Scegli  il tuo brano di sottofondo

 

Associazione Culturale Musicale

"Città di Capo d'Orlando"

Non siamo solo un orchestra di fiati, ma una vera banda musicale!

Utenti collegati:

 ADESSO SEI:  HOME PAGE LE FOTO
   
 

La Banda “ F. Cilea” Città di Oppido Mamertina

 

La Banda “ F. Cilea” Città di Oppido Mamertina, è una delle più antiche della regione ed è un esempio considerevole di continuità.
La sua data di nascita si colloca intorno al 1830. Fu fondata per opera del maestro Luigi Giofrè, di Cittanova, che la diresse fino al 1852.
Nel 1864, su richiesta del suo direttore Agostino Grillo, la Banda di Oppido venne inserita tra le Bande Musicali Nazionali.
Nel 1874 la direzione della banda fu assunta dal maestro compositore Achille Longo. All’epoca la banda che era sovvenzionata dal comune, era tenuta a suonare in piazza, gratuitamente due volte la settimana, il giovedì e la domenica. Con il maestro Longo la banda assunse una certa fisionomia e anche una buona fama, e si esibì in diversi centri della regione.
Nel 1901 la banda si divise e un gruppo di dissidenti ne formò una seconda, si chiamarono Banda Bianca e Banda Rossa, e furono espressione delle opposte fazioni politiche che allora si contendevano la guida del Comune, i cattolici e i socialisti. Nel 1907 le due bande si riunificarono sotto la direzione del maestro Ranieri, al quale successero i maestri Calì e il celebre Vincenzo Nostro, di Seminara. con il quale la banda acquistò una certa notorietà e il suo organico raggiunse i 60 elementi.
Nel 1934 fu diretta dal Maestro Angelo Angelini, furono questi gli anni più importanti della banda che fu presente in moltissimi centri della Calabria.
Nel 1958 la direzione è affidata al maestro Raffaele Monteleone, di Varapodio, con il quale la Banda riacquista notorietà e raggiunge un organico di 50 elementi. Con l’uscita di scena del maestro Monteleone il ciclo della Banda di Oppido può ritenersi concluso.

Nel marzo del 1976, per opera di un grande gentiluomo e Maestro Giuseppe Molluso, nasceva il Complesso Bandistico “ Maria S.S. Annunziata “. Capobanda venne nominato Luigi Barbaro il quale insieme ad altri membri, Manunzio Antonino (Capobanda Amministrativo), fratelli Zaffino, fratelli Schicchitano, fratelli Fazio, Pasquale Zindato, Pezzimenti Luigi, Antonino Moschella, Carlo Muratore, Brunetta Antonio, diedero vita ad una realtà musicale che suscitò grande successo tra i cittadini oppidesi.

...segue >>

Pag 1 - Page 2

SITO WEB BANDA

 

Associazione musicale Nino Merlino di caronia | Banda Musicale “M° Settimo Sardo” Città di Castroreale | La Banda “ F. Cilea” Città di Oppido Mamertina | Associazione Culturale Musicale "Città di Capo d'Orlando"

BIOGRAFIA

    COMPONENTI

IL MAESTRO
         APPUNTAMENTI
     IL REPERTORIO
LE FOTO    

CONTATTI

               

    PROGRAMMA

                LE BANDE 

                LE FOTO

                IL MURO             

                IL FORUM

I LINK    
BANNER

 

 

 

CONTATTATECI

 

    

 
 

Home page | Biografia | Componenti | Appuntamenti | Community | Le Foto | Contatti | Siti amici

© Copiright Bandadicapodorlando.too.it - Credits - WEBMASTER