Autocritica

Ex novo

 

Viene spontaneo incominciare il discorso dicendo: dove eravamo rimasti? Eccoci qua, per fortuna o sfortuna di non si sa chi... siamo ancora qua, più forti, più decisi e più vivi che mai! Ci eravamo fermati nell'ormai deceduto e tempestoso 2001,  ma il nuovo anno ci ha portato in dono molte cose che ci erano sfuggite sin dall'inizio e che ci hanno condotti dritto, dritto nei prati di primavera per ammirare i fiori che sbocciano. Il nostro primo capitolo non era che un prova, un demo, un approccio alla musica probabilmente non azzeccato, un  gruppo apparentemente compatto ma dentro marcio, che dopo nemmeno un anno di esistenza si scioglie per vari problemi... poi subentrano gli impegni e gli orari di lavoro e non si ha più nemmeno il tempo di suonare. Comunque sia,  gli Autocritica troncano i rapporti con le negatività, rassettano definitivamente il loro modo di vivere, capiscono e correggono gli errori, frenano l'impazienza e la fretta, cambiano chitarrista e cambiano voce, ritrovano un posto dove suonare la sera, abbandonano per il momento il progetto musicale impegnato, dalle sonorità troppo cupe e rumorose, scrivono testi in inglese molto più orecchiabili; e senza tensioni, senza diverbi, senza assurde premure di incisioni in studio,  si incamminano verso un periodo di vita live al contatto col pubblico, per rivivere l'emozione di un palco, che alla fine è tutto quello che vogliono veramente.

La nostra adesso è un'esplosione di Rock 'n' roll e di Punk che è già cominciata dalle cover ma che poi come al solito è ricaduta sui pezzi originali, i primi due: Disorders Night, Play the girl.

Le dieci canzoni composte nel 2001 verranno al momento messe di lato per poi essere riarrangiate in futuro.  

Avevamo bisogno di rosso, il colore della passione, il colore della musica, il colore che avevamo perso da qualche parte nel periodo che è coinciso con l'inizio di un non felice momento per l'Italia e abbiamo trovato cento colori nelle idee di tutti noi.

Per il momento è tutto, le prossime novità e nuove canzoni verranno inserite e segnalate da me in un nuovo e rinnovato sito.

                                                                                                                                     Fabrizio

 

Autocritica:   alfasabox@tin.it