Valtournenche

Tour Degli Alpeggi Di Punta Cian

Percorso FACILE

Lunghezza: 19 Km (100% sterrato)

Durata itinerario(soste escluse): 1h 20min

Località di partenza: Torgnon: Champtorné  (1.880m)

Dislivello: 215m

Cartina

Difficoltà: percorso facile con poche salite e comunque mai con forti pendenze. La strada interpoderale è molto panoramica larga ed in ottimo stato, l'ideale per il cicloturista che vuole solo godersi la natura.

Periodo consigliato:  da Maggio a Settembre

Accesso: Da Chatillon prendete la strada regionale per Cervinia ed entrati in Antey St. André svoltate a sinistra dove il cartello indica Torgnon. Passato Torgnon seguite i cartelli per l'area pic-nic di Champtorné e proseguite oltre sino al termine della strada asfaltata. Lasciare qui la vostra auto facendo scorta d'acqua presso il bar adiacente, se già non l'avevate fatto prima.

Descrizione dell'escursione: proseguite sulla strada sterrata e non svoltate in stradine che salgono o scendono ma al primo vero bivio tenetevi a destra (anche a sinistra non sbagliereste ma dovreste faticare di più). La strada, dopo qualche sali e scendi, sbocca in una strada asfaltata che sale sulla sinistra fino a ricongiungersi alla strada principale sterrata. Proseguite sino al bacino acquitrinoso di Loditor (1962 m) e, oltrepassato il ponte di legno, iniziate la salita che, dapprima dolce, e poi via via più impegnativa, conduce all'alpeggio di Telinod (2061 m). Poco prima dell'alpeggio svoltate sulla sterrata minore di sinistra e proseguite sino all'alpeggio di Chateau (sentiero contrassegnato con 13a). Passando accanto all'alpeggio la sterrata sale ancora per circa 500 m; in cima alla salita svoltare a sinistra percorrendo la strada  che segue un canale dell'acqua. Non farsi ingannare da strade secondarie che salgono o scendono e proseguire sempre lungo la sterrata che, con una lieve pendenza, raggiunge infine il bosco passando a fianco di una baita. Ci si potrà qui divertire ad affrontare una discesa dalla bella panoramica. Negli incroci che incontrerete non prendete strade che si arrampicano sulla montagna o che scendono a valle ma cercate di scegliere la strada che più delle altre si mantiene in quota (percorso 1). All'improvviso la strada si farà più ripida e incominceranno i tornanti sino a che arriverete ad una radura con un laghetto pieno di pesci sguizzanti sul pelo dell'acqua. Scendere a sinistra sul sentiero che costeggia il margine del bosco; vi ritroverete nel piazzale dove avete parcheggiato la vostra autovettura.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER VEDERLA ALLA RISOLUZIONE ORIGINALE

Bacino acquitrinoso di Loditor
Telinod: vista sulla Comba de Chavacour
Vista sulla strada che conduce all'alpeggio di Telinod
Petit Chavacour: vista valle
Petit Chavacour: vista dello Tsan e dell'alpeggio Crot di Loy
Laghetto di Champtorné

Home Su

Vietato qualsiasi uso di testi e immagini contenuti in questa pagina senza consenso dell'Autore
Si declina qualsiasi responsabilita' per eventuali errori, imprecisioni, incidenti e danni di ogni sorta