   

Home | Arretrati | Chi Siamo | Scrivici

   
   

Web Master: Armando Spano