Scuola di Musica G. Piermaria
La Scuola di musica nasce nel 1980 grazie al contributo dei Maestri Sgritta e Neri, il primo si occupava delle
ance, il secondo degli ottoni, il loro lavoro ha subito portato buoni frutti, tanto è vero che tra i componenti attuali del complesso ancora suonano i loro allievi (ormai cresciuti
e con prole al seguito). Nel 1985 la scuola ha avuto un breve "stop" ma nel 1988 con l'avvento del nuovo Maestro: Mario Fermante, abbiamo avuto una fase di rilancio; tanti giovani
si sono iscritti, tanti giovani hanno potuto apprezzare questa bella realtà, tanti giovani ancora oggi si avvicinano e contribuiscono con il loro impegno ad una sempre maggiore espansione di questa nostra banda, la banda di Genzano.
La scuola di musica del complesso bandistico vanta una tradizione più che ventennale ma è negli ultimi tre anni che si è completamente rinnovata.
Oltre alla sede, che è stata completamente ristrutturata e resa accogliente e funzionale per lo svolgimento dei corsi musicali, si è rinnovata completamente la compagine degli insegnanti.
Infatti significativa è stata l’idea di affidare ad insegnanti giovani lo svolgimento delle attività didattiche completamente coordinate dal M° Mario Fermante direttore del complesso bandistico.
I Corsi che hanno durata annuale si tengono con lezioni individuali a cadenza settimanale, gli iscritti hanno la possibilità di seguire le lezioni di strumento e di teoria e solfeggio a vari livelli.
Il fine dei corsi è la buona preparazione degli allievi che li renda autonomi e preparati nelle discipline musicali di base. I più meritevoli possono essere ammessi all’interno dell’organico del Complesso Bandistico nel momento in cui gli insegnanti ed il maestro lo rendano opportuno anche in relazione alle esigenze di organico.
Frequentemente gli allievi arrivati ad un buon livello di preparazione, scelgono sotto la guida degli insegnanti, di proseguire gli studi fino alla preparazione degli esami presso i Conservatori di Stato.
Gli insegnanti, tutti professionisti diplomati presso i Conservatori di Stato, seguono gli allievi in tutte le fasi dello studio a seconda delle loro attitudini e dei loro interessi.
Classe di Flauto: M° Viviana Fanasca
Classe di Clarinetto: M° Rina Mastrototaro
Classe di Sassofono: M° Claudia Di Pietro
Classe di Tromba : M° Alessandro Garofolo
Classe di Trombone e Tuba: M° Stefano Centini
Classe di Batteria e Percussioni: M° Francesco Ballanti.
I Corsi sono di tre livelli: PROPEDEUTICO – AVVIO ALLA BANDA – AVANZATO
PROPEDEUTICO: Corso adatto ai bambini dai 6 anni in su. Gli allievi imparano il linguaggio musicale ed apprendono le basi del canto, dell’intonazione e del ritmo; in una seconda fase imparano a suonare semplici strumenti di supporto (per es. il flauto dolce e le percussioni), in breve tempo sono in grado di leggere uno spartito e cominciano ad esercitarsi su un vero strumento musicale che gli verrà indicato a seconda delle sue preferenze e delle attitudini rilevate dall’insegnante. Il corso prevede una lezione settimanale della durata di un’ora.
AVVIO ALLA BANDA: Corso al quale si può accedere dai 10 anni in su (senza limiti di età), indicato per coloro che pur non conoscendo alcun elemento musicale, sono interessati ad imparare a suonare uno strumento musicale. Il corso prevede due materie principali: strumento e teoria e solfeggio. Per chi non avesse le idee chiare su quale strumento scegliere gli insegnanti si mettono a disposizione per un periodo durante il quale l’allievo viene sollecitato alla conoscenza dei vari strumenti ed in seguito aiutato nella scelta definitiva; in seguito ad un breve periodo di impostazione segue lo studio che mira alla preparazione dei nuovi componenti della banda: i più meritevoli infatti avranno la possibilità di diventare parte integrante del Complesso Bandistico. Lo studio prosegue fino al momento in cui gli insegnati ed il direttore non ritengano che la preparazione dell’allievo sia sufficiente e lo renda completamente autonomo. Il corso prevede una lezione settimanale della durata di un’ora.
AVANZATO: Corso indirizzato a chi ha già delle buone competenze musicali e desidera approfondirle anche intraprendendo gli studi accademici: l’allievo viene preparato agli esami presso i conservatori di stato (ammissione, teoria e solfeggio etc…). Il corso prevede una lezione settimanale individuale della durata di due ore.
Si ricorda che gli allievi possono concordare orari e giorni delle lezioni direttamente con gli insegnanti all’inizio dell’anno scolastico.
Si ricorda inoltre che non è necessario possedere o acquistare uno strumento musicale prima dell’iscrizione ma che ciò viene fatto in seguito sotto la guida degli insegnanti.
INFORMAZIONI:
MAIL:
bandagenzano@inwind.it