Press Kit
di Antonio Bettanini

 Antonio Bettanini e' un esperto "uomo comunicazione". Incorreggibile genovese, oggi Bettanini cura la comunicazione aziendale della Piaggio Aereo Industries e insegna teoria e tecnica della comunicazione. Gli abbiamo chiesto, nel nostro spazio riservato al mondo degli uffici stampa, di spedirci qualche notarella in libertà. Tonino ha gentilmente accettato e il Barbiere lo ringrazia.

2 Ottobre 2000 - Berlusconi-Rutelli. A colpi di biografie

Berlusconi-Rutelli: prove di biografia.
Il duello comincia dai magazine. Non credo capiterà a Rutelli quel che capitò al Berlusconi-1994: entravi in una libreria Feltrinelli  e trovavi almeno 3 biografie orrende sul suo passato. Tre biografie, edificanti questa volta, avresti poi trovato, ma di Prodi, nel 1996. 

Il duello-  biografico oggi comincia dai magazine.  Rutelli per Panorama è il bello della sinistra: "da contestatore –in cachemire – a icona del potere". Mentre per L’Espresso – che titola Missione possibile – "C’è una buona dose di America nella decisione di fare di Francesco Rutelli il candidato premier del centro-sinistra alle elezioni del 2001, ed è molto americano (…) l’ottimismo sfoggiato da Stan Greenberg, il consulente di strategia politica mandato da Bill Clinton e Al Gore a dare una mano agli amici dell’Ulivo ".
 

I titoli di Panorama non lasciano dubbi sull’inaffidabilità di Checco :"Laureato? Sì, anzi no."; "Lavoro: part-time nello studio di famiglia"; "Il mistero della naja evitata"; "Un arresto, due versioni"; "Dimenticare Bettino". 

L’Espresso, invece, tranquillizza quel grande snob che "lotta" in tutti noi con: "Ha visto l’Avvocato e hanno parlato del circolo Nickerbocker di New York", "L’amico americano/Stan Greenberg lavora per Gore e ha già fatto vincere Blair"; "Gli esperti consigliano alla possibile first lady; stia vicina ma senza sovraesporsi. Lei si adegua".
 

Prendiamo nota di queste immagini eterodirette (almeno su Panorama) e cominciamo a immagazzinarle e a studiarle, primi veri passi nella battaglia dell’immagine. Consiglio: scorrete il testo di Philip Kotler (e altri), Alta visibilità/ marketing della celebrità, ISEDI, 1990.

Grande dibattito in FERPI
"La comunicazione sarà di destra?". Il sito della Federazione delle Relazioni Pubbliche (www.ferpi.it) ospita il dibattito avviato da Federico Spantigati una delle intelligenze più vivaci della Federazione. A lui rispondono Umberto Santucci e Toni Muzi che, a sua volta, introduce delle considerazioni assai interessanti sul duello Berlusconi-Rutelli."La comunicazione di Berlusconi è una comunicazione fortemente unidirezionale, basata sulla pubblicità di massa e interpreta l’elettore come un consumatore passivo…". E via dicendo: leggere e partecipare.

Sidney 2000: l’orgia di "da studio" e "a studio".
Il passaggio frequente dal teatro delle operazioni all’osservatorio televisivo della regìa – "dallo stadio allo studio", come si diceva una volta – ha segnato, nelle trasmissioni tv RAI dei giochi olimpici, l’incontestato e plurimedagliato trionfo delle espressioni " a studio" (che a Roma usano anche le segretarie dei professionisti quando dicono che vanno a lavorare) e "da studio". 
Lo stesso De Mauro (linguista, questa volta) ci confermerebbe questo aspetto tragico del nostro futuro: il dominio di giornalisti sportivi romani finirà per imporre questo uso linguistico. Nel continente della lingua la ripetuta eccezione si fa regola.

Se Lerner rinvia la sua decisione alla conclusione del capodanno ebraico.
Non gli si dia ascolto fino a lunedì. Nessuno avrebbe evidentemente potuto ironizzare su questa osservanza lerneriana che, se estesa, avrebbe comunque bisogno di deroghe in un ambito, quello giornalistico, che non conosce soste: ma se è vero, come è vero, che abitiamo un Paese cattolico, al buon Gad che consegna alla sua legittima testimonianza religiosa la scansione delle sue decisioni, tutti noi dovremmo rispondere che le nostre orecchie si sturano il lunedì. Perché per noi la domenica è il giorno del Signore. O no? 

Tonino Bettanini

Puntate precedenti - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11


Barba e capelli - Una spia in redazione - Sempre meglio che lavorare?
Diritto di Replica - Bacheca - Sala stampa - PressKit - Curricula
Offerte e convenzioni - Cdr - Associazioni professionali
Inpgi, Casagit, Ordine dei giornalisti - Scrivici - Home