Pessima esperienza

Non ci siamo, non va per niente bene. Un locale che sia accompagnato da un voto di 3 sacchi è un posto in cui abbiamo avuto una “pessima esperienza”. Certo, possono capitare le serate storte, ma qui è stato davvero un disastro (comunque vi auguriamo una fortuna diversa dalla nostra, può sempre essere…….).

   Ancora insufficiente

Non ci siamo ancora. Siamo lontani dall’andar bene. Il giudizio è “ancora insufficiente”. Certamente 2 sacchi è un brutto voto, ma se questo voto viene attribuito ad un posto alla buona, familiare, magari dal costo contenuto, ha una sfumatura certo meno negativa.

   Sufficiente

Si comincia a ragionare in cucina ed a mangiare come si deve in sala. Certo, i piatti sono “normali”, il voto è “sufficiente” , ma con 1 sacco va verso il discreto. Rappresenta una delusione se stiamo parlando di un ristorante famoso, celebre e costoso, ma rappresenta stima e considerazione per un locale familiare e casalingo.

   Buona

Una cazuola vuol dire che il giudizio è davvero positivo, che la cucina è “buona”.

   Ottima

Le cose vanno sempre meglio nel ristorante o nella trattoria che avete scelto. Qui la cucina è “ottima”. Le 2 cazuole indicano che siamo ad un livello che comincia a darvi davvero delle soddisfazioni.

   Grande

“Grande” è la parola giusta per la cucina del ristorante che ottiene un voto di 3 cazuole. Si tratta di locali per i quali, se siete golosi, potete (anzi, dovrete) fare anche centinaia di chilometri per venirvi a mangiare.

  Eccezionale

Il massimo, l’empireo della gola, la felicità del palato. Le 4 cazuole incoronano una cucina “eccezionale”, piatti da sogno, magistrali, di sommo equilibrio, eleganza, raffinatezza e grandissima classe.



Alcuni esercizi meritano di essere segnalati alla vostra attenzione per la qualità particolare della loro cucina, sono evidenziati con il

“gambero di ottima tavola”

  Una delle migliori tavole, vale il viaggio

Si mangia sempre molto bene, a volte meravigliosamente. Grandi vini, servizio impeccabile, ambientazione accurata… prezzi conformi.

   Tavola eccellente, merita una deviazione

Specialità e vini scelti… aspettatevi una spesa in proporzione

   Un ottima scelta nella sua categoria

Indica una tappa gastronomica sul vostro itinerario. Non mettete però a confronto il gambero dato ad un esercizio di lusso, dai prezzi elevati, con quello dato ad un piccolo esercizio dove, a prezzi ragionevoli, viene offerta una cucina di qualità.


Ritorna al menù principale


© Bertok 2000-2001