RICETTA DEL TIRAMISU

Ingredienti per 6 porzioni:

500 gr. di philadelphia light
100 gr. di zucchero
250 gr. di savoiardi
4 uova biologiche, freschissime e di galline allevate a terra, mi raccomando!!!
1 tazza di caffè forte
mezzo bicchiere di marsala oppure 5 cucchiai di cognac oppure brandy
cacao amaro in polvere q.b. per decorare

PREPARAZIONE:


Prima di tutto fate una prova con i savoiardi e vedete quale teglia rettangolare (possibilmente in vetro o in ceramica: è più carina da presentare) può contenerli, considerando due strati di biscotti.
Adesso separate i tuorli dagli albumi mettendo i primi in una ciotola ed i secondi in un contenitore dai bordi abbastanza alti.
Lavorate il philadelphia con un cucchiaio di legno fino a renderlo morbido e cremoso. Unite lo zucchero ai tuorli che monterete fino a rendeli gonfi e spumosi. Montate a neve ferma gli albumi (ricordate di mettere un pizzichino di sale per ottenere un ottimo risultato).
Unite il philadelphia ai tuorli montati con lo zucchero, mescolate bene e poi aggiungete gli albumi a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Aggiungete il liquore da voi scelto alla tazza di caffè e anche due cucchiai di acqua. Immergete velocemente i savoiardi, uno per volta, e formate il primo strato e sul quale verserete la metà della crema che livellerete bene. Ponete il secondo strato di biscotti imbevuti e ricoprite con la crema rimanente. Livellate e decorate con il cacao amaro. Mettete il dolce in frigo per almeno 6 ore prima di servirlo.


 

crostata siciliana alle fragole

VIDEO su dolci siciliani

dolci siciliani alla marmellata di albicocche

all links,

contacts300.000+...(this page from21apr09)

che parola vuoi cercare ancora?