Sono passati quasi due anni da quando ho scritto l'ultimo editoriale. Nel frattempo sono cambiate molte cose e, onestamente, ormai pensavo che il sito dell'Aspirante Fumettista appartenesse al passato.

L'obiettivo di pubblicare una striscia alla settimana si era dimostrato immediatamente irrealizzabile, poi con il passare del tempo, ero stato assorbito da altri progetti ed erano sorti nuovi problemi.

L'anno scorso, dopo tre anni di insegnamento, ero stato costretto a cambiare sede. Il forzato trasferimento mi aveva spinto a realizzare una specie di blog, un Caffè virtuale in cui tenere i contatti con i "vecchi" alunni. Per l'occasione, avevo fatto un piccolo ritocco all'home page del sito dell'Aspirante Fumettista, giusto per inserire il link.

Il trasferimento ha portato doni inattesi: il Caffè del Palo, che in questi giorni festeggia il suo primo anno di vita, da blog si è trasformato in forum/chat e si è rivelato il mio sito più visitato.

Nel frattempo, i viaggi sui mezzi pubblici da casa a scuola mi hanno fatto conoscere Ithil, che, qualche mese fa, ha inaugurato il suo blog a fumetti, Mangiamatite. Incredibilmente, mi sono offerto di partecipare anch'io. Per l'occasione, ho iniziato una nuova striscia, chiamata Diario di Bordo, come gli editoriali dell'Aspirante Fumettista. Ancora più incredibilmente, sono finora riuscito a mantenere l'impegno di realizzare una striscia a settimana!

Ora il link della striscia della settimana punta verso il sito di Mangiamatite: ogni domenica dovreste trovarvi una mia nuova striscia, mentre, negli altri giorni, ci saranno le strisce degli altri del gruppo. Che sia ora di togliere un po' di polvere anche dal vecchio sito dell'Aspirante Fumettista?