astronomia per tutti da Milazzo, a cura di http://spazioinwind.libero.it/assicurazionitaliano

PANTA REI dicevano i greci antichi (tutto scorre), e questo è verissimo in astronomia, perchè non vi è alcunchè fermo. La Terra si muove con tutto ciò che ha dentro e di sopra, e così pure il Sole, le stelle le galassie e l'Universo intero; non sappiamo verso dove. Il ns. peso corporeo è relativo al pianeta su cui ci troviamo e dipende in parte dalle ns.cellule e in gran parte dal corpo celeste che ci ospita( 100 Kg sulla Terra, diventano 25 sulla Luna,e circa 50 su Marte,etc,etc).Vi sono miliardi di stelle in una galassia e vi sono miliardi di miliardi di galassie e forse di più, e forse dopo il nostro Universo ve ne è un altro e poi un altro, anzi miliardi di altri universi, e forse miliardi di cose a noi sconosciute che sono più grandi di tutti gli universi messi insieme e al di sopra di tutto c'è DIO,... DIO e null'altro che DIO e così l'uomo capirà finalmente di essere una nullità anche se è andato sulla Luna di persona e un giorno andrà su Marte e ha visitato quasi tutti i pianeti vicini a noi con sonde; e poi? Potrà mai andare sulle altre stelle e sulle altre galassie? No, no e poi no!

Venus-VenereIn alto a sx vediamo Venere all'alba del 5set09,ore 5:30,ripreso con macchina digitale(foto mimmo italiano).Venere è vicino al Sole e perciò si può vedere solo all'alba,o solo al tramonto.Non lo vedrete mai alle ore 24 e neppure a sud;inoltre è visibile solo a est o a ovest perchè precede il Sole all'alba,o lo segue al tramonto.Fu chiamato nel passato Lucifero(all'alba) e Vespero(al tramonto)

La Luna incontra Giove (in alto al centro) giorno 28 set 09 alle ore 24,00.Foto digitale di mimmo italiano,Milazzo San Paolino.

un bellissimo tramonto siciliano di marzo con Venere in alto(foto mimmo italiano-13mar09,kodak digit)

la luna del 20 luglio 1969;io c'ero seppur dietro uno schermo di televisore in b/n!(fonte NASA)

congiunzione di Luna e Giove del 2 set.09,ore24-foto mimmo italiano

Sagittario-costellazione  con Giove  in alto, il più luminoso(foto mimmo italiano.anche per quasi tutte le foto in basso)

Sulla Terra esistono le 4 stagioni perchè il suo asse di rotazione è inclinato di circa 23 gradi rispetto alla perpendicolare, però l'asse non è sempre stato così come ora: infatti la Terra è come una trottola impazzita in cui anche l'asse fa le bizze e ha dei movimenti suoi, determinati anche dalla Luna, che è un grosso satellite rispetto agli altri del Sistema Solare.Terra e Luna vanno considerati come corpo unico, uniti nella sorte.Dobbiamo ringraziare la cara Luna se migliaia di meteoriti la hanno colpita, risparmiando la Terra; basta vedere come il ns. satellite è butterato.Senza la Luna, non ci sarebbe stata vita quì.La Luna non è riuscita a trattenere atmosfera attorno a sè a causa della bassa attrazione gravitazionale: la sua aria è stata così risucchiata dalla Terra, nel corso di milioni di anni.

Giove con 3 satelliti(due accanto e uno in basso).reflex+obiettivo 400mm,f/8, tempo 3sec.

Costellazione Toro in basso e Pleiadi in alto (anno 1979).foto mimmo.Reflex 50mm

il Kepler- telescopio lanciato dalla NASA in mar09

ecclisse di Luna,foto reflex con ob. 400 mm-f8,1/100 sec(ombra della Terra proiettata sulla Luna che era piena poco prima.16 set.1997)foto mimmo

Maculae sulla superficie solare,proiezione di oculare da Stein 60/900 rifrattore.12 dic.82(300x)

Luna con MTO 2000 mm a 1/8 di sec (1994)

E' primavera! Il sole tramonta a ponente di Milazzo alle ore 18,10 locali(vedi freccia rossa) ed é il 21 Marzo 2006.Alla stessa ora e minuti,a Palermo il Sole era più alto ancora rispetto l'orizzonte.Quindi il 21 marzo il Sole tramonta alle ore 18,00 : ma solo lungo la linea del meridiano e basta.

il sole del 16 apr 2005 in un cielo di nubi a pecorelle, causa lo scirocco fortissimo (Jenoptik).Notare lo spostamento del Sole verso nord-ovest, rispetto alla foto precedente

Luna e Venere in apr.04 (Luna sotto e Venere sopra) Jenoptik

04.05.04 eclisse di Luna con durata da ore 21 a ore 24 circa con max a ore 22 circa.Nella foto si vede metà della Luna, mentre il resto è in ombra.Il cielo era sereno e si è visto benissimo che la Luna si tuffava lentamente nel cono d'ombra della Terra per riaffiorare lentamente verso le ore 23 circa.(Jenopt.)

21 maggio 04: Luna e Venere in congiunzione.Falce lunare sopra e Venere appena sotto

la famosa cometa Hale-Bopp dell'aprile 1997 da me ripresa da Milazzo con reflex 50mm e 15 sec di esposizione con obbiettivo a tutta apertura 1,7 f---La cometa si trovava nel Perseo ed era visibile a nord-ovest di sera.

la bellissima costellazione di Orione, ripresa nel 1997 a ponente,  con reflex e obbiettivo 50mm - 15 sec di posa B a tutta apertura f 1,7 con Asahi Pentax Me

Scorpio con Antares,AG=ammassi globulari nella Via Lattea(1600 ASA,espos.30 sec,ob.28mm.estate1993,fotoMIMMO)

film passaggio di Venere sul Sole 8/6/04

lug.2004.foto anelli di Saturno, dalla sonda Cassini-Huygens(Nasa-Esa-Asi)

Titano fiumi sulla superficie

 

CONSIGLI PER I NEOFITI ASTROFILI.

Se amate l'astronomia, non fate come me che spesi molti soldi per comprare un telescopio rifrattore da 60mm di apertura(diam.dell'obiettivo) e 900 mm di lunghezza focale di marca STEIN; è bello, ma è rimasto quasi inutilizzato causa inquinamento luminoso qui a Milazzo(vedi Raffineria etc).Se volete osservare un pò, vi basta un discreto binocolo 10x50, cioè con 10 ingrandimenti e obiettivo diametro 50 mm.Spendete poco e non vi rovinate il fegato cercando di inquadrare stelle o pianeti come col telescopio.Io perdevo tempo e salute solo per montare il treppiedi,per sistemare l'inclinazione della montatura e per dare la giusta direzione nord-sud alla montatura.Poi montavo il tubo e gli oculari e mi perdevo prima di poter inquadrare il tale pianeta o stella.Comunque si possono vedere solo Venere,Marte,Giove e Saturno,Luna e basta.

 

Video di Astronomia

sulla Luna Apollo 17

Apollo 16 sulla Luna

Apollo 15

Apollo 14

Apollo 12

Apollo 11 first landing

mio video mp4 su Luna e Giove in congiunzione

Venere in maggio 2010

Venere ad Agosto 2010

che parola vuoi cercare ancora?