Porto di Milazzo.Maxi turbo nave da crociera nella nuova banchina  a sud, accanto gli aliscafi.Foto Mimmo Italiano

Google

Il porto di Milazzo è molto importante a livello siciliano, ma anche nazionale, specie a partire dal 1960, grazie alla costruzione della Raffineria-petroli che prima si chiamava Mediterranea e ora Raffineria-Milazzo,proprietà Q8.Il porto vero e proprio si costruì poco prima del 1860 ad opera dei Borboni, che deviarono il fiume Mela che sfociava proprio nel porto attuale, zona Largo Buccari.Da allora si ampliò un poco alla volta per i collegamenti con le Isole Eolie, per scarico e carico di merci per l'hinterland milazzese e non solo.Però è solo a partire dal 1960 che il porto è diventato importante per il traffico petroliere che scaricano petrolio grezzo (9 milioni di ton.anno circa)e caricano prodotti raffinati come benzine,gasolio,gas,gpl, nella zona est del porto.Nel porto passeggeri transitano circa 1 milione di persone all'anno, che vanno e vengono dalle Isole Eolie e solo poche rimangono però a Milazzo.Vi sono aliscafi,traghetti anche grossi e navi passeggeri che giornalmente collegano le isole. I cargo che vengono da lontano scaricano ultimamente grandi quantità di ferro e legnami, mentre caricano cemento,laterizi,acciaio in travi.

Tratto da http://spazioinwind.libero.it/assicurazionitaliano

foto aerea del porto di Milazzo

ingresso al porto di Milazzo

Ingresso al porto di Milazzo visto dalla Marina Garibaldi (foto mimmo italiano-2006)

alba sul porto a Milazzo, con traghetto NGI(foto C.Italiano)

panorama sul porto di Milazzo,collegamento con le isole Eolie

http://spazioinwind.libero.it/assicurazionitaliano

nave traghetto nella banchina sud-foto mimmo italiano-

banchina degli aliscali nel porto di Milazzo-foto mimmo italiano-

Via dei Mille davanti al porto di Milazzo dove vi sono le biglietterie per gli aliscafi e le navi traghetto per le isole Eolie(SNAV,SIREMAR,NGI,TARANTO,USTICA-line,etc)-foto mimmo italiano-

aliscafo Giorgione in partenza per le isole Eolie-foto mimmo italiano-

parcheggio auto nel porto,solo se autorizzate-foto mimmo italiano-

In attesa degli aliscafi

Festa della Marina Militare del 2009-zona porto-foto La Città di Milazzo.web

porto Milazzo, zona nord con vista Castello e Municipio-foto mimmo italiano-

nave cargo banchina-est con vista dell'inquinamento della zona industriale Giammoro Milazzo-foto mimmo italiano-

Zona riservata alle piccole imbarcazioni

Vai a inizio index.htm

Porto Santa Maria Maggiore-Milazzo. Milazzo, definita la “Perla del Tirreno” e la “Penisola del Sole”, è il porto principale di collegamento con le Isole Eolie. Il Porto Santa Maria Maggiore è situato sulla riviera di Levante che offre a pochi metri di distanza, la possibilità di accedere a numerosi servizi di ristorazione e pernottamento. Con un ampio spazio che può ospitare circa 320 imbarcazioni (lunghezza max 100 mt.), il porto offre i seguenti servizi: acqua, energia elettrica, scivolo, scalo di alaggio, gru, travel lift, servizi igienici, servizio antincendio, servizio meteo, riparazione motori, riparazioni elettriche, noleggio imbarcazioni, auto, moto, bici e mezzi di trasporto vari. Inoltre, organizzazione itinerari guidati presso luoghi storici, naturali e subacquei.(fonte S.maria Magg.porto)

 

turbonavi nel 2007-foto mimmo italiano

 

Porto Milazzo,arrivi passeggeri e merci;tabella parziale a cura Uff.Statistica comune di Milazzo

COLLEGAMENTI MARITTIMI:Snav Da Napoli per le Isole Eolie. Stromboli - Panarea - Salina - Vulcano - Lipari (Aliscafi) Siremar Da Napoli e da Milazzo per le Isole Eolie. (Navi e aliscafi) (Stromboli, Panarea, Salina, Lipari, Vulcano, Filicudi, Alicudi). Dalla Sicilia per Linosa, Lampedusa, Pantelleria, Ustica, Favignana, Marettimo, Levanzo. Ustica Lines Ustica Lines impiega aliscafi e non trasporta veicoli sulle seguenti linee. Da Napoli alle isole Eolie (Lipari etc.) Da Reggio Calabria, da Milazzo, da Cefalù e da Palermo alle isole Eolie. Da Palermo a Cefalù e a Milazzo. Numerosi altri collegamenti tra le isole minori della Sicilia. Ustica Lines impiega traghetti e trasporta veicoli sulle seguenti linee Da Tunisi e da Sousse (Tunisia) a Trapani (Sicilia). N. G. I. Da Milazzo alle Isole Eolie(Vulcano - Lipari - Salina - Panarea - Alicudi - Filicudi - Stromboli) Da Palermo a Ustica.

VIDEO SU MILAZZO-PORTO e PORTI TURISTICI VARI

porticciolo turistico di Vaccarella-diga foranea

porto di Milazzo da estremo est-imboccatura

Porto di Milazzo,zona est sud-est

porto zona centrale-traghetti-1

porto zona centrale con ravvicinamento-2

largo dei Mille,cortina del porto

porticciolo turistico dentro al porto di Milazzo

visione a 360°della cortina del porto

Biglietterie nella cortina del porto(SNAV,SIREMAR,TARNAV,USTICAline,etc)

Porto turistico di S.Maria Maggiore-Milazzo

la Marina Garibaldi di Milazzo

il porticciolo turistico di S.Maria Maggiore visto dalla Marina Garibaldi

lavori a ponente e tramonto del sole

Golfo di Milazzo

video su Milazzo in generale

all links,

"); //-->