Home page Chi siamo B@ri News Mappa Categorie Link
 

 

TELEFONO VIOLA

Cos'è:

è un'associazione di volontari che, senza scopo di lucro e autofinanziandosi, si propone di tutelare i cittadini dagli inganni e abusi della psichiatria. Opera per la diffusione di una cultura non psichiatrica, antisegretativa e informa sull'utilizzo più consapevole degli psicofarmaci per limitarne l'uso e prevenire l'abuso.

A cosa si oppone:

all'ideologia psichiatrica come forma di controllo sociale. Ai suoi metodi ingannevoli e coercitivi. Alle vecchie concezioni in cui il disagio psichico viene considerato "malattia organica" da trattare con opportune terapie farmacologiche. Agli indubbi e ingenti interessi economici di cui l'istituzione psichiatrica è volano.

Cosa offre:

informazioni agli utenti reali o potenziali dei "servizi psichiatrici". Raccoglie testimonianze di maltrattamenti quali: facili prescrizioni di psicofarmaci, T.S.O. (Trattamento Sanitario Obbligatorio), elettroshock e giudizi psichiatrici stigmatizzanti. propone suggerimenti di carattere sanitario e legale. Ogni prestazione è assolutamente gratuita. 

Cenni Storici:

Il primo telefono Viola è sorto a Roma nel 1993. Oggi, costituite in federazione, sedi del telefono Viola sono presenti nelle maggiori città italiane: Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Salerno, Messina, Catania e altre ancora. Il Telefono Viola di bari è nato nel 1997. 

Come contattarci:

Telefonando al numero 080.5586873. Gli operatori si riuniscono il giovedì dalle ore 19.00 alle 21.00 presso la sede di vi aDe Nittis, 42 per rispondere, incontrare o richiamare gli interessati che avessero lasciato un messaggio alla segreteria telefonica attiva tutti i giorni 24 ore su 24

Hai mai provato a leggere il foglietto illustrativo di un qualsiasi psicofarmaco alla voce "effetti indesiderati"? 

Sai che psicofarmaci producono danni anche irreversibili al sistema nervoso e ad altri organi vitali?

Sai che i farmaci neurolettici causano gli stessi danni della lobotomia?

Sai che in Italia, secondo gli ultimi dati ISTAT, in un solo anno sono state vendute oltre un miliardo di compresse tranquillanti?

Sai che solo per gli antidepressivi sono stati spesi 2.000 miliardi nell'ultimo anno?

Sai che, a lungo andare, gli psicofarmaci producono gli stessi sintomi - allucinazioni, depressione, stati d'ansia - per curare i quali sono prescritti?

Sai che gli psicofarmaci ansiolitici causano dipendenza e assuefazione?

Contro tutto questo è nato

Telefono viola

 

| Home Page | Chi siamo | B@ri News | Mappa | Categorie Link |