Bing Bong! Il treno che adesso è fermo al binario 9 è l'11.10 per High Wycombe. Questi giorni, il mezzo di trasporto favorito dalla più grande rock'n'roll band è - per il divertimento dei tabloid - nessuna Limousine supersonica o Royles Royce marrone, ma le ferrovie britanniche. Gli Oasis hanno fatto il viaggio di ritorno dalla stazione Marylebone di Londra a Huckingdon Farm nel Buckinghamshire ogni giorno durante gli ultimi mesi (£9.60). In una fattoria trasformata, lontana dal caos della capitale, la band ha scritto, registrato e riascoltato il suo settimo album, "Heathen Chemistry", la cui vibrazione è, naturalmente, "fottuto rock".

Questa mattina, Noel Gallagher e il chitarrista Gem Archer sono i solo ambasciatori degli Oasis. Noel ha reso superflui i servigi di Liam, Andy Bell e Alan White per questa settimana, dato che il suono durante la prova per il loro tour britannico è stato ritenuto non abbastanza forte, e essi sembravano "come i fottuti Travis".

Se non posso sentire il vento fare agitare i mie pantaloni, allora andrò piuttosto a fare del fottuto shopping", dice Noel. Il programma oggi prevede di ascoltare "Heathen Chemistry" ad un volume assordante, e discutere traccia dopo traccia l'album che compenserà le delusioni di "Be Here Now" e "Standing On The Shoulder Of Giants".

Noel e Gem sono tornati in prima classe, senza preoccuparsi dei collezionisti di biglietti o dei cacciatori di autografi, tenendo un giornale del giorno. Le buone: i Doves, Richard Ashcroft, Man City. Le cattive: americani educati ma insicuri, i Beach Boys, le compagnie di assicurazione. Le fottute eccellenti: Buckethead, il chitarrista dei Guns N'Roses che si è esibito con an upside-down Kentucky Fried Chicken container sulla su atesta.

C'è un argomento molto serio sul quale dibattere anche. Nonostante "Heathen Chemistry" sarà vostro nei negozi a partire da Lunedì, c'è già chi lo ha scaricato durante gli ultimi 2 mesi. La pirateria di internet è un problema che si incontra con l'indifferente scrollata di spalle che dice: "E' solo come vanno le cose" dal Gallagher senior, ma puoi sospettare che è molto più interessanto di quanto dimostri. In particolare quando ad un concerto recente qualcuno gli si è presentato con la copia su CD del nuovo album. Lo avrà ascoltato da internet anche lui? "Non ne ho bisogno. L'ho scritto", dice accuratamente Noel.

Huckingdon Farm è la misura di Tesco e si divide in 3 zone. La cucina di fronte, uno spazio di prova nel retro (set list: "Heathen Chemistry", "Whatever acustica", "My Generation") e un grande spazio nel mezzo. Noel ha decorato questo posto come solo un uomo del suo stile può fare. Un jukebox RockOla qui, una stampa dei Beatles di Richard Avedon là, poster del festival Isle Of Wight dappertutto e un orologio di "Never Mind The Bollocks". Tè e panini sono pronti, Benson & Hedges sono sparse, e noi ci sediamo per ascoltare "Heathen Chemistry". Ma c'è un problema.

Noel: "Bene, Gem. Dacci l'album."
Gem: "Non l'ho portato con me."
Noel: "Bene, ho già regalato tutte le mie copie."

Infatti, l'unico album degli Oasis che si può trovare qui è "Be Here Now". "Non lo abbiamo ascoltato", dice Noel. "E' davvero fottutamente povero. Siamo venuti per ascoltare l'album e nessuno lo ha portato con se." NME lo ha ovviamente già ascoltato. Abbiamo una copia con noi? Ehm, no. E' sul desktop a casa, scaricata da internet. Fortunatamente, come dice Noel, lo ha scritto lui, e quindi può ricordarlo!

THE HINDU TIMES
Avrebbe dovuto uscire nell'Ottobre 2001,no?
Noel:"E' stata la prima volta che mi sono seduto e ho detto:"Bene,scriverò un singolo da N.1".L'abbiamo registrata, mixata,masterizzata e abbiamo realizzato la copertina.Ogni giorno mi alzavo e dicevo:"Non mi piace".Liam cominciò a scimmiottare:"Sei fuori di testa!Hai fumato troppa cazzo di erba!Non ci parlo più con te,cazzo.Sei un fottuto cazzone!" e mise giù il telefono.Io pensavo:"Se lo faccio uscire ora,inizieranno a distruggermi per il resto della mia vita.Mi viene la sindrome da "Be Here Now" quando potrei prendermi più tempo per scrivere i testi.Ecco perchè questa canzone mi ha dato tutte queste seccature."
I versi originali erano:"There's no love in this shotgun town/What you believe is not fair/When you leave/Yeah, the world won't care".
Noel:"Dovevo essere di cattivo umore quel giorno.E' così amaramente lontano da me.Dissi a lui(Gem):"Cambierò i testi".E tu(Gem) dicesti:"Yeah,suona come la miglior canzone con l' Oasis-sound in assoluto"
Nel passato hai scritto qualche testo complicato
Noel:"Penso che lo standard che gli Oasis avevano nel passato fosse:'Grandi canzoni,testi di merda'.Ma potrei analizzare ogni singolo verso di ogni singola canzone e dirti di cosa riguarda.(Pensa).Eminem ha scritto un intero album parlando della sua ex-moglie e di sua madre...guarda,lasciamo stare.Perchè non scrivi su qualcosa di vero?Thom Yorke.Hey,l'era glaciale non stà arrivando.Sei un miserabile coglione"

FORCE OF NATURE
Noel:"Questa doveva essere il primo singolo.Venne fuori come un pezzo da 'Nightclubbing' di Iggy Pop.La cantai soltanto una volta.Arrivò Liam e la cantò(una volta ascoltato il mio demo) e disse:"E' una delle migliori fottute parti vocali che abbia mai sentito.".Ed io dissi:"Grande.Beh questo toglie ogni dubbio su quale sarà il primo singolo"
Ti è vietato cantare sui singoli degli Oasis in questi giorni?
Noel:"Non mi piace per niente cantare. Iniziai a cantare soltanto un paio di canzoni acustiche durante i concerti per dare a Liam un piccolo break per la sua voce.In America questa cosa aveva sempre un gran successo.Tornai in Inghilterra e pensai:'Lo farò per un pò',Bob Dylan,sai.Poi lessi le recensioni e feci:"Attualmente,sarebbe un pò una stronzata vedere una delle migliori band di sempre con un tizio che sale sul palco e dice:'(Imita la voce di Mr.Bean)Salve,vi canterò una nuova canzone' "
E' stato supposto che il verso:"It's all over town/That the sun's going down/On your easy life" parlasse di Meg
Noel:"Questa canzone e 'Little By Little' sono state scritte nel 98 per un film - quando ero sposato - intitolato 'Love,Honour & Obey'.Non fù usata perchè ancora non l'avevo terminata.Certamente la storia che sia per la tua ex-moglie è molto stuzzicante"
Il film non è tanto bello
Noel:"E' fottutamente orrendo.

HUNG IN A BAD PLACE
Noel:"Quando l'ascoltai,per qualche motivo ho pensato a Tarzan.Penso perchè c'è il verso:'Swing through trees'....(si rivolge a Gem)com'è il verso?"
Gem:"'I can sing to the trees/With Tarzan on harmonies'."
Noel:"(Infastidito)Giusto...Non l'ho mai dimenticato.Spero che possiamo mettere i cazzo di testi sul cazzo di album ora."

STOP CRYING YOUR HEART OUT
Noel:"Un mio amico stava attraversando un periodo un pò brutto con i suoi figli.In un certo senso l'ho scritta pensando a lui.C'è Will Malone(arrangiatore dei Massive Attack e dei Faithless) che suona il violino e quando gliela suonammo per la prima volta,disse:'Una sola parola:Oro'.Spero faccia per noi quello che fece 'Don't Look Back In Anger'.Ora stà per uscire come prossimo singolo.Questo è il vantaggio di avere un album che è già stato scaricato.Quando sono state pubblicate le prime recensioni,questa canzone ha avuto il massimo dei voti ovunque.Non la volevo come singolo perchè pensavo:'Abbiamo già fatto roba simile in precedenza',ma tutti mi dicevano:'Sei un fottuto pazzo'."

SONGBIRD
Gem:"L'ha scritta Liam interamente.Ci trovavamo qui e è stata una cosa tipo:'Qual'è questa canzone dei Beatles?'.(Canta) 'Oh, I could've known better what a girl should be..."
Noel:"Suonava come qualcosa del 1964,tipo 'Love Me Do',fino a quando dissi:'Sai una cosa?Penso non funzioni' e Liam disse qualcosa tipo:'Cosa vuol dire che non funziona?'.Gli dissi:'Dammi mezz'ora,è fottutamente monotona o qualcosa di simile'.Successe qualcosa tipo:'Togliamoci tutte le chitarre elettriche e la batteria'.Se ne andarono tutti a fare in culo per una mezz'ora,poi ritornarono dissero:'Ah,rock acustico!'"
Allora,com'ha fatto Liam a scrivere queste canzoni?
Noel:"Non lo sò.Non voglio saperlo.Non sò se le ha copiate o se le ha scritte da sè.Me ne sono innamorato quando Liam venne e fece:'Sai quando passi da questo accordo a quest'altro?Cosa dovrei fare dopo?'.E fù tipo:'Giovincello,siediti.Lascia che ti dica,cazzo'.Scrisse 11 canzoni per l'album e 8 di queste erano scandalose,mentre 3 erano buone.Aveva questa canzone che menzionava tutti i singoli degli Oasis.Era fottuta spazzatura.Iniziò a cantarmi una piccola canzone sbrindellata che faceva:'(Imita la voce di Mike Flowers Pop) Some people say that you were fading away/Well/Whatever!'.Maledetto l'inferno!Se mai quella canzone finirà sù un disco con il mio nome vicino,mi pugnalo sotto il mento con un pezzo di ghiaccio.La stavo ascoltanto e gli dissi:'Testa di cazzo!'.Ma lui la adora.Mi sono imposto e ho detto:'No,Assolutamente no,cazzo.'Hai detto che vuoi vivere per sempre...."
Cos'è successo al tuo album solista?
Noel:"Ora non cen'è motivo.Vedi,sen'è parlato all'epoca dell'ultimo tour.Liam mi stava sulle scatole 24 ore al giorno,mi stava rovinando il cervello.Bonehead e Guigsy sen'erano andati.La Creation era crollata ed io pensavo:'Bene,ci sarà un fottuto futuro?'.Ma appena abbiamo iniziato le registrazioni per l'album,tutto quello che vedo ora,sono altri 10 album degli Oasis.Ho un sacco di materiale su cassetta,non sono canzoni alla Oasis,sai,sono pezzi piuttosto folk.Sono abbastanza buone.Dico questo,se sono belle potrò già usarle.La gente mi dice:'Dovresti darle al tuo fottuto editore o cose del genere' ma io non voglio che Ronan Keating canti una delle mie canzoni.Piuttosto mi darei fuoco.

LITTLE BY LITTLE
Questa sembra un inno a Liam.Perchè non la canta lui?
Noel:"E' una vergogna perchè l'avrebbe resa molto più speciale.Quando gli fù consegnata per registrarci il cantato avresti potuto vederlo mentre diceva:'Non voglio farla,cazzo'.Tutti noi volevamo fargliela fare.Andai in studio e la cantai io e avresti dovuto vederlo,era seduto al tavolo e vaceva:'Fottuto bastardo.l'ha registrata'.Ma non voleva fare qualcosa che fosse merda.Questo album,ha i coglioni.E' tutto degno di noi che andiamo fottutamente avanti a registrar canzoni.Questa è una contendente per il terzo singolo.'True perfection has to be imperfect'.Amo questo verso.Penso sia molto Buddista Zen.Avrò fumato erba quella volta"
Così ora è l'erba la droga scelta dagli Oasis?Quand'è l'ultima volta che hai preso cocaina?
Noel:"(Immediatamente)4 anni fà.Durante la partita tra Italia e Germania agli ultimi Mondiali.Verso le 14:00.Andai in cucina,sistemai il letto,capelli sparsi dapertutto,presi un bicchiere di birra dal freezer,mi feci una cazzo di linea e a quel punto pensai:'Che cazzo stò facendo?'.Mi ero ridotto in un tale stato che telefonai ad un medico e gli dissi:'Per favore amico,dammi qualcosa'.E lui disse:'Non posso darti niente,smetti semplicemente di farti.'.Da quel giorno non ho più toccato le droghe"
Sei piuttosto fiero di non esser finito in un ospedale privato
Noel:"Tel'immagini?Mentre cammini vedi il fottuto Robbie Wilson che cammina dall'altra parte con una fottuta vestaglia.Questo è sufficiente per farti abbandonare l'eroina!Per un pò ho avuto il vizio di farmi prescrivere dei farmaci,perchè ti rendono calmo e cose simili.E' stato durissimo uscirne,più di ogni altra cosa.Ed è riguardo a queste cose che è stato scritto 'Standing On The Shoulder Of Giants'.Prendevo dei sedativi e riflettevo del mio passato legato alle droghe e pensavo:'Beh,sono ancora dedito alle droghe'
Quali prescrizioni prendevi?
Noel:"Valium e roba del genere.Giusto per calmarti e rilassarti.Perchè ho avuto attacchi di panico per molto tempo.Ed ogni volta ne prendevo uno - che era una cosa regolare - prendevo un paio di compresse e stavo bene"
Perchè le pop star prendono la cocaina?
Noel:"Prendevo droghe perchè mi facevano sentire un superuomo.La gente mi dice:'Beh,te ne penti?' ed io penso:'No amico,perchè posso raccontarti le più grandi storie mai raccontate,capitate nella mia cucina,su dei fottuti individui tanto che penserai:'Cazzo,chi l'avrebbe mai detto!'.Sono stati tutti a casa mia e ho tante storie di merda da raccontare su ogni cazzo di persona di Londra.E ti dico questo,faranno bene a sperare che l'album non vada male,perchè se dovessi mai scrivere un libro per tener lontana la povertà,amico,ci saranno un sacco di persone che finirebbero in una fottuta prigione"
Dunque,quanti soldi spendi a settimana?
Noel:"Erm,bene...(comincia a fare dei calcoli).Seriamente e onestamente,non te lo dirò perchè non voglio dare la possibilità ,a quelle piccole teste di cazzo del The Sun,di titolare:'Quanto si vanta della sua dipendenza alle droghe'.Ma sono stati un sacco di fottuti soldi.E ne ho spesi molti comprando cose fottutamente stupide mentre ero nel periodo delle droghe.Giacconi di pelle,macchine....Ho un gran fottuto parco macchine.Non ho mai imparato a guidare in vita mia.Poi dopo ciò(è stata dura) essere socialmente attivo,quando ero sobrio e in forma,nei riguardi della gente che frequentavo abitualmente.Uscii con loro e pensai:'Attualmente non mi piacete.E non voglio insultarvi,quindi semplicemente non vi chiamerò più'.E' stata una buona esperienza.Ma mi piacerebbe non ripeterla più"
Gem:"Non è mai stato un mio problema,amico.Se poi parliamo di altri argomenti,argomenti soffici,allora l'ultima volta che ho fumato è stata la notte scorsa.Sai,per me questo..."
Noel:"....fumare non vuol dire drogarsi,è così?Ora è come prendere una tazza di thè.(Urla)Fottuti coglioni del The Sun scrivetela questa cosa!"
Gem:"Stò aspettando che esca la 'F'.Vediamo come sarà"
Noel:"Se l'anno prossimo dovesse uscir fuori un'altra nuova droga,ti giuro che sarò il primo a provarla.Provatela!Le droghe sono come.....sono parte della crescita.Dovete provarle"

A QUICK PEEP
Gem:"Questo era il periodo in cui usavamo parecchio le chitarre acustiche,sia prima che dopo i concerti.Facemmo un gran bel lungo viaggio verso le Alpi,ed io ed Andy suonammo le chitarre per quasi 5 ore"

(PROBABLY) ALL IN THE MIND
Su quest'album,Liam regala convincenti impronte alla John Lennon
Noel:"Non penso affatto che somigli a Lennon.Penso somigli più a Johnny Rotten"
Gem:"Credo anche io."
Andiamo,in 'Stop Crying Your Heart Out' sembra esattamente Lennon in 'Mind Games'.E come ''Stars In Their Eyes'.
Noel:"La sua pronuncia è più Lennoniana rispetto alla sua voce.Ti dico una cosa,se John Lennon fosse stato così bravo quanto Liam, sarebbe stato un cantante 10 volte milgiore di quello che è stato.Ma ritornando alla canzone....ha qualcosa della psichedelia dei Beatles.Quindi scriviamo versi generici psichedelici che riguardano l' "ascoltare la gente ridere" e roba del genere"

SHE IS LOVE
Noel:"Ci ho messo circa 40 minuti per registrarla.Gli accordi arrivavano a ripetizione.Alloggiavo in un hotel ed avevo una nuova ragazza e......lo sai.Parla di quando sei davvero felice in una domenica mattina.Sono soddisfatto del testo.E' l'unico per il quale ho insistito di volerlo cantare.Quando Johnny Marr l'ascoltò disse:'Suona come se ci avessi messo 5 minuti per scriverla'.
E' un pò rude come giudizio
Noel:"No,è un complimento quando una canzone come questa ti esce di getto.Poi Liam mi ha accusato di aver copiato il suo arrangiamento di 'Songbird',non realizzando che la mia canzone fù scritta,registrata e arrangiata sei mesi prima:'Questa qui l'hai copiata' 'Ma vaffanculo'.
Cosa ne pensa Sarah della canzone?
Noel:"Le feci leggere il testo e mi disse:'Suonamela'.In quel momento mi augurai di non aver mai ricevuto il dono di saper suonare la chitarra perchè le dissi:'Non sò se sia la stessa cosa anche per te'.Così ho dovuto suonargliela standole di spalle.E' l'unica canzone dell'album per la quale non me ne frega proprio un cazzo di cosa possa pensare la gente.Significa tanto per me e ricorderò sempre quel giorno"

BORN ON A DIFFERENT CLOUD
Gem:"Liam l'ha definita un' 'Odissea Mancuniana'.Liam aveva questa cosa riguardo le sue bevute.C'erano dei marinai e stavamo attraccando nel porto.Penso che nella sua mente suoni in questa maniera.'Posso vedere questo enorme galeone in cielo mentre salpa in un mare di fottuti alcolici"
Noel:"A voler citar Liam,beve come un Dio.Beve di tutto.'Cosa hai bevuto?' 'Di tutto' "
Gli lascerai portare la sua chitarra sul palco?
Noel:"Gli romperò le gambe.E' semplice.Se mai gli venisse il pensiero di portare sul palco una Telecaster,io me ne andrei.Il tamburello e gli occhiali da sole del cazzo.Questo e tutto ciò che puoi avere in mano.Non suonerai la chitarra nella mia band"
Nell'ambiente musicale,chi è che veste meglio?
Noel:"I ragazzi con i giubbini di pelle e le chitarre......Gli Hives hanno un look mega.E' molto meglio di quel succhiacazzi dei Placebo o di quegli idioti che annunciano sul palco di come vogliano uccidere i loro nonni.Questi succhiacazzi del Nu-metal - sono degli idioti fottuti.Quindi,The Strokes, Soundtrack, Black Rebel Motorcycle Club....mettiamoli da parte,chi altro rimane?Si fottessero.(Disgustato)Starsailor.Sono scandalosi nella media.Papà era un alcolizzato?E allora?Mio padre mi ha fatto vivere di merda,ma adesso canto canzoni che parlano di vivere per sempre.Sei un fottuto cazzone"
E cosa mi dici dei Coldplay?
Noel:"Mi piacciono.Non sò perchè McGee abbia detto che fanno musica per piagnucoloni.Dovrebbe dare un'occhiata alla lista delle band che aveva prima che arrivassero gli Oasis.Sai,18 Wheeler? BMX Bandits?La sua band, Biff Bang Pow? Per singhiozzare forte,amico"
Cosa gira ultimamente nello stereo di Liam?
Noel:"I Beatles.Potrebbe essere abbastanza asfissiante.Non gli piacciono gli Strokes,ma l'unica cosa che non gli piace di loro è che non và daccordo con loro.Non gli piacciono gi Hives,i White Stripes...."
Gem:"Mi ha chiesto di loro 8 volte:'Cel'hanno o no un bassista?'"
Noel:"Nah,niente bassista"
"(Impersonando Liam)E allora chi c'è?"
"Beh,c'è il ragazzo e sua sorella"
"Va bene.Allora chi suona il basso?"
"Beh,nessuno.Lei suona la batteria"
"Una ragazza che suona la batteria?Ma chi canta?"
"Il ragazzo e suona anche la chitarra"
"Cosa?ok,ma lei non può suonare anche il basso?"
"No.NON HANNO NESSUN CAZZO DI BASSISTA!"
"Che cosa stupida"
"Ma i Doors non hanno mai avuto un bassista"
"No?Fanculo!E allora chi suonava il basso?"
"Nessuno"
"Non mi piace stà cosa"

BETTER MAN
Gem:"Liam aveva questi 2 accordi e pensavo dovesse provare a suonarla acustica.Ma collegammo gli strumenti e disse:'E' così.Dobbiamo abbreviarla dal vivo.Ho quest'immagine di noi che la suoniamo.Tutti allineati....."
Noel:"...Lui e Johnny Marr alla chitarra,Andy al basso.Per me è stato molto difficile trovare un posto in questa cazzo di canzone.Non vuoi avere 3 chitarristi in una canzone,così ho preso la mia batteria e ho cominciato a pestare.Fottutamente grande.Stavo suonando con la mia batteria Beatlesiana.George Harrison è morto"
Allora,siete assolutamente soddisfatti dell'album?Potreste ritornare tra 6 mesi e dire:'Ora come ora,'Better Man' è un pò schifosa'?
Noel:"No,per niente.In ogni caso non l'ho scritta io 'Better Man'.Sono sicuro al 100% che questo sia il miglior secondo album che io abbia inciso.Devi concedermi di dire delle cose;anche con 'Be Here Now' quando mi beccarono fuori gli Abbey Road studios e mi chiesero:'Com'è l'album?',io dissi:'E' pub rock,amico'.Non voglio mentire alle persone.Tutti hanno un 'Be Here Now' dentro di sè"
Come andrà a finire?
Noel:"Non abbiamo un progetto per la band.Succede e basta.E se ci vorranno 5 anni per il prossimo disco,è ok.Ma non vogliamo pubblicare un altro album di merda.Questo è sicuro.Non ci sarà più una situazione alla 'Be Here Now' dove diciamo:'Incidiamo un album perchè le persone credono che ci stiamo per sciogliere.Dateci 2 settimane di tempo!'.Questi giorni sono finiti."

 

Home Page